Un'Olimpia Teodora con tante giovanissime in campo batte 3-1 Aragona e si porta in zona playoff | la CRONACA di RAVENNA

Un'Olimpia Teodora con tante giovanissime in campo batte 3-1 Aragona e si porta in zona playoff

Domenica 27 alle 17 al PalaCosta, Olimpia Teodora Ravenna – Green Warriors Sassuolo

24 febbraio 2022 - Un’altra bella vittoria per l’Olimpia Teodora che torna al successo dopo lo stop contro la capolista Brescia e batte 3-1 la Seap Dalli Cardillo Aragona nel recupero della 16° giornata, 5° di ritorno, di Serie A2, Girone A. Priva di Guasti, ferma ai box per un’influenza, la squadra ravennate ricorre alla linea verde con la giovane Fontemaggi nel sestetto titolare e un roster che vede l’età media abbassarsi ancora di più grazie agli ingressi delle giovani 2005 Piomboni (2 ace a referto) e Vecchi, già protagoniste nella squadra di Serie B2.

Nonostante la poca esperienza, la squadra guidata da Coach Simone Bendandi riesce a far fronte a un inizio difficile e, dopo aver perso il primo set ai vantaggi, ribalta la contesa conquistando 3 punti importantissimi in chiave classifica. La vittoria vale infatti il sorpasso sull’altra siciliana Marsala e l’ingresso in zona playoff.

La partita

Al fischio d’inizio Coach Simone Bendandi deve fare a meno di Guasti e schiera il sestetto con Pomili, Fontemaggi, Colzi, Torcolacci, Foresi, Bulovic e Rocchi libero.

L’avvio è tutto favorevole alle ospiti, che si dimostrano più brillanti e si portano avanti sul 3-7. Il turno di servizio di Torcolacci permette all’Olimpia Teodora di ricucire lo strappo (7-8), poi quello di Pomili regala anche il momentaneo sorpasso sull’11-10. Il parziale prosegue in equilibrio, con Aragona che piazza un altro break per il 14-16 e le padrone di casa che rimettono la testa avanti sul 18-17. L’ace di Dzakovic vale il 18-20 ospite e le siciliane si portano anche 19-22, ma Ravenna pareggia a quota 23 e si regala anche un set point con l’ace di Bulovic (24-23). Il finale sorride però ad Aragona, che trova subito il controsorpasso (24-25) e chiude al secondo tentativo per 25-27.

La reazione delle Leonesse romagnole arriva in apertura di secondo set, con il vantaggio che si dilata sempre più dopo il primo break del 4-2. L’Olimpia Teodora si porta prima 6-3, poi 12-8, ma non riesce a scrollarsi definitivamente di dosso le ospiti. Aragona torna a -3, ma i due ace consecutivi della giovanissima Piomboni, entrata appositamente per il servizio, scavano il solco definitivo sul 20-14. Ravenna tocca il 22-15 e amministra fino al punto decisivo di Colzi per il 25-18.

Il terzo parziale si apre con quattro punti consecutivi firmati Pomili (4-0) e, dopo il momentaneo aggancio 6-5, l’Olimpia Teodora fugge con l’ace di Colzi per l’11-6. L’ultimo tentativo di rimonta ospite (11-8) è stoppato dalla battuta vincente di Bulovic (13-8) e Ravenna dilaga fino al 21-10, firmato ancora con il servizio, questa volta da Torcolacci. Il set viene poi chiuso da Pomili, che mette a terra il suo settimo punto personale nella frazione per il definitivo 25-12.

L’inerzia della gara è ormai in mano alle padrone di casa, e il quarto set è la fotocopia del precedente: le Leonesse si portano subito 3-0, poi con un muro di Torcolacci allungano sul 7-3. Dopo il momentaneo 7-5, parte la fuga decisiva per le padrone di casa, con Fontemaggi a segno a muro e in attacco per il 16-9. Ravenna tocca il 23-11 su un altro muro di Torcolacci, che poco dopo chiude la contesa con la fast del 25-13 finale.

Il post-partita

“Siamo partite molto contratte sbagliando anche tocchi facili, pagando un po' di nervosismo e di pressione – commenta a caldo Coach Simone Bendandi –. Dopo il primo set abbiamo ridotto molto gli errori, mettendo anche grande pressione con il servizio e a muro con le nostre centrali, che hanno fatto un'ottima prova. Soprattutto dal terzo set poi abbiamo cominciato a variare molto bene i colpi con le bande e, grazie anche a qualche cambio che abbiamo fatto tra le due palleggiatrici, un po' tutte sono entrate in ritmo.

Le ragazze erano consapevoli dell'importanza della partita e sono state molto brave a ritrovare il filo del gioco e mettere pressione fino alla fine, esaltando bene quello che è il nostro gioco. Ancora una volta abbiamo avuto grande contributo da chi è entrato dalla panchina e questo sottolinea ancora una volta l'importanza di tutte le ragazze. Nella seconda parte poi la partita si è messa nel verso giusto per noi e ci siamo andati a prendere tre punti fondamentali”.

Il tabellino

Olimpia Teodora Ravenna – Seap Dalli Cardillo Aragona 3-1 (25-27, 25-18, 25-12, 25-13)

Ravenna
: Pomili 13, Fontemaggi 7, Colzi 15, Torcolacci 16, Foresi 2, Bulovic 23, Rocchi (L); Vecchi, Piomboni 2, Spinello. N.e.: Salvatori, Monaco (L), Sestini. All.: Simone Bendandi. Ass.: Federico Chiavegatti.
Muri 13, ace 8, battute sbagliate 11, errori ricez. 1, ricez. pos 66%, ricez. perf 36%, errori attacco 8, attacco 39%.
Aragona: Bisegna 4, Zech 11, Caracuta, Negri 3, Dzakovic 12, Stival 15, Vittorio (L); Ruffa, Casarotti, Zonta 1. All.: Pasqualino Giangrossi. Ass.: Fabio Tisci.
Muri 2, ace 1, battute sbagliate 12, errori ricez. 8, ricez. pos 39%, ricez. perf 15%, errori attacco 7, attacco 27%.

Arbitri: Beatrice Cruccolini e Simone Fontini.

La classifica


Banca Valsabbina Millenium Brescia 44, CBF Balducci HR Macerata 40, Omag MT S.G. in Marignano 35^, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 33, Green Warriors Sassuolo 32*, Volley Hermaea Olbia 32, Olimpia Teodora Ravenna 28, Sigel Marsala Volley 27, Seap Dalli Cardillo Aragona 14^, Assitec Volleyball Sant’Elia 12, Tenaglia Altino Volley 0*.

*Una partita in meno
^Una partita in più

Prossimo turno
Olimpia Teodora Ravenna – Green Warriors Sassuolo, domenica 27, ore 17, PalaCosta



© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...