Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Politica
De Carli: «La Monaldina diventi un museo della vela». VIDEO
Il portavoce nazionale del Popolo della Famiglia propone che il Comune intervenga: «È parte della nostra storia, appassionati, turisti, studiosi da tutto il mondo pagherebbero per vedere il luogo simbolo dell’epopea industriale e sportiva di Gardini»
«La Monaldina è un patrimonio della storia di Ravenna: lasciarla finire in un investimento immobiliare privato sarebbe un errore che non va commesso» afferma Mirko De Carli, portavoce nazionale de Il Popolo della Famiglia.
De Carli si dice sorpreso dal silenzio dell’amministrazione comunale dopo la notizia della messa in vendita della storica residenza della famiglia Gardini. «È incredibile — sottolinea — che in una città che espone una copia del Moro di Venezia, il veliero con cui Gardini vinse la Louis Vuitton Cup, nessuno abbia alzato la voce. La scelta, pur legittima, degli eredi di vendere la proprietà per realizzare, come sembra “fra le righe”, un investimento immobiliare, non può lasciare indifferenti. La Monaldina è parte della nostra storia: c’è gente da tutto il mondo che pagherebbe per vedere il luogo simbolo dell’epopea industriale e sportiva di Gardini».
La proposta avanzata da De Carli è quella di un intervento diretto del Comune, insieme alla famiglia, per verificare le condizioni utili a trasformare parte dell’immobile in un museo dedicato a Raul Gardini e al Gruppo Ferruzzi. Un luogo che, oltre a raccontare le imprese industriali, celebri anche le avventure veliche che portarono Ravenna sulla ribalta internazionale.
«Non sarebbe un intervento pubblico improduttivo — evidenzia — ma la creazione di qualcosa che a Ravenna manca da quando il Gruppo Ferruzzi è caduto per volontà diretta del sistema finanziario e politico italiano. Quella vicenda, la più grande dalla stagione bizantina a oggi, ha fatto sì che Ravenna fosse osservata in tutto il mondo. È tempo che diventi patrimonio di tutti».
Secondo De Carli, la trasformazione della Monaldina in un museo rappresenterebbe un valore aggiunto sia per i cittadini sia per gli appassionati di vela, attirando turisti e studiosi da tutto il mondo e offrendo un tributo permanente alla storia della città. «Serve che quella storia venga raccontata al mondo — conclude — e la Monaldina può essere il luogo giusto per farlo».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»
Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...
Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto
Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...
