Centrodestra, ecco la lista 'Ravenna s'è desta' | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Centrodestra, ecco la lista 'Ravenna s'è desta'

Capolista è l’ing. Derio Gentilini, vice presidente Alberto Rossi

28 marzo 2021 - Nuova lista civica per l'area di centrodestra. Si chiama “Ravenna s’è desta” e "nasce su iniziativa di numerosi ravennati che vogliono vedere finalmente Ravenna voltare pagina affinché la nostra città possa ritrovare la sicurezza, lo sviluppo economico, il lavoro e il benessere per i propri cittadini. Battere finalmente il Pd ravennate, e il suo sistema di governo, ora è possibile".

Capolista sarà l’ing. Derio Gentilini: "Da troppi anni, a nostro avviso, i rappresentanti locali dei partiti di opposizione, collocati nell'area di centrodestra e deputati al rinnovamento e al rilancio dei settori trainanti della città, non sono stati in grado di definire un valido e credibile progetto di alternativa al governo della sinistra".

L’obbiettivo della Lista “Ravenna s’è Desta”, pertanto , "è dare voce ai tanti ravennati delusi dall’attuale centro destra locale, e a tutti coloro che da anni disertano il voto, trovando così stimoli, entusiasmo e voglia di vincere".

"Ravenna s’è Desta" parteciperà con una propria lista alle prossime elezioni comunali, in alleanza con la lista civica La Pigna, "dando pieno sostegno al candidato a sindaco della Pigna, Veronica Verlicchi".

Veronica Verlicchi è considerata "la migliore opportunità, per capacità, esperienza, serietà e consenso per battere il sindaco uscente de Pascale e il Pd".

Gentilini è anche presidente della Lista, mentre Alberto Rossi ricopre il ruolo di vice presidente e Francesca Ottaviani quello di consigliere - segretario.

I punti programmatici della lista “Ravenna s’è desta" riguardano principalmente sicurezza, lotta al degrado urbano e allo spaccio; dare voce ai comitati di quartiere e ai cittadini che da anni si battono contro questa piaga, che va dai furti in casa, ai furti di biciclette fino all’occupazione di intere zone della nostra città da parte di spacciatori e ubriachi; sostegno alla famiglia, alla maternità, alla disabilità, aiuti concreti per le madri lavoratrici e per chi ha difficoltà economiche aggravate dalla pandemia; anzianità di residenza per le graduatorie delle case popolari".

Per quanto riguarda la scuola occorre dare "un indirizzo didattico etico e culturale che riporti al centro la cultura nazionale e locale. Rispettare il limite del 30% stranieri/italiani della composizione delle classi. Sostegno alle attività commerciali del centro storico e delle periferie contro lo strapotere dei centri commerciali simbolo del Pd. Ravenna fulcro di arte e cultura in Italia e nel mondo, capitale della poesia non solo per i 700 anni di Dante. Ravenna capitale del mosaico, con sostegno concreto ai mosaicisti locali che fanno vero mosaico che si distingue da quello industriale. Infine, scardinare il sistema di potere del Pd che da decenni avvolge ogni aspetto della vita politica, economica e culturale della nostra città".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

RAVENNA FESTIVAL