Divertimento assicurato con il "Comico d'autore" al Teatro Alighieri | la CRONACA di RAVENNA

Divertimento assicurato con il "Comico d'autore" al Teatro Alighieri

Dal 25 gennaio al 15 marzo in scena Drusilla Foer e le coppie formate da Maria Amelia Monti e Marina Massironi, e da Katia Follesa e Angelo Pisani

03 dicembre 2021 - Il divertimento è assicurato con la Drusilla Foer e le coppie formate da Maria Amelia Monti e Marina Massironi, e da Katia Follesa e Angelo Pisani, protagonisti dell’edizione 2022 della stagione “Comico d’autore” che andrà in scena al Teatro Alighieri di Ravenna dal 25 gennaio al 15 marzo con inizio alle 21.

È un gradito quanto atteso ritorno, a due anni di distanza dall’ultima messa in scena, a causa della pandemia da Covid-19. «In tempi come questi – afferma Ruggero Sintoni, co-direttore artistico di Accademia Perduta/Romagna Teatri –, la risata è benedetta e sana, soprattutto se dietro ci sono spettacoli di tale spessore e interesse. Filo conduttore di tutti e tre gli spettacoli è il senso del riaprire la porta sulla strada del nostro tempo».

Si inizia martedì 25 gennaio con “Il marito invisibile”, esilarante commedia scritta e diretta da Edoardo Ebra, con un scena Monti e Massironi che vestono i panni di due amiche cinquantenni che non si vedono da un po’di tempo: Fiamma e Lorella. A un certo punto Lorella annuncia a sorpresa di essersi sposata. La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua nota sfortuna con gli uomini. Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il marito ha una particolarità: è invisibile.
Fiamma, temendo che l’isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell’amica, si propone di aiutarla ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di tutti per l’invisibile.

Non ha bisogno di presentazioni Drusilla Foer che, lunedì 28 febbraio, proporrà al pubblico la nuova versione aggiornata del recital “Eleganzissima”, in cui racconta aneddoti tratti dalla sua vita straordinaria, vissuta tra l’Italia, Cuba, l’America e l’Europa, fra il reale e il verosimile. Ad accompagnarla sul palco la musica di Loris di Leo al pianoforte e di Nico Gori al clarinetto e sax.

L’ultimo spettacolo, martedì 15 marzo, vedrà protagonisti Katia Follesa e Angelo Pisani, insieme anche nella vita. «Un duo comico molto divertente – aggiunge – che, per la prima volta, proporrà un esperimento molto interessante: lasciare al pubblico il telefonino accesso durante lo spettacolo, “Finché social non ci separi”, in modo da poter interagire in tempo reale. Se ne vedranno delle belle e un po’ tuti potranno riconoscersi baruffe dei due e nelle differenze tra uomo e donna. Mentre nell’universo maschile calcio, birra e sesso la fanno da padroni, in quello femminile infinite sfumature».

«Dopo la lunga sosta a causa della pandemia, finalmente torniamo a divertirci, a rilassarci e a ridere insieme», commenta l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia, dopo aver fatto riferimento alla varietà della proposta teatrale ravennate. Gli spettacoli della stagione di Teatro Comico sono tre, come quelli che non andati in scena nel 2020.

Gli abbonati alla stagione di due anni fa potranno confermare il proprio posto da sabato 11 a sabato 18 dicembre e da lunedì 3 a sabato 8 gennaio, dalle 10 alle 13 (il giovedì anche dalle 16 alle 18), recandosi alla biglietteria del teatro, oppure anche al telefono chiamando il numero 0544-249244.
Il prezzo dell’abbonamento è lo stesso del voucher emesso per gli spettacoli annullati. Chi ha speso parte del voucher in estate, all’arena di Classis, avrà comunque il diritto di prelazione e dovrà saldare solo la parte mancante.
Per chi non è abbonato, invece, la vendita dei biglietti partirà da giovedì 13 gennaio dalle 10 alle 13, in teatro, negli uffici Iat, nelle filiali de La Cassa di Ravenna Spa e anche online su teatroalighieri.org.
I prezzi per ogni singolo spettacolo oscillano dai 15 ai 27 euro (speciale under 14 a 12 euro), ma sono previste riduzioni per Cral, over 65 e under 29, possessori Carta Bianca Comune di Ravenna e YoungER Card.

r.b.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...