Italia Nostra: «I capanni balneari sarebbero già tutelati e gli abbattimenti fuorilegge» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Italia Nostra: «I capanni balneari sarebbero già tutelati e gli abbattimenti fuorilegge»

Un'istanza è stata inviata a tutti gli enti in cui si dice che la demolizione può avvenire solo dopo una dichiarazione che sancisca pari a zero il loro valore storico, culturale e paesaggistico e una motivata autorizzazione»

12 marzo 2024 - Italia Nostra ha inviato qualche giorno fa al Comune di Ravenna, alla Soprintendenza e alla Capitaneria di Porto, mettendo in conoscenza il Ministero della Cultura e l’Associazione capannisti, un’istanza in cui «si evidenzia come i capanni balneari sarebbero già sottoposti a vincolo di tutela che ne prevede la conservazione, in quanto ricadenti in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e dichiarata di notevole interesse pubblico, e in quanto realizzati su area pubblica».

«La loro demolizione, quindi, può avvenire solo dopo una dichiarazione che sancisca un valore storico, culturale e paesaggistico dei capanni pari a zero, e solo dopo una opportuna e motivata autorizzazione paesaggistica a seguito di una conferenza di servizi tra tutti gli Enti coinvolti. La demolizione dei capanni in assenza di tale autorizzazione sarebbe dunque passibile di severe sanzioni penali».

«Nessuna risposta è giunta dagli Enti, e pare che gli abbattimenti stiano invece proseguendo.
A questo si aggiunge che le demolizioni avvengono in assenza, a quanto ci risulta, della Valutazione di incidenza ambientale, che in questo caso sarebbe obbligatoria, e senza alcuna prescrizione in merito alla sicurezza e alle operazioni che si svolgono, in modalità “fai-da-te” su improvvisate scalette e con mezzi propri all’interno del cantiere 'Parco Marittimo'. Il tutto a tre giorni dal prescritto stop per inizio riproduzione della fauna selvatica (15 marzo), come dovrebbe essere da progetto, trattandosi di una Riserva Naturale dello Stato e del territorio demaniale con essa confinante».

Insomma, un vuoto di risposte che lascia sconcertati e che esige immediato riscontro, mentre a farne le spese è il nostro patrimonio storico, testimoniale e paesaggistico.

TESTO ISTANZA


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

Biscotti Saltari