Engim-Marani, al via il corso per Operatore agro-alimentare | la CRONACA di RAVENNA

Engim-Marani, al via il corso per Operatore agro-alimentare

La struttura si trova in via Romea Nord, intitolata a Fabrizio Matteucci

06 maggio 2021 - Nel complesso rurale dell’area Engim ex Marani, in via Romea Nord 248, è stata inaugurata oggi una nuova struttura che ospiterà i laboratori e le aule del corso "Operatore agro-alimentare”.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, Rina Giorgetti, direttore Engim Emilia Romagna e padre Antonio Teodoro Lucente, presidente nazionale ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) e presidente Fondazione Engim Emilia Romagna.

Il nuovo fabbricato, con laboratorio di trasformazione e aule didattiche, è stato intitolato a Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna dal 2006 al 2016, prematuramente scomparso nel febbraio 2020.

“Questa intitolazione mi commuove e allo stesso tempo mi riempie di orgoglio – ha dichiarato il sindaco Michele de Pascale – perché so quanto Fabrizio amasse la sua città e in particolare i giovani e si ponesse sempre in attento ascolto dei loro pensieri, dei loro sogni e delle loro domande sul futuro. Per questo penso che non ci fosse luogo migliore da dedicargli, perché qui si dà vita a percorsi di studio legati a settori produttivi molto importanti del nostro straordinario territorio, che possono sia contribuire alla crescita professionale e personale di tanti ragazzi e ragazze che concorrere allo sviluppo di settori strategici per la nostra realtà”.

“La prima leva che, anni fa, ci ha spinti a intraprendere il percorso di acquisto dell’Azienda Agraria Sperimentale 'Mario Marani' è stata la volontà di portare nel nostro territorio il corso di Operatore agro-alimentare, così da poter ampliare l’offerta formativa di Engim Ravenna e offrire alle aziende ravennati personale, sia giovane che adulto, appositamente formato” ha spiegato Rina Giorgetti, Direttore Engim Emilia Romagna.

L’immobile (170 metri quadrati) inaugurato oggi ospiterà il corso di "Operatore agro-alimentare" consentendo una sorta di filiera didattica, dalla produzione diretta alla trasformazione dei prodotti alimentari. All’interno sono stati allestiti: un laboratorio di trasformazione, una cucina completamente attrezzata, celle frigo, aule e spogliatoi.

Impegno economico
L’investimento economico per l’acquisto dell’area ex Marani e per i lavori di ristrutturazione dell’immobile è stato di oltre 1 milione di euro, grazie al supporto economico della congregazione dei Giuseppini del Murialdo, che si è resa disponibile a sostenere il progetto.

Corso Operatore agro-alimentare

Le figure professionali formate grazie al corso “Operatore agro-alimentare" presso l’Engim Marani saranno in grado di gestire le diverse fasi del processo produttivo agroalimentare (dalla trasformazione alla conservazione) utilizzando macchine e strumenti propri degli specifici cicli di lavorazione e curare la vendita dei prodotti al cliente finale.

I settori in cui potranno operare ed avviarsi al lavoro sono: lavorazione carni, pasticceria, ortofrutticolo, lattiero-caseario, vitivinicolo, oltre alla lavorazione di diversi generi alimentari e prodotti agricoli di produzione locale (conserve di frutta e verdura, marmellate e latticini).

Engim Marani proseguirà la coltivazione anche di prodotti tipici della cucina romagnola su cui l'Azienda Marani stava investendo, quali asparagina delle pineta di Ravenna, salicornia di valle, cannellino di Romagna e raperonzolo delle pineta di Ravenna.

La formazione si baserà quasi esclusivamente sui processi di trasformazione delle materie prime in prodotti di imballaggi (semilavorati o prodotti finiti), la possibilità di avere a disposizione una superficie coltivabile farà sì che gli allievi possano seguire il processo già dalla prima fase di raccolta, e prepararlo alla lavorazione, indipendentemente dalla natura dello stesso.

Il Piano di studio comprendo Economia e marketing, Igiene e Qualità / HACCP, Scienza dell'alimentazione, Principi di fisica e di chimica, Produzioni vegetali, Produzioni animali, Tecnologia della trasformazione, Gestione dell'ambiente e del territorio, Economia, marketing e legislazione vigente.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Turismo, nei primi tre mesi dell'anno crescita a doppia cifra rispetto al 2023 e al 2019 anno pre-Covid

Nel comune di Ravenna +12,7%, Riolo Terme (+107,7%), Cervia (+52,8%), Russi (+16,2%), ...

Turismo, nei primi tre mesi dell'anno crescita a doppia cifra rispetto al 2023 e al 2019 anno pre-Covid

Nel comune di Ravenna +12,7%, Riolo Terme (+107,7%), Cervia (+52,8%), Russi (+16,2%), ...

Nerio e Tarcisio Raccagni hanno fatto la storia di Brisighella

L'Accademia Italiana della Cucina ha celebrato i due fratelli che hanno portato la ...

Nerio e Tarcisio Raccagni hanno fatto la storia di Brisighella

L'Accademia Italiana della Cucina ha celebrato i due fratelli che hanno portato la ...

Camera di commercio, 3 nuove imprese ravennati nel Registro delle Imprese storiche d’Italia

Farmacia Boattini, La Butega ad Giorgioni e Gioielleria Lugaresi. Guberti: “Siamo ...

Camera di commercio, 3 nuove imprese ravennati nel Registro delle Imprese storiche d’Italia

Farmacia Boattini, La Butega ad Giorgioni e Gioielleria Lugaresi. Guberti: “Siamo ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...