Shoah. Giornata della Memoria, "non c'è futuro se ci si dimentica di questi eventi drammatici". FOTO E INTERVISTE | la CRONACA di RAVENNA

Shoah. Giornata della Memoria, "non c'è futuro se ci si dimentica di questi eventi drammatici". FOTO E INTERVISTE

Le giovani mosaiciste: "Saremo capaci di portare avanti questa memoria, la ricorderemo come una questione personale, che è successa lontano da noi ma ci ha toccato lo stesso"

27 gennaio 2021 - Gli eventi celebrativi della Giornata della memoria hanno preso il via questa mattina alle 11 con l’omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz. La cerimonia si è svolta nell’atrio della stazione ferroviaria, alla presenza del sindaco Michele de Pascale e della presidente del Consiglio comunale Livia Molducci. Erano, inoltre, presenti i consiglieri Daniele Perini, capogruppo di Ama Ravenna, e Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna.
Dopo l’intervento del sindaco, l’associazione culturale Galla&Teo-Spazio ha proposto un momento di lettura dedicato al tema della memoria. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulle pagine facebook del Comune di Ravenna e del sindaco Michele de Pascale.

Al termine, presso il cimitero di guerra di Piangipane ha avuto luogo l’omaggio dell’Amministrazione comunale ai Caduti della Brigata ebraica. Erano presenti i consiglieri Patrizia Strocchi del Partito Democratico e Alberto Ancarani, capogruppo di Forza Italia.

Un'opera in mosaico raffigurante una Stella di David installata sulla sezione di un ceppo di albero tagliato, intitolata "Ricordare il futuro", è stata inaugurata alle 12 nel Giardino dei Giusti tra le Nazioni alla presenza del vicesindaco Eugenio Fusignani.
L'opera è stata realizzata con smalti vetrosi della Fornace Orsoni di Venezia e marmo nero del Belgio dalle mosaiciste dell’Associazione Dis-ORDINE, Marika Dall’Omo, Dana Donnoli e Sofia Laghi durante il concerto dedicato alla Shoah tenutosi nel gennaio 2020, grazie al coinvolgimento del Maestro Paolo Olmi. Il progetto è dello Studio Dondina Associati di Milano. Le ragazze hanno partecipato all'evento insieme al presidente dell'associazione Marcello Landi.

Durante la mattinata alla scuola primaria “F. Mordani” si è svolta l’iniziativa “Note della memoria”: le bambine e i bambini hanno ricordato il progetto “Roberto Bachi”.

Infine, alle 17 un dialogo tra Emilio ed Emanuele Ottolenghi e il sindaco Michele de Pascale sulla storia della famiglia Ottolenghi, con spunti e suggestioni tratti dal volume di Ada Ottolenghi “Ci salveremo insieme. Una famiglia ebrea nella tempesta della guerra” (Il Mulino, 2021).
L’evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Ravenna e del sindaco Michele de Pascale, e sul canale youtube “Michele de Pascale sindaco”.

Gli eventi nell’ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria proseguiranno poi con diverse iniziative promosse da assessorati, istituzioni e realtà culturali e associative del territorio.

La Consulta delle ragazze e dei ragazzi 2020/21 ricorderà il Giorno della Memoria in occasione della riunione online prevista il 4 febbraio. Alunni e alunne di quarta e quinta classe della scuola primaria, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado del territorio comunale si confronteranno sul tema alla presenza del sindaco Michele de Pascale e dell’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali.

Le biblioteche dell’Istituzione Classense, per adesso parzialmente chiuse al pubblico - sono attivi i servizi di prestito a domicilio, prestito su prenotazione e, presso la sede di via Baccarini, la consultazione in loco dei fondi manoscritti, locali, archivistici e moderni con accesso su prenotazione - propongono un percorso bibliografico, “Per non dimenticare”, rivolto a ragazze e ragazzi e scaricabile alla pagina: https://www.classense.ra.it/junior/#junior2021.

L’assessorato al Decentramento, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, propone quattro iniziative rivolte alle classi delle scuole secondarie di primo grado Don Minzoni, R. Gessi, Vittorino da Feltre, M. Montanari, E. Mattei, S. Pier Damiano, Guido Novello, V. Randi, M. Valgimigli, F. Casadio e C. Viali.

Si tratta di rappresentazioni teatrali ed incontri con registi, attori ed esperti opportunamente adattati, rispetto alla loro struttura originaria, per la fruizione da parte delle classi coinvolte anche da remoto attraverso collegamenti web.
Per “Kaninchen” di Antonella Gullotta con Elio Ragno, drammaturgia e regia di Eugenio Sideri, produzione Lady Godiva Teatro, sono previste 4 repliche tra il 27 e il 30 gennaio; per la lettura scenica di “Anna Frank” e il documentario “Terenzin” a cura di Anita Guardigli, associazione culturale Asja Lacis, sono in programma 12 repliche tra il 25 gennaio e il 1 febbraio; “Destinatario sconosciuto”, drammatizzazione dell’omonimo romanzo a cura di Alessandro Braga, regista e protagonista vedrà invece 7 repliche tra il 27 gennaio e il 5 febbraio.

INTERVISTA AL PROF MARCELLO LANDI PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE DIS-ORDINE

INTERVISTA ALLE MOSAICISTE DELL'ASSOCIAZIONE DIS-ORDINE CHE HANNO REALIZZATO LA STELLA DI DAVID


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...