Grazia Deledda a Cervia, successo della prima edizione del Festival | la CRONACA di RAVENNA

Grazia Deledda a Cervia, successo della prima edizione del Festival

Pubblico numeroso e attento nel giardino di Villa Caravella

15 maggio 2023 - Un pubblico numeroso e attento ha seguito la prima edizione del Festival per Grazia Deledda a Cervia, a Villa Caravella, la casa appartenuta alla Premio Nobel.
Il cortile della dimora storica, allestito con piante e fiori, si è trasformato sabato in un giardino accogliente che ha ospitato conversazioni tra scrittrici, performance teatrali e musicali, laboratori didattici e mostre di foto e quadri, mentre domenica – a causa della pioggia – la maratona letteraria deleddiana e lo spettacolo di teatro di figura hanno trovato approdo nei locali dell’Hotel Odeon grazie all’ospitalità della famiglia Poggi (proprietaria della villetta).

Il Festival, organizzato dall’Associazione “Grazia Deledda, una Nobel a Cervia”, è stato inaugurato dai sindaci di Cervia Massimo Medri e di Nuoro Andrea Soddu, che nel nome della scrittrice sarda, che si definiva “mezza cervese”, hanno rinnovato il patto di amicizia tra le due città, facendo un nuovo passo in avanti verso un gemellaggio vero e proprio. Medri e Soddu hanno anche partecipato alla maratona letteraria leggendo a due voci la novella “Sotto il pino”.

Presente alla manifestazione anche il neo assessore alla cultura di Nuoro Salvatore Picconi, anche lui ‘maratoneta’ insieme al presidente del Consiglio Comunale Gianni Grandu.
“Da Nuoro fino a Cervia, perché l’eredità di Grazia Deledda deve continuare a essere omaggiata e valorizzata”, ha sottolineato il sindaco Soddu, lodando l’iniziativa e il lavoro dell’Associazione cervese. Medri ha insistito sul profondo legame tra Deledda e Cervia: “una grande scrittrice, nostra cittadina onoraria, che farà sempre parte della nostra identità e proposta culturale”.

Aprendo le porte di Villa Caravella alla città, il Festival ha contribuito a togliere dall’anonimato la dimora storica che, oltre alla lapide affissa sui muri nel 1946 (e oggi restaurata), d’ora in poi sarà segnalata da una targa storica, inaugurata ufficialmente ieri dai due sindaci.
“È una tappa importante”, ha commentato l’assessore alla cultura di Cervia Cesare Zavatta. “Il Festival ha aperto ufficialmente il progetto di Luoghi d’Autore e a farlo è stata l’ultima associazione arrivata, a cui va il
nostro plauso”.

Molto seguita, nonostante la temperatura quasi autunnale, la conversazione tra le scrittrici Rossana Dedola, Cristina Marconi e Grazia Verasani, coordinata sabato pomeriggio dalla studiosa Elena Gagliardi. “L’attenzione del pubblico dimostra che l’iniziativa ha colto un bisogno reale. Grazia Deledda ha tanto da dire ancora oggi”, è il commento della critica letteraria Dedola, che è anche componente del Comitato per i 150 anni dalla nascita della premio Nobel, che ha creduto e patrocinato il
Festival cervese.

L’interesse che ha suscitato questa due giorni deleddiana è emerso evidente anche domenica, con una partecipazione numerosa e attiva alla maratona letteraria che ha coinvolto almeno una sessantina di lettrici e lettori, tra cui bambini della scuola elementare di Pinarella, intitolata alla Deledda, e ragazzi del Liceo linguistico di Cervia. Molto apprezzata la lettura dell’attrice Lelia Serra dalla terrazzina di Villa Caravella. Applausi anche per la prima dello spettacolo “La scrittrice e Trucolo, l’omino della goccia di stagno”, del burattinaio Vladimiro Strinati.

“Esprimiamo grande soddisfazione per il successo del Festival, che ha coinvolto e messo in rete tante energie culturali della nostra città ed è stato accolto da un pubblico attento ed entusiasta”, commenta Marisa Ostolani, presidente dell’Associazione Grazia Deledda, una Nobel a Cervia. “La soddisfazione è doppia perché è il risultato frutto di tempi molto brevi e di lavoro volontario. I ringraziamenti sono veramente tanti, dalla famiglia Poggi ai Comuni di Cervia e di Nuoro, dalla Regione Emilia-Romagna al Comitato per i 150 anni della Deledda e a tutti quelli che hanno contribuito in varie modalità. Abbiamo già cominciato a lavorare per il prossimo anno perché il nostro Festival intende avere una continuità
nel tempo, come l’omaggio a Grazia Deledda”.

Info: deleddacervia@gmail.com
346/9889925


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Libro Aperto, in uscita il nuovo numero

La rivista esclusivamente culturale è diretta da Antonio Patuelli

Libro Aperto, in uscita il nuovo numero

La rivista esclusivamente culturale è diretta da Antonio Patuelli

La squadra delle Tavelli ha partecipato alla Coppa Kangourou

La scuola media dell’Istituto, unica del ravennate, ha partecipato alle finali nazionali ...

La squadra delle Tavelli ha partecipato alla Coppa Kangourou

La scuola media dell’Istituto, unica del ravennate, ha partecipato alle finali nazionali ...

Festival delle Culture, il 24 e il 25 maggio gli scrittori Kader Abdolah e Maaza Mengiste a Ravenna

Le iniziative in programma

Festival delle Culture, il 24 e il 25 maggio gli scrittori Kader Abdolah e Maaza Mengiste a Ravenna

Le iniziative in programma

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...