Dall’eremo alle pinete, viaggio nella natura con Trail Romagna | la CRONACA di RAVENNA

Dall’eremo alle pinete, viaggio nella natura con Trail Romagna

Domenica 6 marzo si apre il programma degli eventi che si concluderà il 12 settembre

01 marzo 2022 - Il casale Mazzavillani Muti ha ospitato l’altra sera la presentazione del programma 2022 di Trail Romagna, tutto dedicato al rapporto uomo-natura.

Con la padrona di casa, Cristina Mazzavillani Muti, erano presenti l’assessore a Turismo e Sport Giacomo Costantini, Stefano Francia, presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna, main sponsor da sempre delle iniziative di Trail Romagna, Ciro Costa e Giovanni Trabalza di Trail Romagna. Christian Ravaioli con la fisarmonica ha accompagnato il Gruppo folk ‘alla Casadei’ di Bruno Malpassi richiamando antiche suggestioni rurali. In chiusura di serata, la cucina di CheftoChef-Ravenna Food.
A fare da cornice alla presentazione del programma che si svilupperà fino a settembre, i fuochi di Lom a Merz.

“Gli eventi di Itinerari Ravennati sono un po’ come coltivare il proprio giardino. Dopo l’edizione di ‘Ravenna, città d'acqua e di mare’ del 2021, quest'anno, in virtù di questa pandemia che ci ha tenuto forse troppo segregati ma che ci ha spinti a guardarci dentro e a recuperare un diverso rapporto con l’ambiente e la vita all’aria aperta, ora è il momento di uscire con eventi meravigliosi immersi nella natura” spiega Ciro Costa.

“Sono appuntamenti che mi piace ricordare – aggiunge - perché visiteremo eremi remoti, quindi anche un po’ fuori Ravenna: andremo a trovare don Claudio Ciccillo, che tanto ha dato con la confraternita alla nostra città, all’eremo di Cerbaiolo. Poi torneremo in zona per i trebbi nelle nostre case pinetali dove terremo incontri con filosofi, scrittori, autori del territorio per far conoscere l'anima delle nostre spettacolari pinete”.
“E’ giusto cantare e suonare nelle pinete e non solo nei luoghi deputati. La natura ci offre luoghi splendidi, penso anche alla Vena del Gesso, ai pellegrinaggi negli eremi, alla Valle del Tramazzo” ha detto Cristina Mazzavillani Muti.

«L’Amministrazione Comunale – ha commentato Costantini - guarda con grande interesse alla programmazione di Trail Romagna che è in grado di ampliare, integrare e arricchire il panorama delle attività che già si realizzano all’interno delle zone naturali ravennati, coniugando i temi e i colori della natura e della biodiversità con quelli del benessere e dello sport.
Un’attività che va oltre la pur densa realizzazione di eventi ma agisce capillarmente aderendo a tutte le iniziative che abbiano come finalità il miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini e l’obiettivo di trasformare le nostre emergenze naturalistiche in un’attrattiva turistica al pari del nostro straordinario patrimonio artistico».

Veniamo al programma. Si comincia domenica 6 marzo al centro sportivo Aquae, in occasione della corsa della bonifica…e di Dante, un percorso di 15 o 22 km su un territorio ricco di storia: dal luogo dove approdò la Madonna Greca, alla Quercia di Dante immersa nella pineta da lui tanto amata, alle linee di costa che segnavano l’Adriatico sempre ai tempi del Poeta fino all’unico Lido a lui dedicato.

Il giorno di Pasquetta, lunedì 18 aprile, grazie al sostegno di Fideuram e la collaborazione di FIAB Ravenna e CheftoChef-Ravenna Food, sarà proposta l’escursione Cibi in bici che porterà i partecipanti in ambienti naturali unici dove un vero e proprio “ristoro” per lo spirito e per i sensi, permetterà loro di degustare i sapori del territorio. Dallo Chalet dei Giardini Pubblici percorrendo gli argini dei Fiumi Uniti si raggiungerà il mare, si attraverserà la pineta Ramazzotti per entrare nell’antica pineta di Classe lambendo la valle dell’Ortazzo. Dopo i ristori in un tipico capanno da pesca, al parco 1°maggio e alla Ca’ dell’Aquara si tornerà a Ravenna passando dalla basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Domenica 8 maggio sarà il turno di Camminiamo Attivi e fattivi. La quarta edizione della manifestazione solidale coordinata da Lions Padusa, proporrà varie attività con la finalità di raccolta fondi a favore dell’associazione Solidarietà Fattiva.
In occasione dell’European Maritime Day saranno proposti due eventi per sottolineare il legame della
città con il mare, argomento ampiamente affrontato nell’ultima edizione di ItineRA.

Sabato 21 maggio, avrà luogo Canale Corsini – Fiumi Uniti coast to coast un itinerario lungo costa che racconta la relazione tra il nostro territorio e il litorale. Il cammino sarà un momento di riflessione e di scoperta: osservazione guidata e tanta musica. Inoltre, l’evento sarà al centro di un contest fotografico che permetterà di osservare ancor meglio il nostro territorio e comprenderne il reale legame con il mare. In questo contesto Ambrogio Sparagna condurrà la marcia sonora che annuncia le giornate della bioeconomia – organizzate da Cluster Spring, Assobiotec, Federchimica, Fondazione Raul Gardini, Fondazione Resoil, Apre, Fva, Novamont, in collaborazione con Ravenna Festival, il sostegno di Fondazione Impact e il patrocinio del Comune di Ravenna – che si terranno al teatro Alighieri di Ravenna il 25 e 26 maggio 2022.

Domenica 22 maggio tornerà, dopo due anni, la celebre Discesa dei Fiumi Uniti che farà pagaiare in canoa, kayak o sup i partecipanti dalla Chiusa di San Marco (13 km) o dalla Chiusa Rasponi family (3 km) fino a Lido di Dante per mostrare, al crescente pubblico degli appassionati di sport in natura, un punto di vista tutto nuovo: la vita del fiume osservata dalla acqua. L’evento più popolare di Trail Romagna fa anche da vetrina al progetto Fiumi Uniti per tutti che a breve riceverà il primo premio del Touring Emilia Romagna ambiente & turismo.

Giovedì 2 giugno, per i 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi, si propone La trafila garibaldina ravennate l’itinerario che segue l’uscita del testo “Garibaldi passo di qui” sarà presentato dalla stessa autrice Osiride Guerrini e da una guida ambientale di Atlantide.

Domenica 5 giugno si tornerà ad osservare il delicato equilibrio tra natura e attività umane grazie a un evento di alta valenza ambientale: in collaborazione con Zero Plastica, Verde Blu, Legambiente, Slow Food e l’associazione Isola degli Spinaroni avrà luogo l’evento Zero Plastica in Baiona. La Baiona - che rappresenta un’emergenza naturalistica ricca di flora e fauna ma anche di storia - sarà al centro della pulizia in barca, in canoa e a piedi che avrà luogo nella Giornata Mondiale dell’Ambiente.

All’Alba di domenica 3 luglio, runners e camminatori percorreranno strade e sentieri della nostra città alle 6 del mattino quando Ravenna si presenta come non mai accessibile. L’evento Urban Trail Ravenna Città d’Acque giunto alla X edizione, propone il percorso running di 16 km, il percorso cittadino di 7 km e la visita guidata di 5 km tra le mura e le memorie acquifere della città.

Dal 13 al 18 agosto in collaborazione con CAI, Trail Romagna propone Il cammino di San Romualdo: il pellegrinaggio suddiviso per tappe che condurrà i partecipanti attraverso i luoghi del santo, partendo da Sant’Apollinare in Classe giungendo sino all’Eremo di Camaldoli. 150 km con un dislivello positivo di oltre 4.000 metri per celebrare l’apertura del sito internet dedicato al Cammino (CSR): una piattaforma, che dopo il libro Passi del Silenzio (Montanari editore, 2012), arricchirà il pubblico dei camminatori di ulteriori informazioni e approfondimenti.
In settembre, dall’1 al 12, appuntamento con la quinta edizione di ItineRA la festa del cammino consapevole che quest’anno è intitolata Coltivare il proprio giardino.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...