Rimborsi fatturazione a 28 giorni: Windtre segue Tim | la CRONACA di RAVENNA

Rimborsi fatturazione a 28 giorni: Windtre segue Tim

ADICONSUM CISL Romagna in prima linea per assistere i consumatori

23 maggio 2024 - Dopo TIM, anche i clienti di WINDTRE possono finalmente richiedere il rimborso delle somme indebitamente corrisposte a causa della controversa fatturazione a 28 giorni. Questa opportunità è resa possibile grazie alla delibera AGCOM n. 269/18/CONS, che sancisce il diritto al ristoro per la clientela di telefonia fissa e convergente.

La battaglia legale, culminata con una sentenza favorevole ai consumatori, è stata promossa dall'Associazione Movimento Consumatori che ha dimostrato come l'adozione della fatturazione a 28 giorni, implementata a partire dal 1° aprile 2017, abbia danneggiato i diritti e gli interessi collettivi dei consumatori, generando costi aggiuntivi non giustificati.

Negli ultimi mesi, WINDTRE ha iniziato a ricordare ai propri clienti di rete fissa, inclusi gli ex clienti, della possibilità di richiedere il rimborso. Questo avviso è stato diffuso tramite comunicazioni in fattura e email, per garantire che tutti i consumatori coinvolti siano informati dei loro diritti. La restituzione dei corrispettivi pagati in eccesso rappresenta un atto di giustizia e trasparenza, fondamentali in un settore critico come quello delle telecomunicazioni.

ADICONSUM CISL Romagna, da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei consumatori, invita tutti i clienti WINDTRE interessati a rivolgersi alle loro sedi per presentare la richiesta di rimborso. L'associazione si impegna a fornire assistenza qualificata e professionale per garantire che ogni richiesta sia trattata in modo efficace e tempestivo. “Questa sentenza rappresenta un passo significativo verso la tutela dei consumatori nel settore delle telecomunicazioni, sottolineando l'importanza del rispetto dei principi fondamentali di trasparenza, correttezza e tutela dei diritti dei consumatori,” afferma Stefania Battistinidi ADICONSUM CISL Romagna. "È fondamentale che i consumatori interessati agiscano tempestivamente per ottenere il rimborso che spetta loro e non perdere questa opportunità. ADICONSUM CISL Romagna è a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza.”

Le associazioni dei consumatori, inclusa ADICONSUM, sono state decisive nel promuovere azioni legali e campagne di sensibilizzazione per proteggere gli utenti. Queste organizzazioni operano quotidianamente per garantire che i diritti dei consumatori siano rispettati e per promuovere una maggiore trasparenza nelle pratiche commerciali. La loro azione ha permesso di ottenere non solo rimborsi, ma anche di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla necessità di regolamentazioni più rigide e trasparenti nel settore delle telecomunicazioni.

Invitiamo tutti i consumatori coinvolti a non sottovalutare l'importanza di questa opportunità - conclude Battistini -. Richiedere il rimborso non è solo un diritto, ma anche un modo per contribuire a una maggiore equità nel mercato delle telecomunicazioni. ADICONSUM CISL Romagna è pronta a fornire tutto il supporto necessario per guidare i consumatori attraverso il processo di richiesta del rimborso”.

Per appuntamenti, si possono contattare le sedi Adiconsum CISL Romagna ai seguenti contatti:

Cesena Via R. Serra, 15 – 47521 Cesena (FC) Tel: 0547 644656
forlicesena@adiconsum.it

Faenza Via Della Costituzione, 62 – 48018 Faenza (RA) Tel: 0546 670911
faenza@adiconsum.it

Forlì Piazza del Carmine, 20 – 47121 Forlì (FC) Tel: 0543 454511
forlicesena@adiconsum.it

Ravenna Via Vulcano, 78/80 – 48124 Ravenna (RA) Tel: 0544261811
ravenna@adiconsum.it

Rimini Via Caduti di Marzabotto, 30 – 47922 Rimini (RN) Tel: 0541 799800
rimini@adiconsum.it


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ar.Co. Lavori, il valore della produzione supera per la prima volta i 300 milioni

Approvato il bilancio 2023. Eletto il nuovo Consiglio di Gestione: presidente Mauro ...

Ar.Co. Lavori, il valore della produzione supera per la prima volta i 300 milioni

Approvato il bilancio 2023. Eletto il nuovo Consiglio di Gestione: presidente Mauro ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...