La manifestazione “Sogni in volo” sabato 18 maggio 2024 in Darsena di Città | la CRONACA di RAVENNA

La manifestazione “Sogni in volo” sabato 18 maggio 2024 in Darsena di Città

Realizzo il Tuo Sogno è una ODV nata e cresciuta a Ravenna e ha come missione quella di realizzare i sogni delle persone ammalate di ogni età

13 maggio 2024 - Nell’ambito delle attività a favore del territorio, l’associazione sta per portare per la prima volta nella nostra città la mototerapia. Tale pratica consiste nel far salire sulla moto i piccoli pazienti ricoverati nei reparti di pediatria degli ospedali del nostro Paese, da parte del team Daboot: piloti motociclisti della specialità motocross freestyle, professionisti campioni plurititolati come Vanni Oddera, Massimo Bianconcini e Francesco Buetto. Questo fantastico team, dotato di moto a propulsione elettrica, entrerà nel reparto di pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci e farà salire sulla moto per i corridoi, tutti i bambini e ragazzi che vorranno provare l’emozione di sentire “il vento in faccia” anche nel reparto di un ospedale.

Con questo proposito è stato concesso il patrocinio dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna e del Comune di Ravenna, perché distogliere i bambini dalle proprie terapie risponde esattamente alla mission dell’associazione, perfettamente condivisa nei propositi anche dalle importanti Istituzioni citate, ma anche dalla Prefettura, dalla Questura, dalla Polizia Stradale, Guardia Costiera e Polizia Municipale, che hanno aderito al progetto fin dalla sua concezione.

Ma non è tutto: il giorno 18 maggio 2024 Realizzo il tuo sogno ODV ha organizzato la manifestazione nella quale lo stesso fantastico team si esibirà in uno show organizzato presso la Darsena di Città dove sarà allestita una pista di freestyle motocross, specialità che permette di apprezzare veri e propri voli con la moto (da qui il nome di “SOGNI IN VOLO” alla manifestazione) da una rampa metallica e atterrare dopo le evoluzioni aeree su una rampa gonfiabile per regalare a tutti fantastiche emozioni in un contesto bellissimo come quello della nostra darsena.

Sono previsti tre show; alle ore 11, alle 15 ed alle 18. Dopo lo show delle 11 il team farà salire sulle proprie moto le persone disabili che, proprio a causa della loro condizione non potrebbero salire su questo fantastico mezzo.

Ma sia Realizzo il tuo sogno ODV che il team Daboot non ritengono la disabilità un ostacolo all’utilizzo della moto, specie se condotta da professionisti del settore in un ambito protetto ed in assenza di ostacoli. Per questo scopo sono state invitate le associazioni del territorio che, a vario titolo, si occupano di disabilità e le persone munite di contrassegno che vorranno partecipare potranno fruire del parcheggio che il comune di Ravenna ha loro riservato nel Largo della Polizia Municipale proprio a ridosso dello show, per tutta la giornata.

Tra uno show e l’altro si potranno visitare gli stands dell’Associazione, del Team Daboot  e delle Forze di Polizia che hanno convintamente aderito al progetto. Si potranno ammirare da vicino le auto e le moto della Polizia e della Municipale, il simulatore, le attrezzature, il personale, la Lamborghini Huracàn della Polizia Stradale, accarezzare i cavalli in servizio e i cani-poliziotto, la Guardia Costiera ma tanto altro ancora: ci sarà anche un truck-food con specialità del territorio preparate con grani antichi della Romagna, ma anche fantastici dolci per un pranzo, uno spuntino, una cena o giusto un dolcetto per merenda in compagnia.

Ci sarà ottima musica e tanto divertimento, completamente gratuito perché non ci sarà biglietto, non ci sarà fila ma solo una giornata da trascorrere insieme con tanta emozione.

Realizzo il tuo Sogno ODV ringrazia sentitamente il Comune di Ravenna per il supporto alla realizzazione dell’evento e per la condivisione del progetto a favore del mondo della solidarietà e disabilità.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Il professor Gregory P. Kucich in visita al Museo Byron

Docente di letteratura inglese e membro dell’Istituto di Studi Europei Nanovic all’Università ...

Il professor Gregory P. Kucich in visita al Museo Byron

Docente di letteratura inglese e membro dell’Istituto di Studi Europei Nanovic all’Università ...

Rivende farmaci rubati dal deposito, arrestato il magazziniere

Operazione dei Carabinieri, l'accusa: furto aggravato, ricettazione, esercizio abusivo ...

Rivende farmaci rubati dal deposito, arrestato il magazziniere

Operazione dei Carabinieri, l'accusa: furto aggravato, ricettazione, esercizio abusivo ...

Tour de France nei lidi nord? «Il Prefetto li visiti per vedere come sono ridotti»

Lettera aperta del Comitato cittadino: «Si dimettano l'assessore ai lavori pubblici ...

Tour de France nei lidi nord? «Il Prefetto li visiti per vedere come sono ridotti»

Lettera aperta del Comitato cittadino: «Si dimettano l'assessore ai lavori pubblici ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...