Legambiente: "La Regione è contraria al pozzo estrattivo al largo di Comacchio" | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Legambiente: "La Regione è contraria al pozzo estrattivo al largo di Comacchio"

Gli ambientalisti soddisfatti per il finanziamento pubblico al progetto Agnes, no alla cattura della CO2

21 giugno 2021 - "Finalmente buone notizie per il futuro energetico della regione. Infatti, intanto che in Senato si approva un emendamento per destinare risorse del PNRR a progetti finalizzati alla riconversione del settore oil&gas in Emilia-Romagna, la Regione si esprime contraria alla possibilità che venga realizzato un nuovo pozzo estrattivo nel tratto di mare davanti all'area del Delta del Po nella concessione Teodorico, che ha però già ricevuto il via libero dal Mite". A sostenerlo è Legambiente regionale.

"Stop a nuove trivellazioni e ampio slancio a progetti innovativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questa è la strada maestra per intraprendere con decisione la transizione ecologica"- commenta Legambiente.

L'emendamento è stato approvato prevedendo 70 milioni di euro per progetti con le rinnovabili su 700 milioni attualmente stanziati per vari settori. "Risorse lontane da quanto prevedeva in origine l'emendamento e da quanto sarebbe effettivamente necessario, ma un segnale importante della direzione da intraprendere".

"Un segnale importante della strada da intraprendere. Una strada che richiede però di maggiori risorse e attenzione politica. Bene infatti che alcune piattaforme non più attive saranno integrate nella produzione di energia elettrica rinnovabile e idrogeno verde, ma non dimentichiamoci che nei nostri mari rimangono comunque impianti estrattivi non più attivi, da dismettere e bonificare", continua l'associazione.

Secondo Legambiente rimane però importante fare attenzione agli stanziamenti futuri: "il progetto di Carbon Capture di Eni è ancora alle porte e le recenti dichiarazioni della società parlano dell'inizio dei lavori per un primo prototipo a settembre 2021. Come già detto più volte, non un soldo pubblico a questo progetto che non riteniamo essere strategico, ma si prosegua invece con decisione verso la riconversione del settore direttamente verso le rinnovabili", conclude Legambiente.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

RAVENNA FESTIVAL