Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Politica
Il degrado in via Dradi nelle foto di Renato Esposito
Il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale chiede che sia ripristinata la sicurezza: «Alcuni tombini sono coperti alla meglio da traballanti assi di legno»
Le immagini allegate dimostrano come sia colposamente tralasciato il decoro di una zona che meriterebbe ben altra attenzione, con cartelli e marciapiedi divelti, e un triste senso generale di abbandono». Sono parole contenute in un question time di Renato Esposito, vicecapogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale.
Esposito chiede a sindaco e giunta «di ripristinare la sicurezza della zona rimuovendo macerie e coprendo a norma tombini o altre buche presenti in zona e di rimuovere ogni altra situazione di pericolo dedicando maggiore attenzione e cura a una zona i cui cittadini non devono così più sentirsi cittadini di serie B».
«L’attenzione e la cura del territorio - aggiunge - sono, o dovrebbero essere, la priorità di una amministrazione comunale qualunque sia la parte politica che governa la città. Ma purtroppo a Ravenna sembra non sia così.
Basta girare per le nostre strade e potremmo notare una quantità enorme di cartelli con la scritta "degrado da radici" piazzati ormai un po' ovunque su strade e marciapiedi e non solo di periferia, come a giustificare il pessimo stato di questi. Quasi che l’intollerabile inerzia di chi invece deve provvedere alla loro manutenzione e buono stato di conservazione, fosse così giustificata».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»
Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...
Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto
Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...
