Le iniziative dei sindacati per il Primo maggio | la CRONACA di RAVENNA

Le iniziative dei sindacati per il Primo maggio

Lo slogan individuato da Cgil, Cisl, Uil: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”

01 maggio 2023 - Quest’anno Cgil, Cisl e Uil dedicano la festa del Primo Maggio ai 75 anni della Costituzione italiana, nata dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione dal fascismo e dal nazifascismo. Sono previsti numerosi appuntamenti sul territorio per celebrare la festa del lavoro. “Vogliamo ottenere – dicono i sindacati – riforme capaci di applicare e attuare i valori e i principi della Carta Costituzionale a partire dalla centralità del lavoro, della giustizia sociale e dell’unità del paese”.

Lo slogan individuato da Cgil, Cisl, Uil richiama l’art.1 della Carta Costituzionale: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” e sono previsti eventi a Ravenna e sul territorio provinciale. Concerti, animazione e momenti di riflessione scandiranno il Primo Maggio.

La festa provinciale si terrà a Ravenna ai Giardini Pubblici di viale Santi Baldini che apriranno i cancelli al mattino con la distribuzione del garofano e il mercatino del riuso. Nei Giardini si svolgerà contemporaneamente lo StreetFestival con i cibi di strada.
Alle 14 il palco ospiterà i concerti di Tizio e Reverso, alle 15,30 è previsto l’intervento - a nome di Cgil Cisl Uil - di Giorgio Graziani, segretario nazionale Cisl.
Alle 16 si terrà un secondo concerto con protagonisti “I cuori di pietra” con un Rolling Stone tribute. Sempre all’interno della festa, dalle 15 aprirà lo spazio bimbi.

 


A Faenza, il Primo Maggio sarà festeggiato in piazza del Popolo. Alle 9 è in programma una distribuzione di dolci e bevande e del garofano rosso. In contemporanea vi sarà un intrattenimento a cura del Duo-Chiari. Alle 10 è previsto il saluto del sindaco Massimo Isola e poi prenderà la parola Giorgio Graziani, segretario nazionale Cisl, a nome di Cgil, Cisl e Uil.

A Lugo, in Largo della Repubblica, in prossimità del Pavaglione, Cgil, Cisl e Uil organizzeranno al mattino la tradizionale distribuzione del garofano.

A Cervia la distribuzione del garofano, insieme a un volantinaggio, sarà effettuata all’incrocio tra viale Roma e via Sacchetti.

Le altre iniziative

Per la festa del Primo Maggio, la Cgil e lo Spi Cgil organizzano numerose iniziative in quasi tutti i comuni del territorio provinciale. Questi alcuni degli eventi in programma.

A Massa Lombarda, l’appuntamento è alle 10,30 in piazza Matteotti dove è in programma la distribuzione del garofano. Sono previsti gli interventi del sindaco Daniele Bassi e di Marinella Melandri, segretaria generale della Cgil Ravenna.

Ad Alfonsine, la Camera del Lavoro sarà aperta alla mattina con vendita garofani e il periodico Liberetà con un abbonamento promozionale a 10 euro; dalle 18 alle 20-20,30 in piazza Resistenza all’Esedra, di fianco al Gulliver concerto con: Vittorio Bonetti, Eliseo Dalla Vecchia e il gruppo Favole e Veleno.

A Bagnara di Romagna, dalle 7,30 in piazza Marconi tornano i “ciambellini “, dolci realizzati dalle pensionate del coordinamento donne Spi Cgil di Bagnara il cui ricavato andrà interamente devoluto in beneficenza. Durante la mattinata ci sarà la tradizionale distribuzione del garofano.

A Conselice, al mattino manifestazione in piazza con distribuzione palloni e garofani, comizio con la sindaca Paula Pula e Raffaele Vicidomini, della segreteria confederale della Cgil. Al pomeriggio biciclettata verso area feste, con San Patrizio come punto di ritrovo con piadina e salciccia.

A Cotignola è prevista la festa al Parco Pertini a partire dalle 15. Distribuzione del garofano, animazione bimbi con la dada Ceci, musiche e balli popolari con la Pressapoco Band e pic nic sull’erba. Il bar La Traccia sarà aperto con le loro specialità.

Lavezzola: corteo di mezzi agricoli verso la piazza dei Caduti e comizio del sindacalista della Cgil Sergio Baldini.

A Longastrino pranzo con menù di pesce con possibilità di asporto nell’Ex Centro Diurno in via Bassa n. 59. L’iniziativa in collaborazione con Lungo Le Strine, si svolgerà anche in caso di maltempo.

A Fusignano, Spi e Cgil si ritroveranno in piazza Corelli per la distribuzione del garofano.

A Russi alle 14, parco Falcone-Borsellino, davanti al centro sociale “Porta Nova” musica e balli con il gruppo Giuseppe & friend; laboratorio per bambini e bambine. Merenda con pizza fritta, piadina e affettato. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno del Centro.

A San Lorenzo e Voltana avverrà come di consueto la distribuzione del garofano.

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ar.Co. Lavori, il valore della produzione supera per la prima volta i 300 milioni

Approvato il bilancio 2023. Eletto il nuovo Consiglio di Gestione: presidente Mauro ...

Ar.Co. Lavori, il valore della produzione supera per la prima volta i 300 milioni

Approvato il bilancio 2023. Eletto il nuovo Consiglio di Gestione: presidente Mauro ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...