Politica
Ciclabile tra via Don Carlo Sala e via Romea sud, approvato il progetto. La Cia Conad investirà 469mila euro
In consiglio comunale con 21 voti favorevoli e 10 astenuti
![Ciclabile tra via Don Carlo Sala e via Romea sud, approvato il progetto. La Cia Conad investirà 469mila euro](/file/articoli/th/articoli_3145.jpg)
27 gennaio 2021 - Il progetto di fattibilità della ciclabile tra via don Carlo Sala e via Romea sud a Ravenna, che sarà attuato dalla Cia Conad, è stato approvato dal consiglio comunale con 21 voti favorevoli (gruppi di maggioranza e consigliere Maiolini del gruppo Misto) e 10 astenuti (gruppo Alberghini, Forza Italia, La Pigna, Lega nord, Lista per Ravenna, consigliere Emanuele Panizza del gruppo Misto, Ravenna in Comune).
L’assessore alla Mobilità Roberto Fagnani ha spiegato che sarà realizzata da privati, sarà bidirezionale, avrà una lunghezza complessiva di circa 880 metri, inizierà in corrispondenza dell'incrocio tra via Don Carlo Sala e via Foglia e si svilupperà lungo via Don Carlo Sala e viale Europa fino all’intersezione con via Romea Sud, in prossimità della rotonda Gran Bretagna.
Il primo tratto sarà in affiancamento all’attuale via Don Carlo Sala con attraversamento del Canale Lama mediante passerella ciclo-pedonale realizzata con struttura autonoma in affiancamento al ponte stradale esistente; in corrispondenza dell'incrocio con viale Europa il tracciato della pista non interferirà con la nuova rotatoria prevista tra via Don Carlo Sala e viale Europa.
Dopo l'incrocio con viale Europa, la pista proseguirà in affiancamento allo stesso viale Europa fino alla rotonda Gran Bretagna.
L’assessore ha evidenziato che i materiali sono di elevata qualità ed innovative le modalità di esecuzione. L’investimento economico è di 469mila euro.
Nel dibattito sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Cinzia Valbonesi (Pd), Emanuele Panizza (gruppo Misto), Mariella Mantovani (Articolo 1 – Mdp), Raoul Minzoni (Italia Viva), Michele Casadio (Italia Viva), Marco Turchetti (Pd).
Il gruppo Lista per Ravenna, pur ritenendosi favorevole alla realizzazione di nuove piste ciclabili, ritiene che questa presenti “buchi” in ordine al collegamento con altre ciclabili; si tratta inoltre di una ciclabile a metà in quanto non separa il pedonale dal ciclabile.
Per il gruppo Pd si tratta di una pista ciclabile innovativa e molto attenta alla sicurezza, potenzialmente collegabile al complesso delle ciclabili del territorio senza “rotture” di transito; un’opera essenziale che aggiunge un ulteriore tassello alla ciclabilità di tutta Ravenna.
"Non vi è stata lungimiranza - ha evidenziato il gruppo Misto - in quanto si tratta di una ciclopedonale e non di una ciclabile: questo può creare affollamento e problemi al transito; ritieniamo il progetto redatto da professionisti e apprezziamo l’uso di materiali di avanguardia".
Il gruppo Articolo 1 – Mdp si è detto favorevole e soddisfatto di ogni “pezzo” che si aggiunge ai percorsi ciclabili della città e auspica che venga posta attenzione alla riasfaltatura e alle alberature in quanto nel futuro possono creare dei problemi.
Infine, il gruppo Italia Viva considera la pista ciclabile un ottimo lavoro che contribuisce a dare smalto alla città e in grado di innestarsi sulla rotta principale raggiungendo via Romea sud. Inolte, l’intervento contribuisce a risolvere alcune criticità lamentate dai residenti di via Poggi.
© copyright la Cronaca di Ravenna
L’assessore alla Mobilità Roberto Fagnani ha spiegato che sarà realizzata da privati, sarà bidirezionale, avrà una lunghezza complessiva di circa 880 metri, inizierà in corrispondenza dell'incrocio tra via Don Carlo Sala e via Foglia e si svilupperà lungo via Don Carlo Sala e viale Europa fino all’intersezione con via Romea Sud, in prossimità della rotonda Gran Bretagna.
Il primo tratto sarà in affiancamento all’attuale via Don Carlo Sala con attraversamento del Canale Lama mediante passerella ciclo-pedonale realizzata con struttura autonoma in affiancamento al ponte stradale esistente; in corrispondenza dell'incrocio con viale Europa il tracciato della pista non interferirà con la nuova rotatoria prevista tra via Don Carlo Sala e viale Europa.
Dopo l'incrocio con viale Europa, la pista proseguirà in affiancamento allo stesso viale Europa fino alla rotonda Gran Bretagna.
L’assessore ha evidenziato che i materiali sono di elevata qualità ed innovative le modalità di esecuzione. L’investimento economico è di 469mila euro.
Nel dibattito sono intervenuti: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Cinzia Valbonesi (Pd), Emanuele Panizza (gruppo Misto), Mariella Mantovani (Articolo 1 – Mdp), Raoul Minzoni (Italia Viva), Michele Casadio (Italia Viva), Marco Turchetti (Pd).
Il gruppo Lista per Ravenna, pur ritenendosi favorevole alla realizzazione di nuove piste ciclabili, ritiene che questa presenti “buchi” in ordine al collegamento con altre ciclabili; si tratta inoltre di una ciclabile a metà in quanto non separa il pedonale dal ciclabile.
Per il gruppo Pd si tratta di una pista ciclabile innovativa e molto attenta alla sicurezza, potenzialmente collegabile al complesso delle ciclabili del territorio senza “rotture” di transito; un’opera essenziale che aggiunge un ulteriore tassello alla ciclabilità di tutta Ravenna.
"Non vi è stata lungimiranza - ha evidenziato il gruppo Misto - in quanto si tratta di una ciclopedonale e non di una ciclabile: questo può creare affollamento e problemi al transito; ritieniamo il progetto redatto da professionisti e apprezziamo l’uso di materiali di avanguardia".
Il gruppo Articolo 1 – Mdp si è detto favorevole e soddisfatto di ogni “pezzo” che si aggiunge ai percorsi ciclabili della città e auspica che venga posta attenzione alla riasfaltatura e alle alberature in quanto nel futuro possono creare dei problemi.
Infine, il gruppo Italia Viva considera la pista ciclabile un ottimo lavoro che contribuisce a dare smalto alla città e in grado di innestarsi sulla rotta principale raggiungendo via Romea sud. Inolte, l’intervento contribuisce a risolvere alcune criticità lamentate dai residenti di via Poggi.
![](/images/favicon.png)
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
Crisi Cofari, «silenzi assordanti e sproloqui». Il modello cooperativo è un fallimento. Ma si approva il salario minimo
Ancarani (Forza Italia): «Dobbiamo davvero credere che l'amministrazione non sapesse ...
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
Lido di Dante. Risanare il tratto finale di via Catone
Se ne discute in commissione e in Consiglio comunale. Ancisi: «Rendere ciclopedonali ...
![](/images/placeholder.png)
![](/images/placeholder_video.png)
![Biscotti Saltari Biscotti Saltari](/file/banner/banner_76.jpg)
Eventi da non perdere
Sopra le righe
![](/images/placeholder_video.png)
Zanzare, Spuntiamola! Come difendersi da zanzare e altri insetti
Video della campagna di informazione e sensibilizzazione della Regione Emilia-Ro ...
![](/images/placeholder_video.png)
Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti
Per gli studenti che frequentano le scuole dalle elementari alle superiori. Prenotazioni ...
![](/images/placeholder_video.png)
"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo
Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...
![](/images/placeholder_video.png)
Ortazzo, «lo scandalo continua»
Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...
![](/images/placeholder_video.png)
Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar
È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...
![](/images/placeholder_video.png)