Si scaldano i motori, torna il “World Ducati Week” | la CRONACA di RAVENNA

Si scaldano i motori, torna il “World Ducati Week”

Presentato a Mirabilandia l'evento in programma dal 22 al 24 luglio sul circuito di Misano

09 giugno 2022 - Ducati ha scelto il parco di Mirabilandia, alle porte di Ravenna, per presentare in anteprima nazionale il programma dell’undicesima edizione del “World Ducati Week” che ritorna in presenza e con tante novità, dopo quattro anni di forzato stop. Non è una scelta casuale visto che proprio a Mirabilandia, l’azienda con base a Borgo Panigale, ha investito 25 milioni di euro nel 2018 per aprire “Ducati World”, l’unico parco a tema motociclistico nel mondo.

Appuntamento molto atteso da tutti i ducatisti e appassionati delle due ruote, il “World Ducati Week” sarà una grande festa a base di competizioni in pista, anticipazioni mondiali, ospiti d’eccezione ed eventi unici, dal 22 al 24 luglio, al “Misano World Circuit Marco Simoncelli”. Una tre giorni aperta a un pubblico di ogni nazionalità, età, genere, personalità e formazione. Da chi ama scoprire il mondo viaggiando in moto tra borghi e strade tortuose, a chi divora la pista giro dopo giro, sino ai motociclisti che si avventurano nei sentieri off-road più emozionanti. Si aspettano anche molti stranieri, vista la presenza di ben 321 Ducati Owners Club, con oltre 29 mila soci, presenti in 62 Paesi in ogni parte dal mondo, dagli Usa al Giappone.

A raccontare lo spirito della manifestazione, che nell’ultima edizione nel 2018 ha fatto registrare circa 90 mila persone, è l’amministratore delegato di Ducati. «Il mondo delle moto è fatto di tante esperienze diverse – spiega Claudio Domenicali – e noi vogliamo condividerle con tutti gli appassionati in una tre giorni densa di appuntamenti. Com’è nella nostra tradizione, vivremo un’atmosfera familiare e tutti noi, manager, e tutti i piloti, ci mettiamo a disposizione di fan e amici».

«Sarà una grande emozione tornare al Circuito di Misano dopo quattro anni – aggiunge Patrizia Cianetti, direttore marketing e comunicazione di Ducati –. I pilastri della manifestazione sono come sempre quattro: la community con tanti eventi speciali, le moto da ammirare e provare, i piloti da conoscere meglio e il divertimento notturno. Tra le novità, segnaliamo la prima mostra interattiva in cui scoprire come vengono pensate e costruite le nostre moto e la cosiddetta “Closed room” dove poter scoprire in anteprima uno dei nuovi modelli per l’anno 2023 che verrà poi svelato al pubblico solo in autunno». Come ricordato poi dal direttore sportivo Ducati Corse, Paolo Ciabatti, al mega raduno internazionale saranno presenti i piloti di tutti i campionati, dal Moto Gp alla Superbike, dalla Supersport al team Endurance.


E saranno loro i protagonisti della “Lenovo Race of Champions”, la gara in programma il 23 luglio, uno degli eventi più attesi. In pista scenderanno 21 piloti Ducati per sfidarsi su Panigale V4 e Panigale V2, in una competizione a doppia categoria con due vincitori. Le Panigale V4 della corsa, saranno poi rese disponibili per gli appassionati clienti. Oltre a poter ammirare tutte le moto Ducati, alla manifestazione sarà possibile anche guidare, per esempio i modelli della gamma Ducati e Scrambler per i test drive nei dintorni del circuito di Misano, oppure la Panigale V4 S My2022, il gioiello di tecnologia e performance Ducati.
Al “World Ducati Week” ci sarà spazio anche per il divertimento serale. Venerdì 22 luglio non mancherà uno dei momenti più attesi e amati dai ducatisti: la parata che vedrà protagonisti in pista tutti gli appassionati e le loro Ducati nel segno di “Let’s Ride as One”. Partendo da un giro di pista del circuito, il colorato serpentone di moto porterà migliaia di appassionati fino al bagno Samsara di Riccione per lo “Scrambler Beach Party”: una serata di musica e divertimento sulle note del celebre dj e produttore italiano Benny Benassi, conosciuto grazie a successi che hanno scalato le classifiche mondiali. Sabato 23 luglio, poi, la serata inizierà con l’immancabile “Rustida” servita direttamente sul rettilineo della pista dai manager Ducati. A seguire ci si sposterà allo Stadio Comunale Santamonica di Misano, adiacente al paddock del circuito, dove saliranno sul palco i piloti per il tradizionale saluto ai ducatisti. La serata si arricchirà poi dell’energia della musica dei Meduza. Il trio italiano della house music con più di 15 milioni di ascolti in streaming, band ospite al Festival di Sanremo.
r.b.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...