L’OraSì soffre e supera Cento con un grande ultimo quarto (65-56) | la CRONACA di RAVENNA

L’OraSì soffre e supera Cento con un grande ultimo quarto (65-56)

Per i ragazzi di coach Lotesoriere un’altra vittoria, la tredicesima in campionato, che apre nel migliore dei modi un mese in cui i giallorossi giocheranno sette gare

17 febbraio 2022 - L’OraSì Ravenna vince nel finale contro Cento 65-56 dopo una bella rimonta, con un ultimo quarto da 20-6, forse il migliore della stagione.
Per i ragazzi di coach Lotesoriere un’altra vittoria, la tredicesima in campionato, che apre nel migliore dei modi un mese in cui i giallorossi giocheranno sette gare.

La partita

OraSì in campo con Tilghman, Cinciarini, Oxilia, Sullivan, Simioni. Il primo canestro è del lungo numero 27, cui seguono quello di Cinciarini e la tripla di Oxilia (7-2). Ravenna resta avanti con il gioco da tre punti del capitano giallorosso e sulla schiacciata di Oxilia arriva il timeout di coach Mecacci a metà tempo (12-6). L’OraSì è paziente e attacca la difesa centese, trovando linfa ancora da Cinciarini e Oxilia (17 punti in due) per il 21-10 con cui si chiude il primo quarto.
Per l’OraSì dentro Berdini, Denegri e Gazzotti ed è lo stesso Berdini dall’arco che risponde alle due triple di Ranuzzi (24-16). Cento gioca un ottimo secondo quarto mentre l’OraSì si blocca in attacco e non segna per cinque minuti. Gli ospiti infilano un parziale di 7-26 che li porta a condurre all’intervallo 28-36.

Al rientro in campo la difesa di Ravenna sale d’intensità, riassunta nella grande stoppata di Sullivan su Zilli. L’OraSì concede solo due punti nei primi cinque minuti e passo dopo passo accorcia fino al 36-38 con Denegri che si accende con cinque consecutivi. Cento sfrutta un paio di possessi per allungare 39-49, ma i ragazzi di coach Lotesoriere stringono i denti e trovano con caparbietà i canestri del -5 con cui si va all’ultima pausa (45-50).

Le due difese meno perforate del girone continuano a dare prova della loro solidità e il punteggio rimane inchiodato per diversi minuti. Poi Ravenna porta più volte gli avversari oltre i 24 secondi e torna a segnare su azione con Sullivan, che trova dal cilindro un canestro ad alto coefficiente di difficoltà (48-53). In una gara a punteggio basso ogni azione può essere decisiva, Tilghman, con pazienza, riesce a riportare Ravenna sotto e prima dalla media poi dalla linea dei liberi mette i punti del 54-56 a due minuti dal termine.
Ultimi possessi al cardiopalma, con Sullivan che ribadisce a canestro il 56-56 a meno di sessanta secondi dal termine. Dall’altra parte un’altra buona difesa permette a Simioni di chiudere appoggiando al vetro il sorpasso gialloroso, timeout Mecacci. Oxilia prende il più importante dei suoi nove rimbalzi, Tilghman e Cinciarini dalla lunetta mettono i punti finali di una soffertissima vittoria. Finisce 65-56 nel tripudio del Pala De André.

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “Come detto nel prepartita sapevamo sarebbe stata una gara con due difese fortissime a fronteggiarsi. Noi abbiamo avuto un ottimo approccio, trovando anche qualche canestro in campo aperto poi abbiamo smesso di muovere la palla in attacco e commesso l’errore di far dipendere la difesa dal nostro ritmo offensivo, che è un po’ il contrario della nostra filosofia.
Poi abbiamo avuto pazienza anche quando siamo andati sotto di 10 punti, con Cento che ha avuto grandi meriti a toglierci alcuni nostri punti di forza. Nell’ultimo quarto abbiamo prodotto una grande difesa e forzato diverse volte Cento all’infrazione di 24 secondi. Piano piano siamo riusciti a ricucire il gap e abbiamo approfittato nell’ultimo minuto a mezzo dell’uscita del loro lunghi per attaccare e trovare i falli che ci hanno permesso di portarla a casa“.

Il tabellino
OraSì Ravenna-Tramec Cento 65-56 (21-10, 28-36, 45-50)
OraSì Ravenna
: Simioni 8, Tilghman 11, Sullivan 8, Oxilia 11, Gazzotti, Denegri 5, Cinciarini 17, Berdini 5, Arnaldo, Giovannelli, Laghi NE, Ciadini NE. All.: Lotesoriere. Assistenti: Zambelli, Villani.
Tramec Cento: Ranuzzi 10, Moreno 2, Tomassini 3, James 8, Barnes 8, Gasparin 9, Berti 6, Zilli 10, Dellosto NE, Guastamacchia NE. All.: Mecacci.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...