9 novembre 1989 cade il Muro di Berlino. Ancarani (FI): «Ricordiamolo nelle scuole» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

9 novembre 1989 cade il Muro di Berlino. Ancarani (FI): «Ricordiamolo nelle scuole»

«L’esercizio della memoria dovrebbe essere utile alla collettività a evitare di ripetere i tragici errori del passato, tra i quali rientra a pieno titolo, esattamente come il nazifascismo, lo stesso comunismo»

08 novembre 2021 - Il mondo diviso in due blocchi era finito, la Germania si riunificava. Era la notte del 9 novembre 1989, una notte di festa, migliaia di berlinesi dell'Est andarono verso i posti di frontiera fra le due parti della città. Le guardie alzarono le sbarre e tutti passarono senza controlli, in tre giorni due milioni di persone passarono il confine.

«La legge 61 del 2005 - afferma Alberto Ancarani, capogruppo di Forza Italia e PrimaveraRA in consiglio comunale - ha riconosciuto il 9 novembre “Giorno della libertà” in ricordo della caduta del Muro di Berlino. Auspico che quest’anno, secondo gli intenti della Legge promulgata durante il Governo Berlusconi, nelle scuole di tutta Italia si organizzino incontri e iniziative a ricordo di quell’importantissimo “evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo”.
Altrimenti il rischio è che questa importantissima ricorrenza venga trascurata e passi sotto silenzio, come purtroppo accaduto negli anni precedenti. Peraltro il 2021 è un anno dalla valenza altamente simbolica poiché ricorrono i sessanta anni dalla costruzione di quel Muro che divise per anni l’Europa. Come Forza Italia ci siamo mobilitati organizzando un momento di ricordo e riflessione, per il prossimo martedì 9 novembre, dalle 18 alle 19, via web a cura del nostro coordinamento regionale.
L’esercizio della memoria aiuta noi tutti a onorare al meglio il nostro impegno politico, come a maggior ragione dovrebbe essere utile alla collettività a evitare di ripetere i tragici errori del passato, tra i quali rientra a pieno titolo, esattamente come il nazifascismo, lo stesso comunismo».


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

RAVENNA FESTIVAL