È il giorno del Guidarello: premi all'Arma dei Carabinieri, a Fubini, Neri e Latella | la CRONACA di RAVENNA

È il giorno del Guidarello: premi all'Arma dei Carabinieri, a Fubini, Neri e Latella

Al giornalista Marcello Masi di Linea Verde Life, il riconoscimento Turismo. L'evento si tiene sabato 13 novembre al Teatro Alighieri di Ravenna

13 novembre 2021 - Sarà assegnato all’Arma dei Carabinieri, il Guidarello ad honorem del 50esimo premio per il giornalismo d’autore organizzato da Confindustria Romagna. “L’Arma dei Carabinieri, con umanità e spirito di servizio, ha contribuito su molteplici versanti ad affrontare l’emergenza sanitaria – ha spiegato il presidente Paolo Maggioli - Parallelamente, è proseguito il contrasto alle minacce criminali, anche alla luce dei nuovi fronti di rischio aperti proprio dalla pandemia: dagli attacchi cibernetici fino ai problemi di ordine pubblico. Il premio a Teo Luzi, romagnolo, alla guida dell’Arma dal gennaio 2021, intende riconoscere questo impegno straordinario”. A ritirare il riconoscimento sarà il Generale di Corpo d'Armata Antonio Paparella, Comandante interregionale Carabinieri Vittorio Veneto di Padova, in rappresentanza del Condante generale dell'Arma, Teo Luzi.

Per il giornalismo nazionale, vengono premiati Federico Fubini, vicedirettore ad personam del Corriere della Sera, dove si occupa prevalentemente di economia e finanza, e Sandro Neri, direttore de Il Giorno. Per la sezione radio/televisione il premio va alla giornalista Maria Latella per le interviste su SkyTg24.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà al Teatro Alighieri di Ravenna oggi, sabato 13 novembre alle 17, sarà condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi. La serata si aprirà con un tributo al settimo centenario della morte di Dante, con l’esibizione del Maestro Raffaello Bellavista, pianista e cantante lirico, che interpreterà al pianoforte una composizione di Franz Liszt dedicata al Sommo Poeta, la “Dante sonata”.

Quest’anno sarà consegnato anche un Guidarello speciale alla Memoria per ricordare la figura dell’imprenditore Paolo Passanti, scomparso un anno fa, nella duplice veste di guida associativa prima, e componente del Comitato dei Garanti del Premio poi. “Un ruolo che ha interpretato fino all’ultimo con scrupolo e passione, fornendo contributi sempre validi e mirati – aggiunge Maggioli - Passanti è stato Presidente dell’associazione ravennate dal 1985 al 1992, di Confindustria Emilia-Romagna dal 1990 al 1992 e successivamente di Federturismo, Consigliere incaricato del Centro Studi Confindustria e Consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro): con visione e lungimiranza aveva capito che occorreva andare oltre i perimetri tradizionali, anche nel nostro mondo. A Ravenna intrecciò strettamente sensibilità industriale e culturale dando nuova linfa al Premio Guidarello, che rilanciò fino a farlo diventare un riferimento e un simbolo per la città: colse l’esigenza di dare al riconoscimento maggiore stabilità e respiro, portandolo a Teatro e istituendo nuove categorie”.

Per il giornalismo Romagna questi i riconoscimenti della giuria presieduta da Roberto Balzani:

- sezione società: Carlo Raggi per la serie di “interviste” ai personaggi della Romagna che settimanalmente pubblica sulla Cronaca di Ravenna del Resto del Carlino, colloqui in cui coniuga storia, costume, impegno sociale e curiosità ricomponendo un quadro della nostra società e al tempo stesso mantenendo viva la memoria di quanti hanno contribuito alla crescita sociale e culturale della nostra terra. Il riconoscimento intende anche premiare l’impegno professionale che per 35 anni lo ha visto cronista di nera e di giudiziaria occupandosi di centinaia di inchieste della Magistratura, molte delle quali a respiro nazionale;

- sezione cultura: Giancarlo Cerasoli, medico umanista nel solco di una grande tradizione originata dallo stesso fondatore della Romagna culturale, Aldo Spallicci, premiato per aver dedicato alla Romagna decenni di studi, arricchendo la bibliografia della regione con contributi che vertono in particolare sulla storia sociale, la storia della salute e della malattia, la storia dell’arte. I lavori di Cerasoli si distinguono per il solido scavo d’archivio, l’attenzione al documento, il rigore interpretativo senza rinunciare a una prosa piana ed efficace, a tratti intrigante. Si segnalano, fra i gli ultimi, importanti volumi di Giancarlo Cerasoli: Mais e miseria. Storia della pellagra in Romagna (Cesena, Il Ponte Vecchio, 2020) e Storie dipinte di grazie ricevute (Bologna, Clueb, 2020).

- sezione audiovisivi web: Vittoria Tomasi per il blog di viaggi “Una penna in valigia” in cui propone una galleria di luoghi da visitare e scoprire, con ampio spazio alla Romagna e in particolare ai suoi centri minori e ai borghi: da Verucchio a Brisighella, da Santarcangelo a Premilcuore, da Cervia a Sarsina. Particolare attenzione è riservata agli aspetti naturalistici, con itinerari che giungono anche alle Foreste casentinesi e Camaldoli, al Delta del Po e Comacchio. Un viaggio che offre un quadro articolato e suggestivo delle vocazioni e delle ricchezze ambientali della regione.

Infine, il premio Guidarello Turismo è attribuito dalla giuria guidata dalla presidente di Federturismo, Marina Lalli, al giornalista Marcello Masi per Linea Verde Life, Il premio è attribuito a Marcello Masi per la trasmissione Linea Verde Life, programma di RAI1 dedicato alla sostenibilità urbana in tutte le sue declinazioni e recentemente in Romagna per raccontare le tradizioni e le eccellenze territorio cesenate, dalla Biblioteca Malatestiana al porto canale di Cesenatico, dal campus universitario fino a Casa Artusi.

Il teatro, nel rispetto della normativa covid, sarà al 100% della capienza e l’evento torna dunque ad aprirsi alla cittadinanza, fino ad esaurimento posti: i biglietti si possono richiedere alla segreteria del premio, al numero 0544210431. Per accedere a teatro è necessario esibire il green pass. La cerimonia sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sul sito dell’associazione www.confindustriaromagna.it e in diretta tv sul canale 74 di Teleromagna.

Sul palco salirà anche la classe vincitrice del XV Guidarello Giovani, che sarà annunciata martedì 9 novembre.

nella foto, da sinistra, professoressa Anna Lombardo e dott. Paolo Davoli (Ufficio scolastico provinciale), il presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli, Beppe Rossi (Comitato dei Garanti del Premio) e Franco Gabici (componente giuria Romagna)



© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Anniversario della liberazione: alla sala Strocchi il PD accoglie il nipote di un volontario britannico caduto nel 1944

La serata, intitolata “E’ Festa d’aprile!” si è svolta fra letture e proiezioni di ...

Anniversario della liberazione: alla sala Strocchi il PD accoglie il nipote di un volontario britannico caduto nel 1944

La serata, intitolata “E’ Festa d’aprile!” si è svolta fra letture e proiezioni di ...

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

“Italia revisited #1. Campionario per immagini”

Grande successo per la vernice della mostra personale del fotografo Massimo Bald ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Un premio in Norvegia per la fotografa lughese Giorgia Corniola

Ha vinto il Fep Awards organizzato dalla Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...