Sport
Sport Valley. Dalla Regione 2 milioni di euro per promuovere l’attività sportiva
Domande dal 18 giugno al 17 luglio. Due i provvedimenti approvati dalla Giunta. Destinatari: enti sportivi dilettantistici, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, federazioni sportive, enti locali e scuole
Sono due i nuovi bandi, per uno stanziamento complessivo di 2 milioni di euro, che hanno ricevuto il via libera della Giunta regionale. L’obiettivo è sostenere la realizzazione di iniziative per la promozione dell’attività motoria e sportiva e di manifestazioni a carattere locale, regionale e sovraregionale.
Nel dettaglio, il primo bando stanzia 1 milione di euro e si rivolge a enti sportivi dilettantistici, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato che, per statuto, si occupano di sport, federazioni sportive, enti di promozione sportiva, enti locali e scuole, per progetti di attività motoria e sportiva biennali, finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona.
Il contributo regionale è costituito da un’agevolazione a fondo perduto, e non può essere superiore ai 15mila euro. I progetti devono essere svolti nel periodo compreso tra il 1^ luglio 2024 e il 30 giugno 2025.
Si rivolge invece a enti sportivi dilettantistici, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, federazioni sportive ed enti di promozione sportiva, il secondo bando, che mette disposizione un ulteriore milione di euro, per eventi sportivi organizzati nel corso del 2024 di valenza locale, regionale e sovraregionale. Anche in questo caso l’agevolazione è a fondo perduto e non potrà superare i 15mila euro. Mentre le iniziative dovranno essere svolte entro il 31 dicembre 2024.
Tra i requisiti premianti per la selezione dei progetti, l’adesione alla Carta etica dello sport, il codice di comportamento proposto dalla Presidenza della Regione e approvato nel 2022 dall’Assemblea legislativa. Una scelta da parte della Regione per promuovere sui campi da gioco rispetto delle regole e degli avversari
In entrambi i casi le domande andranno presentate per via telematica dalle ore 10 del 18 giugno alle ore 15 del 17 luglio 2024, seguendo le informazioni al sito:
https://www.regione.emilia-romagna.it/sport/bandi
© copyright la Cronaca di Ravenna