Politica
Il traghetto di Marina di Ravenna sarà elettrico, ma è difficile prevedere i tempi
Riunione congiunta oggi, mercoledì 3 agosto, in Municipio richiesta dall'opposizione per discutere del problematico collegamento tra le due sponde del Candiano
![Il traghetto di Marina di Ravenna sarà elettrico, ma è difficile prevedere i tempi](/file/articoli/th/articoli_637951531834899509.jpg)
All’incontro hanno presenziato online il presidente di Start Romagna, Roberto Sacchetti, e alcuni dirigenti.
Particolarmente polemici i gruppi di opposizione che sono arrivati a chiedere le dimissioni dei vertici Start. Ma anche dalla maggioranza sono arrivate critiche. Ancarani (Forza Italia), Ancisi (Lista per Ravenna), Grandi (Viva Ravenna) hanno più volte messo in difficoltà Start ricordando gli innumerevoli stop per avaria.
Nel futuro del servizio c’è l’alimentazione elettrica dei motori dei traghetti. Ma serviranno alcuni anni tra progettazione, iter, gare d’appalto, realizzazione dell’intervento. Nel frattempo si procederà con le manutenzioni, il che significa altri disservizi per abitanti e vacanzieri.
Inizieranno, invece, nel tardo autunno i lavori per sostituire le inefficienti casse automatiche per emettere il biglietto, stabilito che gli operatori a bordo non torneranno al pre-Covid quando con una macchinetta stampavano loro il tagliando.
Dal dibattito è anche emerso il motivo per cui la fila centrale del traghetto non viene più occupata dalle vetture. Una lettera delle rappresentanze dei lavoratori di un paio di mesi fa ha evidenziato la mancanza di 80 centimetri tra un’auto e l’altra, con il rischio della mancata apertura degli sportelli in caso di emergenza. Ora è allo studio un progetto per modificare la sosta di auto, moto e pedoni per guadagnare più spazi.
La questione del traghetto sarà ripresa dopo la pausa ferragostana in una serie di incontri tra Start Romagna e l'amministrazione comunale, che con il 25% è il socio di riferimento della società attraverso Ravenna Holding.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
Crisi Cofari, «silenzi assordanti e sproloqui». Il modello cooperativo è un fallimento. Ma si approva il salario minimo
Ancarani (Forza Italia): «Dobbiamo davvero credere che l'amministrazione non sapesse ...
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
Lido di Dante. Risanare il tratto finale di via Catone
Se ne discute in commissione e in Consiglio comunale. Ancisi: «Rendere ciclopedonali ...
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
![CNA parti CNA parti](/file/banner/banner_90.gif)
Eventi da non perdere
Sopra le righe
![](/images/placeholder_video.png)
"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo
Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...
![](/images/placeholder_video.png)
Ortazzo, «lo scandalo continua»
Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...
![](/images/placeholder_video.png)
Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar
È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...
![](/images/placeholder_video.png)
Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA
Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...
![](/images/placeholder_video.png)
Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra
RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini
![](/images/placeholder_video.png)