Marcegaglia, entro marzo il progetto per tagliare la fila dei camion sulla Baiona | la CRONACA di RAVENNA

Marcegaglia, entro marzo il progetto per tagliare la fila dei camion sulla Baiona

Il Comune assicura un iter snello per far partire i lavori in fretta

19 marzo 2021 - Marcegaglia ha confermato l'impegno a depositare entro marzo il progetto di ristrutturazione dell'accesso all'azienda per evitare la concentrazione di automezzi pesanti lungo la strada Baiona che negli ultimi anni, con lo sviluppo e la crescita dell’azienda, ha generato gravi problemi per la sicurezza della viabilità.
Il Comune da parte sua gestirà tutta la parte istruttoria tecnica nei tempi più brevi possibili, in maniera tale da poter far partire poi al più presto i lavori.

Questi gli impegni presi nel corso di una riunione tenutasi oggi pomeriggio tra il sindaco Michele de Pascale, i tecnici del Comune e i vertici dell’azienda.

Nel frattempo già dal mese di aprile in via temporanea verrà modificata la viabilità lungo i due rami della via Baiona, prevedendo un senso unico est-ovest nel tratto terminale della camionabile che momentaneamente risolverà le problematiche viabilistiche con una particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori dello stabilimento, degli autotrasportatori e deli automobilisti. Contemporaneamente la Polizia Locale si è impegnata a intensificare l’attività di controllo.
Già nella giornata di oggi sono state informate le organizzazioni sindacali e nella prossima settimana il progetto dettagliato verrà illustrato alle Rsu.

“Lo sviluppo di Marcegaglia – commenta il sindaco de Pascale – è un aspetto molto importante e molto positivo per la nostra città, così come i suoi piani investimenti. Purtroppo il problema della viabilità era diventato insostenibile e fonte di grande preoccupazione per la sicurezza della circolazione. Ringrazio sia l’azienda che i tecnici del Comune per aver trovato questa doppia soluzione, una temporanea e una invece strutturale, che comunque sarà aperta al positivo confronto anche con i lavoratori nei prossimi giorni”.

Sulla questione era intervenuto nei giorni scorsi Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna in consiglio comunale, che riportava le preoccupazioni del delegato Fim Cisl della Rsu aziendale, Aniello Carotenuto: "Continua a ripetersi il problema di viabilità, diventato ormai cronico, in prossimità dell'ingresso della Marcegaglia di Ravenna in via Baiona. Una lunga fila di mezzi pesanti blocca la circolazione, costringendo i lavoratori che devono recarsi al lavoro o che devono tornare a casa, a manovre azzardate e pericolose per superare la colonna dei camion fermi lungo la strada che impedisce completamente la visibilità. Questo succede in particolar modo tra le 12,00 e le 14,00 durante il cambio turno mattina e turno pomeriggio. In azienda siamo molto preoccupati?".

Ancisi chiedeva che fosse accolta almeno la richiesta del sindacato di "introdurre la marcia a senso unico sulla via Baiona vecchia, almeno nella fascia oraria del cambio turno 12-14".
E ricostruiva anche l'iter del progetto, ricordando che la Marcegaglia aveva presentato un progetto preliminare il 23 febbraio 2020, "andato all'esame il 18 febbraio in Conferenza dai vari servizi comunali e dagli enti esterni interessati che avevano avanzato una serie di osservazioni e richieste di modifica".

Ma - spiega il capogruppo - "le modifiche progettuali richieste sono state prima rallentate dalla pandemia, poi frenate da ulteriori verifiche sulla rete dei sottoservizi. Problema forse sfuggito in origine o non proposto alla Conferenza dei servizi? Sta di fatto, si è saputo pubblicamente mercoledì 17 marzo, che Snam rete gas aveva già presentato ad ARPAE Emilia-Romagna l'autorizzazione unica a costruire ed esercitare un 'Metanodotto allacciamento Marcegaglia', articolato in due parti di breve lunghezza. Di conseguenza, il Comune ha chiesto a SNAM e a Marcegaglia di coordinare i due progetti in modo da eliminare tali interferenze".

"Non bisogna però credere o far credere che, una volta superati gli ultimi ostacoli, la soluzione sia dietro l'angolo, conclude Ancisi. I tempi tecnici per passare dalla progettazione preliminare a quella definitiva-esecutiva, compiere le non brevi procedure di appalto e affidamento dei lavori, effettuare i lavori e collaudarli, non possono essere di pochi mesi".


LEGGI ANCHE
Carotenuto: "Traffico bloccato sulla Via Baiona per i camion"

Barbieri (La Pigna): "Interventi risolutivi per il traffico sulla Baiona"


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Forza Italia: «Mambelli cheerleader di De Pascale?»

«Endorsement di Ascom a De Pascale e alla sinistra: il presidente parlava a titolo ...

Forza Italia: «Mambelli cheerleader di De Pascale?»

«Endorsement di Ascom a De Pascale e alla sinistra: il presidente parlava a titolo ...

«Un romagnolo candidato Governatore dell’Emilia-Romagna è una buona notizia»

Al candidato de Pascale e agli altri che si presenteranno alle elezioni regionali, ...

«Un romagnolo candidato Governatore dell’Emilia-Romagna è una buona notizia»

Al candidato de Pascale e agli altri che si presenteranno alle elezioni regionali, ...

Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia alleati contro il candidato della sinistra dopo De Pascale

I partiti al governo a Roma si preparano alle elezioni comunali del 2025. Sarà definito ...

Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia alleati contro il candidato della sinistra dopo De Pascale

I partiti al governo a Roma si preparano alle elezioni comunali del 2025. Sarà definito ...

Biscotti Saltari