Teatro Comico all’Alighieri, quattro appuntamenti irresistibili | la CRONACA di RAVENNA

Teatro Comico all’Alighieri, quattro appuntamenti irresistibili

Dal 29 gennaio, tra i protagonisti Katia Follesa e Angelo Pisani, Alessandro Fullin, le “follie” musicali della Rimbamband e l’esilarante commedia degli equivoci "Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?" con Vanessa Incontrada

04 dicembre 2023 - Al via a gennaio la nuova edizione della rassegna di Teatro comico al Teatro Alighieri, organizzata da Accademia Perduta/Romagna Teatri in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

«Anche quest'anno la rassegna del Teatro comico» afferma l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia «si conferma una delle più attese, con una programmazione che, come sempre, vede protagonisti artisti amati dal pubblico e di grande successo. Per una città che come Ravenna ama e vive il teatro con grande partecipazione, è importante proporre al pubblico un’offerta ampia e sempre varia, e da questo punto di vista la lunghissima attività di Accademia Perduta/Romagna Teatri si integra perfettamente, con leggerezza, altissima professionalità e qualità delle proposte, nel nostro panorama di spettacoli».

Come nelle passate Stagioni, la rassegna è composta da quattro appuntamenti, programmati nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024, e sarà inaugurata da Katia Follesa e Angelo Pisani che, accompagnati da un corpo di ballo, presenteranno il divertente spettacolo sulla vita di coppia Ti posso spiegare!

Seguiranno Alessandro Fullin e Simone Faraon in Le sorelle Robespierre e la folle comicità, anche musicale, della Rimbamband nello spettacolo Manicomic con la regia di Gioele Dix.

Chiudono il cartellone Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta nell’esilarante commedia “generazionale” e degli equivoci Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?

Gli spettacoli

Lunedì 29 gennaio ore 21 Katia Follesa e Angelo Pisani in Ti posso spiegare! di Katia Follesa, Angelo Pisani, Luciano Federico, Alessio Parenti. Corpo di ballo: Stefano Rei Ferrari, Dada Davide Toto, Nicholas De Souza, Maria Teresa Notarangelo, Rebecca Erroi, Maria Laura Savio. In questo nuovo spettacolo, Angelo e Katia parleranno della vita di coppia, con sketches comici in cui i due, accompagnati da ballerini che non solo danzeranno, ma saranno anche co-protagonisti della querelle comica, ci porteranno a casa loro e mostreranno le dinamiche uomo-donna alle prese con l’organizzazione di un matrimonio. Dove ci si sposerà? Quando? Come ci si vestirà? Chi sarà invitato? E il viaggio di nozze dove si farà? Inutile dire che non saranno d’accordo su nulla e se lo comunicheranno senza esclusione di colpi comici.

Lunedì 19 febbraio ore 21 Alessandro Fullin e Simone Faraon in Le sorelle Robespierre, testo e regia Alessandro Fullin. Ingrediente fondamentale di questo spettacolo è il Terrore: in una cupa prigione femminile, mentre il “cittadino” legge la lista delle prossime condannate, una madre e due figlie (di cui una di cartapesta) si fanno coraggio, si giurano eterno affetto, ma soprattutto si fanno a pezzi con rivelazioni crudeli e sconvolgenti. L’Ancien Régime è al suo tragico epilogo, ma le nostre eroine non hanno tempo per preoccuparsi del Terzo Stato in ascesa. Sono i loro amori infelici quelli che, prima della lama del boia, gli hanno già fatto perdere la testa.

Martedì 5 marzo ore 21 Rimbamband in Manicomic di Raffaello Tullo, con Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo, Vittorio Bruno, regia di Gioele Dix. Sono una band. Suonano e sono più o meno consapevoli di essere tutti affetti da numerose patologie mentali: ansie da prestazione, disturbo della personalità multipla, sindromi ossessivo compulsive. Un medico psichiatra prova, attraverso un percorso terapeutico, a sbrogliare questa intricata matassa e a condurre i suoi pazienti alla guarigione: musica, sport, teatro, viaggi, cinema… tutto è terapia! Ma i pazienti sono duri a guarire e, nonostante i continui richiami del terapeuta e le loro migliori intenzioni, non riescono a liberarsi dalle loro ossessioni. Una sorta di Qualcuno volò sul nido del cuculo in versione comico/teatrale, in cui la follia si trasforma in libertà, energia, divertimento e creatività.

Giovedì 21 marzo ore 21 Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta in Scusa sono in riunione... ti posso richiamare? Una commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta con Fabio Avaro, Siddhartha Prestinari, Nick Nicolosi. Già il titolo racconta molto di questa commedia, una frase che si trasforma in tormentone, per una generazione, quella dei quarantenni di oggi, abbastanza cresciuta da poter vivere inseguendo il successo e la carriera ma non abbastanza adulta da poter smettere di ridere e ironizzare su sé stessa.

Ex ragazze ed ex ragazzi che senza accorgersene sono diventati donne e uomini, con l’animo diviso tra le ambizioni e i propri bisogni di affetto ma anche, in fondo, persone portatrici sane di un fallimento sentimentale vissuto sui ritmi frenetici di un’esistenza ormai dipendente dalla tecnologia che non lascia spazio a un normale e sano vivere i rapporti interpersonali.

Ma cosa succederebbe se queste stesse persone per uno strano scherzo di uno di loro si ritrovassero protagonisti di un reality show televisivo? Scusa sono in riunione… ti posso richiamare? è un’attuale e acutissima commedia degli equivoci che invita a riflettere sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo che caratterizzano i nostri tempi.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Palazzo Guiccioli, «un luogo di grande civismo e cultura costituzionale»

Il presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi, AntonioPatuelli, all'inaugurazione ...

Palazzo Guiccioli, «un luogo di grande civismo e cultura costituzionale»

Il presidente della Cassa di Ravenna e dell'Abi, AntonioPatuelli, all'inaugurazione ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...