A giorni si svela il project financing della piscina comunale | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

A giorni si svela il project financing della piscina comunale

Ponte Teodorico, palazzetto dello Sport, uffici comunali. Il punto sui cantieri con il sindaco de Pascale

11 marzo 2021 - Con il sindaco Michele de Pascale facciamo il punto sui progetti e sui cantieri aperti: piscina comunale, ponte Teodorico, palazzetto dello Sport, uffici comunali.

La novità viene dalla piscina. “Andiamo in Giunta a giorni con due project financing - spiega il sindaco -, un investimento importante che realizzerà a Ravenna una nuova grande vasca, nuovi spazi e darà a quell’impianto una prospettiva di qualche decennio”. Le proposte all’esame della Giunta sono due: quella di Arco Lavori e un’altra il cui autore non è ancora pubblico, perché quando l’anno scorso alcuni dirigenti sportivi l’hanno presentata al Salone dei Mosaici il suo nome è stato secretato. Al termine della Giunta si saprà su quale dei due progetti è caduta la scelta.

Per il ponte Teodorico, invece, è attesa in questi giorni una comunicazione da Rete Ferrovia Italiana, esecutrice dei lavori, che finalmente dovrebbe dire quando la struttura sarà riaperta al traffico. A fine gennaio, de Pascale annunciò che il nuovo direttore di RFI aveva previsto la riapertura all’inizio di marzo e ci rilasciò questo commento: “Non è un intervento di diretta competenza comunale ma in carico a RFI, sono come tutti i cittadini molto arrabbiato per il ritardo che c'è stato rispetto agli impegni presi da Rete Ferroviaria”.

Nessuna novità per gli altri due cantieri in cui i lavori sono sospesi: palazzetto dello Sport e uffici comunali in via Berlinguer. “Per il Palazzetto dello Sport - afferma il sindaco -, dove c’è stato un cambio di impresa perché quella precedente aveva ricevuto una interdittiva antimafia, stiamo ancora aspettando la perizia del Tribunale che deve stimare i lavori eseguiti per il passaggio di consegne”.

Infine, i nuovi uffici comunali “per i quali non è stato possibile cambiare la ditta e siamo in attesa da parte della Prefettura di Napoli, che ha emesso l’interdittiva antimafia, delle procedure per far riprendere anche quel cantiere, molto importante per l’amministrazione comunale”, conclude de Pascale.
MVV


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

RAVENNA FESTIVAL