Notizie dal porto
Riforma dei porti, il mondo delle imprese fa fronte comune: «Più confronto con i territori»
Il Tavolo delle associazioni imprenditoriali ravennati sostiene l'iniziativa del sindaco Barattoni e chiede che la riforma delle Autorità Portuali tenga conto delle specificità dello scalo: «Ravenna è un modello di sviluppo da valorizzare»
16/07/2026
Il Boardwalk, lo yacht dell'ambasciatore statunitense in Italia e a San Marino Tilman J. Fertitta, è arrivato al terminal crociere di Porto Corsini
Attraverserà tredici regioni per celebrare il 250° anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti
16/07/2026
Ponte mobile chiuso dalle 19 alle 24 di oggi, lunedì 13 luglio
Per un intervento urgente di manutenzione straordinaria
13/07/2026
Itelyum completa l'acquisizione di Secomar e rafforza la presenza nei porti italiani
Il gruppo sale al 100% del capitale di Secomar, Itelyum Sea e Ambiente Mare. Manlio Cirilli confermato amministratore delegato della società ravennate
08/07/2026
Tattoli: «La Guardia Costiera è un presidio di sicurezza e sviluppo per il porto»
Nel 161° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto, il direttore marittimo traccia un bilancio delle attività e guarda alle sfide di Ravenna Capitale del Mare 2026, tra sicurezza della navigazione, tutela ambientale e crescita dello scalo
07/07/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: +6,1% nel primo semestre 2026; giugno +10,6%
Segno positivo per agroalimentari solidi, chimici solidi, materiali da costruzione, prodotti metallurgici, petroliferi, trailer e container, crociere. In calo agroalimentari liquidi, chimici liquidi e concimi
04/07/2026
Dal Terminal Nord parte un convoglio eccezionale di oltre 70 metri
Trasportato verso l'Appennino bolognese un trasformatore da 150 tonnellate. Operazione affidata a Fagioli/Ceva e coordinata dallo spedizioniere ravennate Casadei & Ghinassi in collaborazione con il personale del Terminal Nord
03/07/2026
Bunge investe 4,4 milioni a Porto Corsini e raddoppia la lavorazione della soia italiana
Lo stabilimento ravennate potenzia ricezione, stoccaggio e laboratorio. Aumenteranno gli acquisti di soia da cinque regioni italiane, rafforzando il ruolo del porto come hub per il mercato nazionale ed europeo
03/07/2026
Il porto di Ravenna centra il traguardo del PNRR: conclusi tutti i nove progetti
Investimenti per circa 60 milioni di euro tra transizione energetica, digitalizzazione e sostenibilità. Benevolo: «Una grande sfida che rafforza il ruolo strategico dello scalo»
01/07/2026
A Napoli il 1° luglio l'assemblea di Assoporti
I presidenti delle Autorità di sistema portuale si confronteranno sulla riforma della governance portuale. In programma anche una visita a Bagnoli e ai preparativi per l’America’s Cup
29/06/2026
Politica
Consiglio comunale, domani riprendono i lavori con in programma interrogazioni e dibattiti
Termina la pausa estiva, in programma all'ordine del giorno anche una discussione su rinnovabili e offshore
Domani, martedì 9 settembre, alle 15, si riunirà il Consiglio comunale, visibile in diretta anche sulla pagina Facebook Comune di Ravenna e al link: https://ravenna.consiglicloud.it/
A inizio seduta saranno trattati i seguenti question time: “Verbale di riconsegna chiavi, inventario beni comunali ed eventuali danni all’ex centro sociale “Spartaco”, presentato da Falco Caponegro e Anna Greco, consiglieri Fratelli d’Italia; “Rifiuti e degrado della scuola primaria Pasini di via Caorle 24: occorre intervenire subito” di Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese e lidi; “Problematiche ascensore ufficio decentrato di Mezzano” di Maria Gloria Natali, consigliera PD; “Lido Adriano oppressa dai disagi ambientali, soprattutto zanzare e rifiuti” a cura di Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna; “Chiusura contemporanea delle isole ecologiche per due mesi - scelte sbagliate che favoriscono l’abbandono dei rifiuti, presentato da Gianfranco Spadoni, capogruppo Lista per Ravenna – Lega – Popolo della famiglia.
Dopo le comunicazioni del presidente del consiglio comunale Daniele Perini sulle interrogazioni che non hanno ricevuto risposta nei termini, seguirà la comunicazione dall’assessora al Bilancio Francesca Impellizzeri, ai sensi dell’articolo 166 comma 2 del Testo Unico 267/200 e dell’articolo 14 comma 3 del Regolamento di contabilità, sul prelevamento dal fondo di riserva.
Successivamente si passerà alla trattazione delle seguenti interrogazioni: “Rivedere il piano economico dell'offerta parcheggi a pagamento a Marina di Ravenna per quanto riguarda la giornata del venerdì” a cura di Alberto Ancarani, capogruppo Forza Italia; “Interventi urgenti sulla fognatura di via degli Angeli a Santerno, danneggiata durante l'alluvione del 19 settembre 2024”, e “Ripristino del manto stradale di via Mariani, sostituzione degli autobus di grandi dimensioni con mezzi più piccoli e definizione di un piano organico di manutenzione delle strade comunali”, presentate da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese e lidi; “Stato di incuria e presenza di erba alta lungo la passeggiata pedonale della Darsena di Ravenna”, presentata da Falco Caponegro e Anna Greco, consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia; “Programmazione anticipata per l'estate 2026 - potenziamento del servizio "navetto mare" e agevolazioni di sosta per i lavoratori degli stabilimenti di Marina di Ravenna e Punta Marina", a cura di Falco Caponegro, consigliere Fratelli d’Italia; “Tempi e modi di realizzo per il nuovo parcheggio adiacente al campo sportivo di Savarna”, presentata da Idio Baldrati, consigliere Partito democratico.
Si passerà all’esame e al voto della proposta di delibera “Riconoscimento della spesa derivante da sentenza esecutiva, ai sensi dell'articolo 194 del decreto legislativo 267/2000, causa ruolo generale numero 465/25” su cui relazionerà l’assessore agli Affari generali Eugenio Fusignani.
Quindi saranno trattate le seguenti mozioni: "Sostegno economico ai proprietari di case sparse per l'allacciamento alla rete idrica comunale", presentata da Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna città forese e lidi”; “Zone e parcheggi usati impropriamente dai nomadi” e “Intervento urgente di manutenzione strade e marciapiedi nelle vie Mariani e Carducci centro storico Ravenna”, a cura di Anna Greco, consigliera Fratelli d’Italia.
Infine l’ordine del giorno, modificato nel corso della seduta consiliare del 05/08/2025, “Si (stra) parla di transizione energetica e a Ravenna si blocca l'eolico offshore: cosa può fare l'Amministrazione comunale?, presentato da Chiara Francesconi, capogruppo Progetto Ravenna e sottoscritto da Luca Cortesi, capogruppo consiliare PD, Domenico Antonio Esposito, consigliere consiliare gruppo PD, Igor Gallonetto, capogruppo consiliare Movimento 5 stelle, Nicola Staloni, capogruppo consiliare AVS, Andrea Vasi, capogruppo consiliare PRI, Daniele Perini, capogruppo consiliare Ama Ravenna.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie
Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...
Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»
Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...
