Lido Adriano. Inaugurata la nuova piazza Vivaldi: sarà un polo culturale | la CRONACA di RAVENNA

Lido Adriano. Inaugurata la nuova piazza Vivaldi: sarà un polo culturale

Ospiterà spettacoli musicali e teatrali. È stata rigenerata grazie a 770mila euro di fondi europei del Pnrr

20 giugno 2024 - È stata inaugurata questa mattina nella sua nuova veste piazza Vivaldi a Lido Adriano, dopo gli interventi di riqualificazione realizzati con fondi Pnrr pari a 770 mila euro. Sono intervenuti il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al Turismo Giacomo Costantini, la presidente del consiglio territoriale del Mare Licia Suprani, il presidente della pro loco di Lido Adriano Gianni De Lorenzo, il parroco Mauro Marzocchi, rappresentanti del territorio e cittadini. 

Con questo progetto di rigenerazione urbana, la piazza è stata trasformata in un vero e proprio polo culturale, pronto ad accogliere spettacoli musicali e teatrali, grazie a una riqualificazione che ha puntato a valorizzare lo spazio pubblico, rendendolo attrattivo per la collettività. 

“Sono giornate molto belle per Lido Adriano – ha dichiarato il sindaco Michele de Pascale – perché proprio ieri la località ha festeggiato i suoi sessant’anni, essendo di sessant’anni fa il primo piano regolatore che ha portato alla sua nascita. E oggi inauguriamo questa nuova piazza, completamente rigenerata grazie a fondi europei del Pnrr che ci consentiranno nei prossimi anni di riqualificare tutta la fascia litoranea di Ravenna, la più grande stagione di investimenti nella storia del nostro territorio comunale per quanto riguarda le zone balneari.

Una piazza è sia un luogo di eventi che un luogo di incontro e di socialità, di vita, in cui la comunità si riunisce. E a Lido Adriano la comunità è particolarmente attiva nel riempire gli spazi pubblici. Vale per le scuole, e mi piace ricordare che il mio primo mandato è cominciato con un grande investimento sulle scuole, che qui sono piene di bambini e di bambine, vale per i servizi socio sanitari a partire dalla Casa della salute, e vale anche per gli spazi turistici. Quindi questa piazza sarà piena nelle sere d’estate di persone, musica e allegria, un luogo che contribuirà ad attirare tanti turisti e ad allietare la vita di chi Lido Adriano la vive tutto l’anno”. 

La piazza, che veniva utilizzata come parcheggio e che con questo intervento diventa pedonale, misura circa 2.600 metri quadri ed è il punto nodale tra viale Virgilio e il lungomare viale Petrarca. L’area è stata ripensata con una pavimentazione in pietra naturale per dare continuità al porfido esistente del marciapiede del lungomare. Il sistema strada-piazza sarà in grado di essere percepito come luogo centrale con il nuovo palco per i concerti, la zona di relax e occasioni di aggregazione lato mare dove potranno essere ospitati conferenze, concerti, proiezioni all’aperto, mercatini e ogni altra iniziativa/attività ricreativa.

Con l’intervento si è proceduto alla completa realizzazione della fondazione e della relativa sovrastruttura per la nuova pavimentazione. Sono state utilizzate la pietra di Lessinia bianca, compatta, di pregio e resistente alle intemperie per i percorsi della piazza e la pietra di Luserna, duttile, resistente ai carichi e non deteriorabile. Al fine di mantenere i filari dei pini esistenti si è creata un’aiuola verde attorno alla piazza a beneficio delle alberature, ma anche per incrementare la superficie drenante. 

Nella piazza è stato inoltre inserito un percorso tattile per migliorare l’accessibilità dell’area agli utenti con disabilità visive, nel rispetto delle linee guida Lve.

Fra la nuova piazza ripavimentata e il parcheggio esistente verso il mare è stata ampliata la fascia verde con la creazione di punti di sosta, spazi più intimi arredati con pavimentazione drenante color legno e panche da lettura; questa zona è caratterizzata da maggiore privacy e può essere utilizzata dai visitatori per la lettura e il refrigerio all’ombra delle nuove alberature. Vi sono 12 sedute caratterizzate da una linea moderna ed esteticamente piacevole, comodità e durata nel tempo, non avendo necessità di particolari manutenzioni.

Nel marciapiede in porfido, che circoscrive la piazza sui due lati verso la strada, in sostituzione delle panchine esistenti sono state posizionate 12 panche a forma di parallelepipedo con finitura sabbiata e piano di seduta bocciardato in granito bianco.

Il palco fisso ha le dimensioni di 12,80 per 9,40 metri e altezza di circa 1metro e 30 centimetri per essere in grado di richiamare spettacoli di impatto. I gradoni, che permettono di salire sul palco sia di fronte sia di lato, sono stati rivestiti in pietra per dare uniformità alla piazza. Infine sono stati sostituiti i pali dell’illuminazione laterali con altri dal design moderno e tecnologia a led, mentre è stato eliminato il faro centrale.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Il professor Gregory P. Kucich in visita al Museo Byron

Docente di letteratura inglese e membro dell’Istituto di Studi Europei Nanovic all’Università ...

Il professor Gregory P. Kucich in visita al Museo Byron

Docente di letteratura inglese e membro dell’Istituto di Studi Europei Nanovic all’Università ...

Rivende farmaci rubati dal deposito, arrestato il magazziniere

Operazione dei Carabinieri, l'accusa: furto aggravato, ricettazione, esercizio abusivo ...

Rivende farmaci rubati dal deposito, arrestato il magazziniere

Operazione dei Carabinieri, l'accusa: furto aggravato, ricettazione, esercizio abusivo ...

Tour de France nei lidi nord? «Il Prefetto li visiti per vedere come sono ridotti»

Lettera aperta del Comitato cittadino: «Si dimettano l'assessore ai lavori pubblici ...

Tour de France nei lidi nord? «Il Prefetto li visiti per vedere come sono ridotti»

Lettera aperta del Comitato cittadino: «Si dimettano l'assessore ai lavori pubblici ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...