La Lega chiede interventi immediati per le piallasse | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

La Lega chiede interventi immediati per le piallasse

Incontro del consigliere Ercolani con ambientalisti, capannisti e pescatori

10 gennaio 2022 - “Il racconto che emerge da un primo confronto con la cittadinanza sulle piallasse è tutt'altro che confortante" scrive il consigliere comunale della Lega, Giacomo Ercolani. "Esaminando la situazione, emerge che nell'area vi sia un diffuso degrado ambientale, inoltre ci è stato segnalato da tutti i portatori di interesse della zona che la pesca alle vongole con le idrorasche è molto diffusa, tale forma di pesca, di per sé illecita, arreca gravissimi danni ai fondali, danneggiando di fatto tutta la fauna bentonica.

I molluschi pescati di frodo vengono poi commercializzati senza alcun controllo sanitario, creando così rischi per la salute dei consumatori ed alimentando una economia illegale le cui dimensioni andrebbero appurate.”

Ercolani, insieme ad alcuni militanti della Lega, fra i quali Luca Rosetti, Massimo Stefanelli e al Segretario Comunale Luca Cacciatore ha svolto negli ultimi mesi dello scorso anno una serie di incontri con pescatori, ambientalisti e capannisti della zona.

“La Lega ha deciso di intraprendere un percorso per far capire alla neo giunta la necessità e l'urgenza di riportare la legalità e la sicurezza in tutto il territorio, ritenendo necessario in un primo momento l'ascolto e successivamente individuare tutte le criticità, iniziando ad affrontarle una per una” dice il segretario comunale Lega per Salvini Premier Ravenna, Luca Cacciatore.

 “Al centro dell'interrogazione presentata, la questione della legalità, si chiede infatti se l'amministrazione abbia previsto attività di contrasto, sia nei confronti dei pescatori di frodo sia degli acquirenti di vongole per uso alimentare e per uso di " seme" per il ripopolamento di altre aree derivanti da questa pesca di frodo, se esista in coordinamento con la prefettura un piano di contrasto all'illegalità in queste aree e di tutela delle risorse ambientali su tutto territorio ravennate" conclude così il consigliere Giacomo Ercolani.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

CNA