Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Incontro tra il presidente Benevolo e il ministro Urso su sviluppo e investimenti

Focus sul ruolo strategico dello scalo nelle filiere del made in Italy e sulle opportunità di crescita legate a nuove aree e insediamenti produttivi
17/04/2026

Autotrasporto, Unatras proclama il fermo nazionale di tutte le attività

Lo sciopero dovrebbe partire dalla seconda metà di maggio. «Costi insostenibili e nessun confronto con il Governo»: la categoria pronta allo stop senza interventi immediati su carburanti e liquidità
17/04/2026

Marcegaglia investe a Fos-sur-Mer: contratto da 450 milioni con Danieli

Nuovo impianto siderurgico da 1 miliardo di euro in Francia: produrrà 2 milioni di tonnellate di acciaio e fino a 3 milioni di tonnellate di coils coprendo il 35% della domanda totale del Gruppo. Rifornirà gli impianti italiani
13/04/2026

Unatras: autotrasporto al collasso, verso il fermo nazionale

Gasolio oltre i 2 euro al litro e costi insostenibili: deciderà il 17 aprile il Comitato esecutivo, categoria orientata al blocco dei servizi
13/04/2026

Traffici in crescita: +1,4% nel primo trimestre 2026. Marzo +1,3% sullo scorso anno

Il presidente AdSP Benevolo: «A rischio i traffici se non si risolve rapidamente la crisi internazionale»
08/04/2026

Fedepiloti: termina il mandato di Bunicci alla guida nazionale

Il capo pilota del porto di Ravenna conclude quattro anni da presidente: «Lascio una federazione più forte». Sarà al comando dello scalo ravennate fino al 2029
07/04/2026

Rapporto Contship-SRM: Ravenna cresce nei corridoi logistici

Il porto è sempre più centrale per le imprese del Nord Italia. Benevolo (presidente AdSP): «È il punto di ingresso in Italia per gran parte delle materie prime utilizzate dall’industria. Ora servono collegamenti viari e ferroviari»
05/04/2026

Confindustria Romagna incontra Benevolo sul futuro del porto

Focus su hub portuale, sviluppo dello scalo ed esigenze operative delle imprese terminaliste nel confronto con l’Autorità portuale
02/04/2026

TCR: «Bene l'ordinanza della Capitaneria con i pescaggi a 10 metri e oltre»

Per la Società il primo trimestre si chiude con un +7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
31/03/2026

Rosetti Marino chiude il 2025 in crescita: spinta dalle rinnovabili

Il gruppo approva il bilancio: volume d’affari a 686 milioni (+17,8%), forte accelerazione nel settore Renewables & Carbon Neutrality e portafoglio ordini vicino al miliardo
31/03/2026

CONDIVIDI

Economia

Impianto fotovoltaico per il porto, dal Ministero oltre 10 milioni di finanziamento

Progettato dall'Autorità Portuale di Ravenna costerà 26 milioni di euro e sorgerà in via Trieste nell'area ex Sarom

25 marzo 2024 - Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato, nell’ambito delle attività previste dal “PNRR Green Ports”, il finanziamento di circa 10 milioni e mezzo di euro per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico progettato dall’Autorità Portuale di Ravenna.

Da molti mesi l’Autorità Portuale sta lavorando per la realizzazione di un grande impianto di produzione di energia elettrica da fotovoltaico, del quale è stata completata la progettazione esecutiva, destinato a sorgere su una superficie di oltre 25 ettari nell’area ex Sarom situata sul Canale Candiano lungo Via Trieste, una zona industriale dismessa, un tempo occupata da una raffineria e oggi bonificata e riconvertita alla produzione di energia verde per il porto.

Il progetto, che nasce per soddisfare tramite fonti rinnovabili i fabbisogni energetici delle imprese portuali, prevede che l’impianto produca energia verde anche per le banchine del Terminal Passeggeri di Porto Corsini, ovvero per l’alimentazione elettrica delle navi da crociera, con una consistente riduzione delle emissioni di CO2 e dell’inquinamento acustico prodotto dai motori endotermici.

Il progetto che l’Autorità Portuale ha denominato “Zero immissioni: sviluppo di una piattaforma per l’autoproduzione di energia in porto da fonte solare”, si colloca nell’ambito dell’efficientamento infrastrutturale ed energetico dell’intera area portuale, in linea con l’obiettivo ambientale programmato nel PNRR.

Nella gestione complessiva dell’impianto, l’energia prodotta, circa 20 MW, sarà prima ceduta alla Comunità Energetica Portuale che la ridistribuirà alle attività portuali dando priorità ai servizi pubblici, tra i quali il più importante sarà proprio l’impianto di Cold ironing in costruzione presso il Terminal Crociere. 

“L’obiettivo primario di questo progetto - ha dichiarato Daniele Rossi, Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna - è rendere il più autonoma possibile l’area portuale utilizzando energia da fonte rinnovabile al fine di favorire l’impatto zero delle attività portuali. E’ ora importante procedere speditamente con le successive fasi attuative del progetto e per questo l’area dove sorgerà l’impianto verrà sgomberata e ripulita per renderla compatibile con la sua realizzazione. Bisogna avviare al più presto il cantiere per un intervento fondamentale, unitamente alle altre azioni che l’Autorità Portuale sta mettendo in campo, al fine di imprimere una concreta svolta Green al porto di Ravenna”.

Il progetto “Zero immissioni, che vale oltre 26 milioni euro, è stato ritenuto meritevole di finanziamento nell’ambito degli interventi del PNRR Green Ports – “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti” per un importo complessivo pari a 10.409.928 euro.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

L' educazione finanziaria alla scuola San Vincenzo De Paoli

Si terrà il 15 maggio la festa finale del progetto della Cassa di Ravenna

L' educazione finanziaria alla scuola San Vincenzo De Paoli

Si terrà il 15 maggio la festa finale del progetto della Cassa di Ravenna

Mingozzi (PRI): «ENI ha il peso per rilanciare l’Adriatico, servono nuove concessioni»

Apprezzate le dismissioni degli impianti, ma l’esponente dell’Edera vanno realizzati ...

Mingozzi (PRI): «ENI ha il peso per rilanciare l’Adriatico, servono nuove concessioni»

Apprezzate le dismissioni degli impianti, ma l’esponente dell’Edera vanno realizzati ...

Erboristeria Giorgioni apre un nuovo punto vendita in via Maggiore

La storica azienda ravennate, attiva dal 1888, consolida la propria presenza con ...

Erboristeria Giorgioni apre un nuovo punto vendita in via Maggiore

La storica azienda ravennate, attiva dal 1888, consolida la propria presenza con ...

Biscotti Saltari