Verlicchi: "Lungo elenco di problemi irrisolti nel Forese" | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Verlicchi: "Lungo elenco di problemi irrisolti nel Forese"

La candidata sindaco della Pigna ha visitato numerose frazioni

13 agosto 2021 - Nei giorni scorsi Veronica Verlicchi, candidata sindaco di Ravenna per l’Alleanza Civica guidata da La Pigna, insieme a Gabriele Zoli capolista di Forese in Comune e a Paola Pantoli, su invito di alcuni residenti ha visitato ancora una volta le frazioni che compongono le Ville Unite e quelle di Matelica, San Zaccaria e Castiglione di Ravenna.

"In questi 4 anni - spiega una nota - Veronica Verlicchi ha prestato grande attenzione alle problematiche del nostro Forese, traducendo le richieste dei residenti in azioni e in proposte discusse e in alcuni casi anche approvate, in Consiglio comunale. Oggi le criticità sono ancora molte e riguardano per lo più problematiche irrisolte da anni".

Il degrado "conseguenza dell’abbandono da parte delle varie amministrazioni guidate dal Pd, é palpabile in ogni angolo. Così come la delusione e lo sconforto che tanti residenti ci manifestano, per la totale mancanza di ascolto da parte di de Pascale e della sua Giunta. Strade martoriate e pericolose come la via Fossa e la via Chiesa per citare le più eclatanti. Mancanza di servizi comunali. Necessità di integrare la Casa della Salute di San Pietro in Vincoli con servizi specialistici".

Verlicchi evidenzia ancora "l'installazione di telecamere di video sorveglianza. Ripopolamento delle frazioni. Parchi pubblici non curati. Assenza di illuminazione pubblica e di piste ciclabili che colleghino le frazioni. Piazze lasciate nell’incuria e canali di scolo che diventano vere e proprie fogne a cielo aperto.

"E poi il culmine dell’incredibile: lavori che peggiorano la situazione che dovrebbero invece risolvere. Come la nuova rotonda di Santo Stefano. A Castiglione la decantata realizzazione della Casa della Salute é ormai un miraggio che, di fatto, lascia i residenti delle località di Mensa Matelica, Savio, San Zaccaria, Lido di Classe, Lido di Savio e Castiglione appunto,senza ambulatori per esami e visite specialistiche. rasporto pubblico da e per Ravenna e di collegamento tra le frazione ampiamente insufficiente, con gravi disagi per chi non può utilizzare un proprio mezzo per spostarsi".

L’elenco "é lungo eppure rappresenta solo una parte dei tanti e gravi problemi che affliggono queste località".

"Nella Giunta Verlicchi sarà presente un assessore al Forese con disponibilità economiche dedicate ed annuali, che avrà il compito di raccogliere ed intervenire sulle istanze provenienti da questi territori, programmare la realizzazione dei progetti ed essere un punto di riferimento per tutti i ravennati residenti in queste località. E questo ruolo nella Giunta Verlicchi verrà ricoperto da Gabriele Zoli, imprenditore e presidente del Comitato cittadino di San Pietro in Vincoli".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

CNA