E' scomparso Franco Nanni | la CRONACA di RAVENNA

E' scomparso Franco Nanni

Già presidente del Roca e tra i fondatori di Omc. Aveva 83 anni. I tanti messaggi di cordoglio

07 marzo 2023 - “Nella giornata di oggi ci ha lasciato Franco Nanni, 83 anni, fino a poche settimane fa Presidente del ROCA (Ravenna Offshore Contractors Association-Energy Contractors) e tra i fondatori di OMC-Offshore Mediterranean Conference and Exhibition, oggi OMC-Med Energy” scrivono Renzo Righini (presidente Roca) e Monica Spada (presidente Omc Med Energy).
ROCA e OMC Med Energy partecipano sentitamente al dolore della moglie Alda e ricordano Franco Nanni come una delle figure più importanti dello sviluppo del settore energetico ravennate degli ultimi 30 anni. Problemi di salute lo avevano costretto  a metà febbraio a lasciare la guida dell’associazione.

Nanni si è impegnato fin dalla costituzione del ROCA, nei primi anni ’90, per lo sviluppo di quelle attività culturali, scientifiche ed imprenditoriali legate all’energia, nate a Ravenna con Eni-Agip circa 70 anni fa con le prime estrazioni di gas metano.

Negli anni non ha mai mancato di sostenere la necessità, per il bene del Paese, di proseguire nella produzione nazionale di gas, in un’ottica di pluralità di fonti per la transizione energetica.

Attività che ancor oggi, anche grazie a Franco Nanni, continuano a svilupparsi a Ravenna e a diffondersi nel mondo. 

Allo stesso modo ha lavorato nel contesto di OMC per affermarne il ruolo in chiave mediterranea, con un’attenzione sempre vigile alle tematiche dello sviluppo sostenibile.

Il sindaco Michele de Pascale e l’assessora allo Sviluppo economico Annagiulia Randi esprimono il loro cordoglio per la morte di Franco Nanni, “tra i migliori rappresentanti di quella lungimirante generazione di uomini d’impresa che hanno saputo coniugare lo sviluppo economico con quello sociale e culturale. A lui dobbiamo tra l’altro la fondazione di Omc, manifestazione fondamentale che pone Ravenna al centro del settore energetico globale. Ci impegneremo a mettere nelle tante sfide che ancora ci attendono per il completamento della transizione energetica le competenze e l’entusiasmo che hanno sempre caratterizzato l’operato di Franco Nanni”.

Il Presidente della Cassa di Ravenna Spa, Antonio Patuelli, ricorda commosso Franco Nanni, illuminata figura di imprenditore innovativo per molte attività sempre legate al mare, di cui fin da giovanissimo conosceva e perlustrava le infinite potenzialità per lo sviluppo innanzitutto di Ravenna e del suo porto.  Tramite la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Franco Nanni – ha sottolineato il Presidente Patuelli – è sempre stato molto legato al “mondo Cassa” con forti sensibilità sociali e di volontariato.

La Camera di commercio di Ravenna esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Nanni, storico Presidente del Roca (Ravenna Offshore Contractor Association) associazione di contrattisti e fornitori del settore offshore ravennate e fondatore di OMC -Offshore Mediterranean Conference and Exhibition, manifestazione internazionale che ha fatto di Ravenna vetrina prima delle attività offshore e poi della transizione energetica nel mondo. 

"Con la scomparsa di Franco Nanni perdiamo una guida straordinaria del mondo dell'Offshore e dell'Oil&gas non solo ravennati, un dirigente appassionato ad un settore che ha fatto la fortuna di Ravenna e dei lavoratori del comparto energetico che abbiamo sempre il dovere di difendere per il bene del Paese" ricorda Giannantonio Mingozzi, presidente di TCR. "Con le iniziative promosse in tutta Italia, Nanni si è battuto per salvaguardare le imprese produttrici ma anche la storia del nostro territorio, guardando a nuovi traguardi ed infondendo quella fiducia che ci dava coraggio, manifestando a Roma come a Ravenna e ottenendo attenzione e solidarietà al mondo delle estrazioni e delle innovazioni tecnologiche spesso evitato, combattuto e malconsiderato; grazie Franco, conclude Mingozzi, per il coraggio e l'abnegazione che ha sempre dimostrato".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ar.Co. Lavori, il valore della produzione supera per la prima volta i 300 milioni

Approvato il bilancio 2023. Eletto il nuovo Consiglio di Gestione: presidente Mauro ...

Ar.Co. Lavori, il valore della produzione supera per la prima volta i 300 milioni

Approvato il bilancio 2023. Eletto il nuovo Consiglio di Gestione: presidente Mauro ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...