A Santa Teresa un ambulatorio della solidarietà per i 388 senzatetto della città | la CRONACA di RAVENNA

A Santa Teresa un ambulatorio della solidarietà per i 388 senzatetto della città

Attivo da metà aprile, appena arriveranno le ultime autorizzazioni Ausl, resterà aperto ogni giovedì dalle 10 alle 12. La frequenza potrà essere modificata in base alla richiesta dell’utenza e alla disponibilità dei medici e infermieri volontari

23 marzo 2024 - È stato pensato per i 388 senzatetto della città, il nuovo “Ambulatorio della solidarietà” all’interno dell’Opera Santa Teresa di Ravenna, che già ospita il servizio “Docce, guardaroba e ristoro”.
Sarà attivo da metà aprile, appena arriveranno le ultime autorizzazioni Ausl, e resterà aperto ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12. La frequenza potrà essere modificata in base alla richiesta dell’utenza e alla disponibilità di professionisti volontari (13 medici e diverse infermiere).

Al suo interno, per ogni turno saranno presenti due medici e alcune infermiere per garantire un servizio medico di medicina generale di primo ascolto, al di fuori dei percorsi istituzionali, nel quale i bisognosi possono ricevere un supporto diagnostico/terapeutico, le prime cure o indicazioni sanitarie di prima necessità.

Il nuovo ambulatorio è frutto di un lavoro in rete di più realtà su proposta dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri: l’Opera di Santa Teresa del bambin Gesù, il Polo sanitario Santa Teresa del bambin Gesù, l’Odv Camminiamo Insieme, il Comitato di Ravenna della Croce Rossa Italiana, la Caritas diocesana di Ravenna, l’Ordine dei farmacisti, Ravenna Farmacie e Ravenna 33.

Com’è nata l’idea dell’ambulatorio per senza fissa dimora? «Per caso, lo scorso gennaio – ricorda Stefano Falcinelli, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, durante la cerimonia di inaugurazione –, quando abbiamo trovato una donna che dormiva nella rientranza dell’ingresso della nostra sede in via De Gasperi. Da quel momento è partita la sfida di fornire un’assistenza sanitaria a chi, pur avendo diritto al medico di famiglia, è difficile che si faccia curare seguendo i canali ufficiali. Poi il pensiero è andato subito alla Caritas che ha il polso della situazione in città, anche grazie al Punto di ascolto. Quello che offriamo non è solo un servizio per i senzatetto ma per tutta la cittadinanza, perché se qualcuno contrae la tubercolosi per esempio, il problema può riguardare tutti visto che si può trasmettere».

«Questo importante progetto caritativo – spiega Luciano Di Buò, vice direttore dell’Opera di Santa Teresa – contribuisce allo sviluppo di quello che consideriamo il ‘tempo della solidarietà’ voluto novant’anni fa da don Angelo Lolli. Il nuovo ambulatorio si trova in via Santa Teresa 8, di fianco al servizio “Docce, guardaroba e ristoro” dove ogni giorno circa 30 persone senza fissa dimora arrivano per lavarsi, cambiarsi d’abito e fare colazione. Per loro sarà una piacevole sorpresa poter trovare anche un ambiente riservato e protetto in cui farsi visitare e ricevere farmaci gratuitamente in caso di necessità».

Grazie alla collaborazione con strutture come il Polo sanitario Santa Teresa del Bambin Gesù e Ravenna 33, già vicine alle persone segnalate da Caritas, potranno essere anche effettuati approfondimenti diagnostici qualora necessario.

«Questa iniziativa fa fare un passo in avanti ai più deboli – aggiunge Domenico Dal Re, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Ravenna –. Di solito i senzatetto non hanno la possibilità di avere farmaci».

In questo caso sarà possibile, garantendo all’ambulatorio una piena operatività, grazie alle donazioni. Le prime, per quanto riguarda i farmaci, sono state effettuate dai dipendenti di Ravenna Farmacie durante l’ultima cena di Natale. Preziose si sono rivelate anche le prime donazioni da parte dei quattro club service Rotary e Lions del territorio.

Chiunque volesse contribuire, può fare donazioni con causale ‘Ambulatorio della solidarietà’, sul conto corrente intestato a Croce Rossa Italiana Comitato di Ravenna:
Iban: IT26X0627013100CC0000146450.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Meningococco B, agli adolescenti vaccinazione gratuita

Come e dove prenotare

Meningococco B, agli adolescenti vaccinazione gratuita

Come e dove prenotare

Incontro in Prefettura con le Forze dell'Ordine e Associazioni di categoria: malamovida e abusivismo alcuni dei temi

De Rosa:«Si tratta di forme di collaborazione che avevamo già previsto nel Protocollo ...

Incontro in Prefettura con le Forze dell'Ordine e Associazioni di categoria: malamovida e abusivismo alcuni dei temi

De Rosa:«Si tratta di forme di collaborazione che avevamo già previsto nel Protocollo ...

“Facciamo presto, che è tardi”, Legacoop Romagna torna a manifestare a Ravenna per l'alluvione

Venerdì 3 maggio, a un anno esatto dall’inizio della catastrofe climatica che devastò ...

“Facciamo presto, che è tardi”, Legacoop Romagna torna a manifestare a Ravenna per l'alluvione

Venerdì 3 maggio, a un anno esatto dall’inizio della catastrofe climatica che devastò ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...