Economia
A San Valentino "Un regalo a chi regala”. Chi farà un acquisto, riceverà a sua volta un regalo dal commerciante
Ritorna l'iniziativa collaudata lo scorso dicembre. L'idea è del comitato di promozione del centro storico "Spasso in Ravenna"
![A San Valentino Un regalo a chi regala”. Chi farà un acquisto, riceverà a sua volta un regalo dal commerciante](/file/articoli/th/articoli_3324.jpg)
09 febbraio 2021 - A San Valentino uno slogan eloquente: “Un regalo a chi regala”. Fino a domenica 14 febbraio infatti, nei negozi che aderiranno all’iniziativa,
tutti coloro che effettueranno un acquisto in occasione della festa
degli innamorati, riceveranno a loro volta un regalo dall’esercente
coinvolto, regalo che sarà diverso a seconda del punto vendita.
La stessa iniziativa verrà replicata lunedì 8 marzo con la Festa della Donna, in collaborazione con Linea Rosa Ravenna, e venerdì 19 marzo con la Festa del Papà.
Sono le idee del Comitato di promozione “Spasso in Ravenna” che riunisce le quattro associazioni di categoria e ha preso forma ufficialmente nei primi giorni del mese di dicembre. Ora inizia, dopo un assaggio nel periodo natalizio, a entrare in attività con l’intento dichiarato di valorizzare il centro storico con una serie di iniziative.
Il fine è quello di coinvolgere tutti i commercianti mettendo a loro disposizione, e di conseguenza a disposizione dei cittadini, una struttura aperta e collaborativa. Il progetto, realizzato dalle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e CNA con il contributo del Comune di Ravenna e il sostegno de La Cassa di Ravenna, ha messo in cantiere una serie di date in occasione delle quali lanciare iniziative che sappiano attrarre clientela e favorire la ripartenza dopo un periodo difficile e delicato come quello dovuto al contenimento e al contrasto del Covid-19.
Le associazioni sono equamente rappresentate. A presiedere l’associazione è infatti Roberto Montanari in quota Confcommercio, mentre Chiara Roncuzzi di Confartigianato ricopre il ruolo di vicepresidente. Confesercenti e CNA sono invece rappresentati rispettivamente da Francesco Tagiuri e Anna Finelli.
“Già da qualche tempo – spiega lo stesso Roberto Montanari – abbiamo individuato quattro linee d’azione sulle quali procedere.
Il primo obiettivo è quello di creare una comunità commerciale in grado di promuovere servizi condivisi e iniziative di aggregazione degli esercenti, premiando e sostenendo progetti di valorizzazione del centro. Vogliamo poi ampliare le occasioni di vendita diversificandole fra loro con strategie di prossimità, sistemi di e-commerce, prenotazioni online e circuiti di consegna”.
Il terzo punto strategico parte dalla constatazione delle attuali difficoltà di spostamento e dunque dalla riduzione delle presenze turistiche, soprattutto straniere: “In questo momento è fondamentale – prosegue ancora Montanari – puntare sulla clientela del territorio e delle aree limitrofe. Allo stesso tempo dobbiamo favorire la fruizione dell’area urbana”.
Infine, una delle chiavi di volta dovrà basarsi sull’indiscussa bellezza del centro di Ravenna: “Le aree storiche della città devono essere parte integrante del sistema commerciale attraverso la valorizzazione dello spazio comune. Dobbiamo sostenere eventi e spazi pubblici – conclude il presidente del Comitato – rendendoli a loro volta veri e propri palcoscenici naturali”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
La stessa iniziativa verrà replicata lunedì 8 marzo con la Festa della Donna, in collaborazione con Linea Rosa Ravenna, e venerdì 19 marzo con la Festa del Papà.
Sono le idee del Comitato di promozione “Spasso in Ravenna” che riunisce le quattro associazioni di categoria e ha preso forma ufficialmente nei primi giorni del mese di dicembre. Ora inizia, dopo un assaggio nel periodo natalizio, a entrare in attività con l’intento dichiarato di valorizzare il centro storico con una serie di iniziative.
Il fine è quello di coinvolgere tutti i commercianti mettendo a loro disposizione, e di conseguenza a disposizione dei cittadini, una struttura aperta e collaborativa. Il progetto, realizzato dalle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e CNA con il contributo del Comune di Ravenna e il sostegno de La Cassa di Ravenna, ha messo in cantiere una serie di date in occasione delle quali lanciare iniziative che sappiano attrarre clientela e favorire la ripartenza dopo un periodo difficile e delicato come quello dovuto al contenimento e al contrasto del Covid-19.
Le associazioni sono equamente rappresentate. A presiedere l’associazione è infatti Roberto Montanari in quota Confcommercio, mentre Chiara Roncuzzi di Confartigianato ricopre il ruolo di vicepresidente. Confesercenti e CNA sono invece rappresentati rispettivamente da Francesco Tagiuri e Anna Finelli.
“Già da qualche tempo – spiega lo stesso Roberto Montanari – abbiamo individuato quattro linee d’azione sulle quali procedere.
Il primo obiettivo è quello di creare una comunità commerciale in grado di promuovere servizi condivisi e iniziative di aggregazione degli esercenti, premiando e sostenendo progetti di valorizzazione del centro. Vogliamo poi ampliare le occasioni di vendita diversificandole fra loro con strategie di prossimità, sistemi di e-commerce, prenotazioni online e circuiti di consegna”.
Il terzo punto strategico parte dalla constatazione delle attuali difficoltà di spostamento e dunque dalla riduzione delle presenze turistiche, soprattutto straniere: “In questo momento è fondamentale – prosegue ancora Montanari – puntare sulla clientela del territorio e delle aree limitrofe. Allo stesso tempo dobbiamo favorire la fruizione dell’area urbana”.
Infine, una delle chiavi di volta dovrà basarsi sull’indiscussa bellezza del centro di Ravenna: “Le aree storiche della città devono essere parte integrante del sistema commerciale attraverso la valorizzazione dello spazio comune. Dobbiamo sostenere eventi e spazi pubblici – conclude il presidente del Comitato – rendendoli a loro volta veri e propri palcoscenici naturali”.
![](/images/favicon.png)
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
Corsini nominato rappresentante delle Regioni e degli enti locali nella Conferenza nazionale di coordinamento delle Adsp
Decisione assunta dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso ...
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
Alluvione, i lavori sulla rete viaria comunale, 19 interventi per 8,4 milioni
Quelli in corso, quelli approvati o in progettazione a cura del Comune di Ravenn ...
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
![RAVENNA FESTIVAL RAVENNA FESTIVAL](/file/banner/banner_75.gif)
Eventi da non perdere
Sopra le righe
![](/images/placeholder_video.png)
Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti
Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...
![](/images/placeholder_video.png)
Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti
Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...
![](/images/placeholder_video.png)
"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo
Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...
![](/images/placeholder_video.png)
Ortazzo, «lo scandalo continua»
Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...
![](/images/placeholder_video.png)
Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar
È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...
![](/images/placeholder_video.png)