Molino Spadoni porta i salumi Malafronte nella boutique gastronomica di Pitti Immagine | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Molino Spadoni porta i salumi Malafronte nella boutique gastronomica di Pitti Immagine

Successo della partecipazione all'evento 'Taste': per MoraBrada, La Prosciutta, Zia Ferrarese e affinati richieste dall'Italia e dall'estero

15 febbraio 2023 - Vere e proprie boutique dell’eccellenza alimentare Made in Italy. Il meglio dell'enogastronomia italiana è andato in scena nei giorni scorsi a ‘Taste’,  la fiera del gusto di Pitti Immagine, alla Fortezza da basso di Firenze, protagonisti aziende storiche e start up, sapori ritrovati, territorialità e avanguardia.
Tra i 538 espositori anche il salumificio Malafronte, con sede ai confini tra le province di Ravenna e Ferrara, acquisito alcuni mesi fa dal Gruppo Molino Spadoni. L’azienda, assolutamente artigianale, è un condensato di eccellenze: solo suini di filiera, prodotti a km 0 senza nitriti e nitrati, senza conservanti. 

Tra le eccellenze apprezzate dal pubblico la linea ‘MoraBrada’, salami ottenuti utilizzando mora romagnola allevata all’aperto a Zattaglia, nell’Alto Faentino, e suino di filiera controllata. E ancora ‘La Prosciutta’, salame a basso contenuto di grasso, preparato con il prosciutto ricavato dalla rifilatura del Parma e del San Daniele. Per non parlare della ‘Zia Ferrarese’, un grosso salame di 4 kg aromatizzato con aglio di Voghiera fresco Dop , lasciato macerare nel vino.

Per quanto riguarda i prosciutti, particolare attenzione hanno attirato gli ‘affinati’: quello all’erba medica del Parco del Delta, in cui il prosciutto resta a giacere per due mesi per acquisire leggeri sapori erbacei; quindi, il ‘Giovinbacco’ con il prosciutto che viene tenuto nel sangiovese per 30-45 giorni.

I numeri: oltre 30 prodotti esposti, più di 200 contatti, e dimostrazioni di stima e riconoscibilità per i quali ci si attende un ottimo risultato commerciale.

“Siamo sicuramente soddisfatti – spiega Massimo Giovagnoli, Responsabile commerciale divisione fresco Molino Spadoni – anche per le relazioni che abbiamo avviato con negozi altamente specializzati, ristoranti, grande distribuzione e imprenditori stranieri che associano i nostri prodotti al Made in Italy”.

“Malafronte – commenta Beatrice Bassi, amministratore unico della Malafronte srl - è un’azienda artigianale di eccellenza. E’ il meglio che potessimo portare nella famiglia Molino Spadoni. Produce salumi con il rispetto della più rigorosa tradizione, ma con l’attenzione che richiedono i nostri tempi, dove il Made in Italy è tuttuno con la salubrità.

Portare la ‘MoraBrada’ o la ‘Zia Ferrarese’ in quella boutique gastronomica che è ‘Taste,’ è stato quasi un dovere e un regalo alla nostra migliore tradizione gastronomica”.

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»

La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

Cassa di Ravenna, utile semestrale in crescita a 35,6 milioni e raccolta oltre gli 11,4 miliardi

Approvati i conti del primo semestre 2026: aumentano mutui a famiglie e imprese, ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CNA