Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Politica
De Pascale sul campo largo: «Forze che non stanno insieme per vincere, ma per governare»
Il governatore dell'Emilia-Romagna: «Da domani Ravenna avrà una guida salda, forte e autorevole»
«Alessandro ha fatto una grandissima campagna elettorale, ha usato parole di verità, ha presentato la sua visione di Ravenna, le cose che vuole cambiare, quelle che vuole completare e valorizzare e i cittadini lo hanno le cittadine lo hanno premiato. Attorno a lui c'è una coalizione, tantissime persone che hanno messo entusiasmo e passione quindi Ravenna può guardare al futuro con entusiasmo e credo che esca sicuramente rafforzata da queste elezioni».
Così Michele de Pascale, presidente della Regione Emilia-Romagna, ha commentato la vittoria di Alessandro Barattoni alle elezioni per la nomina del sindaco di Ravenna.
«Sarà un grande sindaco - ha aggiunto il governatore - e avrà tutto il supporto possibile della Regione Emilia- Romagna, come tutti gli altri sindaci dell'Emilia Romagna, a prescindere dal loro colore politico. Oggi sono qui a festeggiare da ex sindaco e da amico del candidato, ma da domani ovviamente il rapporto è quello istituzionale e la città avrà una guida salda, forte e autorevole».
A proposito della coalizione di centrosinistra e del campo largo, de Pascale ha affermato che «non è solo una questione di quante sigle si mettono insieme, è l'idea di mettere insieme le persone, le forze politiche e le energie civiche attorno a un progetto. Questa credo che sia la differenza, la lezione non è 'stiamo uniti perché uniti si vince', ma è lavoriamo per costruire progetti condivisi e forti che possono vincere. Credo che la lezione dell'Emilia- Romagna, di Ravenna e di Genova sia questa: tante forze che non stanno insieme per vincere, ma stanno insieme per governare».
«La Regione - ha concluso de Pascale - tratta tutti i Comuni e tutte le città allo stesso modo. C'è una particolarità ed è quella che ci sono due mandati che più o meno iniziano insieme, quello della Regione Emilia-Romagna e quello del Comune di Ravenna. È evidente che i problemi della città in Regione li conosciamo e quindi ci sono le condizioni per fare un lavoro di squadra, dove ognuno fa la propria parte e dove ci si può porre obiettivi ancora più ambiziosi di quelli degli ultimi dieci anni».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»
Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...
Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto
Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...
