ZTL, Ancarani: «Perché i medici specialisti non hanno più il permesso?» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Micoperi compie 80 anni: una storia di mare e offshore

Bartolotti: «Dietro ogni impresa ci sono uomini che hanno dedicato la loro vita al mare». Barattoni: «Ottant’anni di storia ingegneristica e di laboriosità italiana». L’azienda festeggia con due concerti gratuiti nella Pineta San Giovanni
03/09/2026

Via Baiona, 1,5 milioni per rifare la camionabile dopo anni di problemi

Approvato il progetto esecutivo per due chilometri di strada tra la rotonda degli Ormeggiatori e Alma Petroli. L’Autorità portuale finanzia l’opera e affiderà i lavori, il Comune ne seguirà l’esecuzione
02/09/2026

Autorità portuale, parte la ricerca del segretario generale: incarico di Maletti in scadenza

Benevolo apre alle manifestazioni di interesse, candidature entro il 21 settembre. L’avviso non è vincolante e resta possibile anche la conferma dell’attuale segretario
01/09/2026

OMC Med Energy 2027: già oltre 300 aziende confermate per la nuova edizione

Il Pala De André si prepara a ospitare dal 13 al 15 aprile la 18ª edizione. Tra incontri B2B e focus sulla Blue Economy, cresce l'attesa per l'appuntamento internazionale
31/08/2026

Ponte mobile in via Trieste chiuso per lavori dall'1 al 14 settembre

Interventi necessari e improrogabili per la sicurezza del traffico. Una deroga per il trasporto locale riguarda i camion che si spostano tra aziende poste sui due lati del Candiano
30/08/2026

Armi nei porti, de Pascale e Barattoni chiedono trasparenza sui transiti

Lettera al direttore dell’Agenzia delle Dogane per ottenere i dati di tutti gli scali italiani e garantire uniformità di comportamento
29/08/2026

Porto San Vitale, due nuove corse di autobus al mattino per i lavoratori turnisti

Dal 15 settembre la Linea 30 partirà dalla stazione anche alle 5.30 e alle 6.20. Benevolo: «Un passo significativo a beneficio dei lavoratori e a tutela della loro sicurezza»
28/08/2026

Ravenna CCS, l’hub per collegare le industrie del Mediterraneo allo stoccaggio della CO2

Francesca Zarri (Eni): «Avrà una capacità stimata di 500 milioni di tonnellate, oltre il 70% di quella annunciata nel Mediterraneo europeo»
26/08/2026

Meeting, Salvini e i protagonisti dei trasporti a confronto sul “Paese che si muove”

Al centro del dibattito infrastrutture, mobilità e collegamenti tra i territori. Tra i partecipanti anche Andrea Corsini, presidente di Start Romagna
25/08/2026

Energia, il Mediterraneo al centro del confronto al Meeting di Rimini

Oggi l’incontro sul ruolo strategico dell’Italia nel nuovo scenario energetico globale. Al tavolo il ministro Pichetto Fratin e i vertici di Eni, Snam, Enel, Areti e Hitachi Energy
24/08/2026

CONDIVIDI

Politica

ZTL, Ancarani: «Perché i medici specialisti non hanno più il permesso?»

Il consigliere di Forza Italia interroga sindaco e giunta sul nuovo regolamento della sosta: «Rischia di ostacolare visite domiciliari e assistenza a pazienti fragili»

04 luglio 2026 -

Il consigliere comunale di Forza Italia Alberto Ancarani ha presentato un'interrogazione al sindaco e alla giunta per chiedere le ragioni che hanno portato il Comune di Ravenna a modificare il regolamento della sosta, limitando la possibilità di ottenere permessi per l'accesso e la sosta nelle Zone a traffico limitato ai soli medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta.

Secondo Ancarani, con il nuovo regolamento è stata "fortemente ridimensionata, rispetto al passato, la possibilità per i medici di ottenere permessi utili all'accesso e alla sosta nelle ZTL". Ricorda infatti che in precedenza erano previsti permessi riconducibili ai "servizi di pubblica utilità", rilasciati dalla Polizia Locale con l'indicazione "Sosta in ZTL - ove consentito" a tutti i medici che ne facevano richiesta, mentre oggi questa possibilità è rimasta soltanto ai medici di base e ai pediatri.

Per il consigliere di Forza Italia, "la funzione svolta dai medici costituisce un servizio di rilievo pubblico, strettamente connesso alla tutela del diritto alla salute" e l'esigenza di accedere alle ZTL "non riguarda soltanto i medici di medicina generale, ma anche numerosi medici specialisti che, per ragioni professionali e assistenziali, devono recarsi presso le abitazioni dei pazienti, le RSA o le strutture analoghe".
Ancarani sottolinea inoltre che "l'assistenza domiciliare, le visite specialistiche al domicilio e gli interventi presso pazienti fragili, anziani o non deambulanti richiedono tempi rapidi di accesso e modalità operative compatibili con la concreta organizzazione del servizio sanitario".

Nell'interrogazione si evidenzia come "la nuova disciplina eccessivamente restrittiva rischia di tradursi in un ostacolo non ragionevole all'esercizio dell'attività medica domiciliare e, indirettamente, in un pregiudizio per i cittadini che necessitano di cure".
Per Ancarani il tema riguarda "il corretto bilanciamento tra esigenze di regolazione della mobilità urbana e garanzia di servizi essenziali alla persona" e appare quindi opportuno verificare se il nuovo regolamento abbia considerato adeguatamente "la specificità dell'attività medica extra-ambulatoriale, anche specialistica".

Con l'interrogazione il consigliere chiede all'amministrazione comunale di spiegare le ragioni della scelta, se prima dell'approvazione del regolamento siano stati consultati gli ordini professionali, l'Ausl o altri soggetti rappresentativi del comparto sanitario e se l'attuale disciplina tuteli adeguatamente anche i medici specialisti che effettuano visite domiciliari.
Domanda inoltre quanti permessi fossero rilasciati in passato e quanti siano oggi ottenibili, se la giunta intenda rivedere la normativa introducendo una disciplina più equilibrata per gli specialisti impegnati nell'assistenza domiciliare e nelle RSA e quali misure correttive o derogatorie intenda adottare per evitare disagi ai professionisti sanitari e ai pazienti.

Infine Ancarani chiede "se non ritenga che l'attuale normativa sia in fortissima contraddizione con la più volte dichiarata volontà della giunta di favorire la connessione tra i medici specialisti e la medicina del territorio", ricordando che "geriatri, fisiatri, dietologi etc... sono fondamentali proprio nell'ottica di detta integrazione".




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Crediti inesigibili, FdI attacca la Giunta: «4,4 milioni non riscossi e altri 229mila euro di costi»

Fratelli d’Italia riapre la polemica sulla rottamazione: «Avevamo chiesto di cambiare ...

Crediti inesigibili, FdI attacca la Giunta: «4,4 milioni non riscossi e altri 229mila euro di costi»

Fratelli d’Italia riapre la polemica sulla rottamazione: «Avevamo chiesto di cambiare ...

Incendio al Parco Cesarea, Forza Italia e Lista per Ravenna: «Si accertino le responsabilità»

Tritto e Ancisi intervengono dopo il rogo e puntano il dito sulla manutenzione del ...

Incendio al Parco Cesarea, Forza Italia e Lista per Ravenna: «Si accertino le responsabilità»

Tritto e Ancisi intervengono dopo il rogo e puntano il dito sulla manutenzione del ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

RAVENNA FESTIVAL