Università
Workshop su plastica e ambiente organizzato dall’Università
Al centro dei lavori il tema del monitoraggio ambientale di microplastiche, nanoplastiche e additivi
Gli aspetti normativi e legislativi, i progressi tecnologici nello sviluppo di nuovi materiali e di metodologie avanzate di recupero e riciclo, l’identificazione di soluzioni efficaci per la mitigazione dell’impatto ambientale, gli effetti sull’ambiente e sugli ecosistemi derivanti dell’errata gestione dei materiali plastici.
E’ quanto previsto domani, 6 giugno a Ravenna nella sala Cavalcoli di viale Farini col workshop Plastiche & Ambiente, organizzato dai Dipartimenti di Chimica “Giacomo Ciamician” e di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna e da Fondazione Flaminia.
Al centro dei lavori sarà anche il tema del monitoraggio ambientale di microplastiche, nanoplastiche e additivi in varie matrici (suolo, sedimenti, aria, acqua e biota) mediante tecniche analitiche innovative. E poi la valutazione degli effetti di microplastiche, nanoplastiche e additivi nei confronti di vari target biologici acquatici o terrestri, ma anche gli aspetti normativi a livello italiano ed europeo, le soluzioni innovative per sviluppare materiali a basso impatto ambientale o per massimizzare il riciclo e il recupero tramite tecnologie avanzate, spiega Flaminia. L’evento ha carattere nazionale ed è dedicato alla comunità scientifica, alle aziende del settore e agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea attinenti.
© copyright la Cronaca di Ravenna