Vittoria in rimonta per l'Olimpia Teodora | la CRONACA di RAVENNA

Vittoria in rimonta per l'Olimpia Teodora

Sotto di due set le ragazze di Bendandi si rilanciano e vincono in volata

13 febbraio 2022 - Splendida rimonta dell’Olimpia Teodora che strappa la vittoria al tie break a Busto Arsizio dopo essere andata sotto di due set in avvio di partita. Messi alle spalle i primi due parziali, dominati dalla squadra di casa, le ravennati, prive fin dall’inizio di Fricano e Sestini, ai box per problemi fisici, hanno dimostrato grande carattere mettendo in campo la grinta giusta per rovesciare la partita, alzando le percentuali in attacco e difendendo fino alla fine su ogni pallone.

Due punti fondamentali in chiave classifica, ma anche per il morale delle Leonesse, che espugnano il campo della terza in classifica e conquistano la terza vittoria consecutiva in campionato.

La partita

Al fischio d’inizio Coach Simone Bendandi deve rinunciare a Fricano e sceglie il sestetto con Pomili, Colzi, Torcolacci, Guasti, Spinello, Bulovic e Rocchi libero.

Dopo i primi due punti conquistati da Ravenna, nel primo set la Futura scappa subito sul 6-2 con quattro punti di Angelina e l’ace di Sartori. Busto allunga ancora fino all’11-4 e le ospiti non riescono più a ricucire, finendo sotto di dieci punti sul 21-11 e permettendo alle lombarde di chiudere il primo set per 25-14.

L’avvio della seconda frazione non si discosta molto dalla prima: l’Olimpia Teodora parte sotto 3-1, sorpassa sul 4-5, ma incassa un altro brutto parziale, che vale l’allungo delle padrone di casa sull’11-5. La fuga della Futura prosegue fino al 19-9, poi nel finale Ravenna annulla due set point ma deve cedere per 25-16.

La reazione ospite arriva in avvio di terzo parziale, quando le Leonesse, in campo con Foresi e Salvatori al posto di Spinello e Colzi, si portano avanti prima 4-7, poi, dopo il momentaneo 7-7, sul 7-10. L’allungo si concretizza con due muri di Torcolacci e un errore delle padrone di casa per l’8-13, ma Busto rimonta e pareggia nuovamente a quota 14. Un altro muro di Torcolacci vale il 14-16 e due attacchi di Pomili il 15-18, ma ancora una volta le padrone di casa impattano la frazione sul 18-18. Il turno al servizio di Foresi è quello decisivo per le Leonesse ravennati, che con il muro di Bulovic scrivono 18-22 a tabellone e chiudono il set per 20-25 al secondo tentativo.

In apertura di quarto parziale il muro di Salvatori vale lo 0-2, ma fino al 6-6 in campo regna l’equilibrio. L’ace di Foresi lancia l’allungo ospite sul 6-9 e l’Olimpia Teodora scappa con il muro di Guasti per il 10-14. Dopo l’11-16 firmato Torcolacci, la Futura prova a suonare la carica sul 13-16, ma Ravenna piazza il parziale decisivo (0-6) con l’ingresso di Monaco al servizio, con le ospiti che toccano il 13-22 e portano a casa il set per 18-25.

Il tie break parte alla grande per le romagnole, che con il muro di Torcolacci e l’ace di Bulovic si portano avanti 2-5. Busto ribalta però tutto con due attacchi di Bici per il 6-5 e, nonostante il muro del 6-7 firmato Torcolacci, va al cambio campo in vantaggio 8-7. Le padrone di casa provano a scappare con il muro di Casillo per l’11-9, ma le Leonesse ancora una volta reagiscono e, con due muri di Salvatori e uno di Bulovic, sorpassano sull’11-13 e chiudono la partita al primo match point per 12-15.

Il post-partita

“Ci dobbiamo godere questi due punti conquistati combattendo e con una grande rimonta – commenta a caldo Coach Simone Bendandi –. Le ragazze hanno portato in campo quel carattere che stanno dimostrando in allenamento e voglio ringraziare tutte per la disponibilità dimostrata, considerando anche che abbiamo dovuto fare a meno di Fricano.

Tutte hanno portato il proprio contributo, sia chi è partito all’inizio, sia chi è subentrato, e anche chi si è fatto trovare pronto a cambiare ruolo in corsa. Andare a vincere la partita dopo aver perso i primi due set con punteggi molto bassi, contro una squadra forte e che aveva bisogno di punti, è davvero sintomo di grande carattere e spirito di sacrificio. Sono davvero soddisfatto perché portare a casa una partita così è un premio per il lavoro che stiamo facendo”.

Il tabellino

Futura Volley Giovani Busto Arsizio – Olimpia Teodora Ravenna 2-3 (25-14, 25-16, 20-25, 18-25, 12-15)

Busto Arsizio: Bici 20, Angelina 22, Demichelis 6, Sartori 7, Biganzoli 6, Casillo 7, Garzonio (L); Bassi, Badini, Morandi, Lualdi 1, Sormani. N.e.: Landucci, Milani (L). All.: Matteo Lucchini. Ass.: Mauro Tettamanti.

Muri 6, ace 3, battute sbagliate 15, errori ricez. 5, ricez. pos 34%, ricez. perf 6%, errori attacco 11, attacco 28%.

Ravenna: Pomili 17, Colzi 3, Torcolacci 13, Guasti 8, Spinello, Bulovic 21, Rocchi (L); Salvatori 5, Fontemaggi, Monaco 1, Foresi 4. All.: Simone Bendandi. Ass.: Federico Chiavegatti.

Muri 14, ace 5, battute sbagliate 17, errori ricez. 3, ricez. pos 50%, ricez. perf 24%, errori attacco 11, attacco 30%.

Arbitri: Danilo De Sensi e Giovanni Giorgianni.

La classifica

Banca Valsabbina Millenium Brescia 38, CBF Balducci HR Macerata 31*, Futura Volley Giovani Busto Arsizio 30, Omag MT S.G. in Marignano 29*, Sigel Marsala Volley 27^, Green Warriors Sassuolo 26**, Volley Hermaea Olbia 26*, Olimpia Teodora Ravenna 22*, Assitec Volleyball Sant’Elia 12**, Seap Dalli Cardillo Aragona 11*, Tenaglia Altino Volley 0.

*Una partita in meno

**Due partite in meno

^Una partita in più

Prossimo turno

Assitec Volleyball Sant’Elia – Olimpia Teodora Ravenna (recupero 15° giornata), giovedì 17, ore 18.30


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...