L’OraSì mette i brividi a Verona e cede solo nel finale 81-78 | la CRONACA di RAVENNA

L’OraSì mette i brividi a Verona e cede solo nel finale 81-78

Una partita vibrante tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto

06 febbraio 2022 - Un’OraSì Ravenna da applausi tiene testa a Verona e cede solo nel finale, con la tripla del pareggio che si ferma due volte sul ferro. Su palco dell’AGSM Forum finisce 81-78, una partita vibrante tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto.
Al primo quarto di grande sostanza dei padroni di casa, terminato 30-20, l’OraSì risponde con un’ottima seconda frazione (17-25), trovando il vantaggio e chiudendo a -2 all’intervallo. Nel terzo quarto la Tezenis prova l’allungo ma Ravenna risponde colpo su colpo, nel quarto quartro le difese dominano e la partita si risolve solo nell’intensissimo finale. Non basta un Cinciarini in formato super, con 26 punti e 7/7 da tre punti.

La partita
OraSì in campo con Tilghman, Cinciarini, Arnaldo, Sullivan, Simioni. Dopo la tripla di Cinciarini Verona vola con Rosselli, che ne mette 9 di seguito, a cui rispondono il capitano, ancora dall’arco e Simioni (12-8). Gli scaligeri tirano con il 100% dal campo, coach Lotesoriere è costretto a chiamare timeout (22-10). Cinciarini mette la terza tripla di giornata e porge un prezioso assist per Simioni, Tilghman segna in sospensione sulla sirena ma dall’altra parte Verona continua a produrre (27-17).
Entrano Oxilia, Denegri, Berdini e Gazzotti, non si segna per qualche minuto poi l’assist di Cinciarini per Denegri che colpisce dalla distanza, il primo quarto finisce 30-20.

Il secondo quarto è di marca OraSì, la difesa mette pressione e le percentuali di Verona si abbassano, Ravenna c’è con Sullivan, Denegri, Berdini recupera praticamente tutto lo svantaggio (34-32, timeout coach Ramagli). Sotto il tifo incessante dei 50 tifosi giallorossi al seguito l’OraSì insiste, Berdini dalla lunetta e il tap in di Oxilia chiudono il controparziale di 9-19 che riporta avanti Ravenna (38-39). La partita non ha un attimo di sosta, rientra Cinciarini, Candussi trova una tripla aperta (45-40) a cui rispondono il capitano giallorosso e Oxilia per la nuova parità a quota 45. Rosselli mette il canestro del 47-45 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.

La sfida nella sfida tra Rosselli e Cinciarini è leit motiv anche del terzo quarto, quando Verona sale a +5 poi “Cincia” dall’arco e Tilghman firmano il 55-55. Caroti con un gioco da tre punti riporta avanti i suoi, i tre liberi di Cinciarini per la nuova parità. La lotta sotto le plance è senza esclusione di colpi, Rosselli con grande esperienza si guadagna i liberi del +6, ma ancora una volta il capitano giallorosso risponde dalla distanza (66-63). Verona tiene il piede sull’acceleratore e prova lo strappo (71-63), Ravenna non molla un centimetro e resta lì, 71-66 all’ultima pausa.

Difese in evidenza, non si segna per oltre quattro minuti poi l’appoggio di Sullivan riporta Ravenna ad un solo possesso (71-68). La tripla di Denegri viene sputata dal ferro, Verona attacca l’area e trova i quarti falli di Cinciarini e Tilghman, coach Lotesoriere vuole parlarci su (73-69 a tre minuti e mezzo dal termine). La Tezenis allunga 77-69, Ravenna non molla con Tilghman e Sullivan (77-73, a due e tredici, timeout Ramagli).
L’OraSì morde e la tripla di Tilghman vale il -1. I liberi di Johnson e di Tilghman per il 79-78 ad un minuto dalla fine, il punteggio non cambia fino ad otto secondi dal termine, quando il fallo di Sullivan sulla sirena manda in lunetta Anderson, che mette i liberi. Ravenna prepara l’ultima azione, ma per due volte la tripla del pareggio muore sul ferro. Finisce 81-78, ma tanti applausi per l’OraSì.

Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “Complimenti a Verona che ci ha messo in difficoltà ed è stata più lucida di noi nel finale punto a punto e ha vinto con merito. Noi non abbiamo avuto un buon approccio difensivo, poi quando siamo tornati a difendere con i contatti e lottando più vicini ai nostri avversari, ne abbiamo giovato e abbiamo trovato canestri in transizione.
Nel finale abbiamo sbagliato qualche gestione, che analizzeremo, perché andando avanti con la stagione queste situazioni capiteranno e non dobbiamo farci trovare impreparati. Una menzione speciale questa sera per due giocatori, Rosselli e Cinciarini, che hanno davvero dato spettacolo e fatto divertire il pubblico e i propri allenatori“.

Il tabellino
Tezenis Verona-OraSì Ravenna 81-78 (30-20, 47-45, 71-66)
Verona
: Adobah NE, Caroti 10, Casarin, Johnson 14, Candussi 7, Nonkovic NE, Rosselli 23, Pini 5, Anderson 11, Udom 5, Grant 3, Spanghero 3. All.: Ramagli
OraSì Ravenna: Tilghman 18, Berdini 7, Cinciarini 26, Gazzotti, Arnaldo, Denegri 7, Giovannelli NE, Sullivan 8, Oxilia 6, Simioni 6. All.: Lotesoriere. Assistenti: Zambelli, Villani.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Grande festa per la chiusura del Memorial Ballanti Saiani

Filippo Margotti, Filippo Verità, Eleni Acqua e Alessandro La Sala sul podio Buon ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravennati protagonisti al Memorial Ballanti Saiani

Procede spedito lo svolgimento delle prove con vento medio e forte corrente. Sorpresa ...

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

Ravenna calcio, ufficiale il rinnovo di Agnelli

L’eclettico difensore viene confermato dopo la positiva stagione in giallorosso

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...