Capanni, Paolo Guerra (FI): Una storia infinita | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Riforma dei porti, il mondo delle imprese fa fronte comune: «Più confronto con i territori»

Il Tavolo delle associazioni imprenditoriali ravennati sostiene l'iniziativa del sindaco Barattoni e chiede che la riforma delle Autorità Portuali tenga conto delle specificità dello scalo: «Ravenna è un modello di sviluppo da valorizzare»
16/07/2026

Il Boardwalk, lo yacht dell'ambasciatore statunitense in Italia e a San Marino Tilman J. Fertitta, è arrivato al terminal crociere di Porto Corsini

Attraverserà tredici regioni per celebrare il 250° anniversario della Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti
16/07/2026

Ponte mobile chiuso dalle 19 alle 24 di oggi, lunedì 13 luglio

Per un intervento urgente di manutenzione straordinaria
13/07/2026

Itelyum completa l'acquisizione di Secomar e rafforza la presenza nei porti italiani

Il gruppo sale al 100% del capitale di Secomar, Itelyum Sea e Ambiente Mare. Manlio Cirilli confermato amministratore delegato della società ravennate
08/07/2026

Tattoli: «La Guardia Costiera è un presidio di sicurezza e sviluppo per il porto»

Nel 161° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto, il direttore marittimo traccia un bilancio delle attività e guarda alle sfide di Ravenna Capitale del Mare 2026, tra sicurezza della navigazione, tutela ambientale e crescita dello scalo
07/07/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: +6,1% nel primo semestre 2026; giugno +10,6%

Segno positivo per agroalimentari solidi, chimici solidi, materiali da costruzione, prodotti metallurgici, petroliferi, trailer e container, crociere. In calo agroalimentari liquidi, chimici liquidi e concimi
04/07/2026

Dal Terminal Nord parte un convoglio eccezionale di oltre 70 metri

Trasportato verso l'Appennino bolognese un trasformatore da 150 tonnellate. Operazione affidata a Fagioli/Ceva e coordinata dallo spedizioniere ravennate Casadei & Ghinassi in collaborazione con il personale del Terminal Nord
03/07/2026

Bunge investe 4,4 milioni a Porto Corsini e raddoppia la lavorazione della soia italiana

Lo stabilimento ravennate potenzia ricezione, stoccaggio e laboratorio. Aumenteranno gli acquisti di soia da cinque regioni italiane, rafforzando il ruolo del porto come hub per il mercato nazionale ed europeo
03/07/2026

Il porto di Ravenna centra il traguardo del PNRR: conclusi tutti i nove progetti

Investimenti per circa 60 milioni di euro tra transizione energetica, digitalizzazione e sostenibilità. Benevolo: «Una grande sfida che rafforza il ruolo strategico dello scalo»
01/07/2026

A Napoli il 1° luglio l'assemblea di Assoporti

I presidenti delle Autorità di sistema portuale si confronteranno sulla riforma della governance portuale. In programma anche una visita a Bagnoli e ai preparativi per l’America’s Cup
29/06/2026

CONDIVIDI

Politica

Capanni, Paolo Guerra (FI): Una storia infinita

Il candidato al Consiglio Comunale denuncia l'eccessiva burocrazia, «incredibile che non sia stato concluso e neppure facilitato il percorso di riqualificazione»

13 maggio 2025 -

Sul tema dei capanni, interviene Paolo Guerra, candidato al Consiglio Comunale nella lista di Forza Italia: «I capanni e la fruizione consapevole e rispettosa dell’ambiente attraverso la pratica della pesca e della caccia rientrano nella storia e nelle tradizioni del territorio romagnolo» apre Guerra, «ed è incredibile come coloro che governano da decenni, persino nel mandato amministrativo 2011-2016 nel quale sono state regolamentate la questione concessoria e quella edificatoria, non abbiano ancora concluso e neppure facilitato il percorso di riqualificazione di questi insediamenti».

Guerra denuncia come l'eccessiva burocrazia allunghi notevolemente i tempi, oltre a far lievitare i costi, per le persone che intendono adeguarsi alle normative. «E su questo vorrei anche ricordare coloro che» continua il candidato consigliere «non possono permettersi economicamente i complessi e costosi adeguamenti», denunciando particolarmente la situazione dei pensionati, che con l'avanzamento dell'età perdono «quei pochi spazi di socialità e di aggregazione indispensabili per il “vivere bene”».

«E mentre gli Assessorati coinvolti nei due mandati amministrativi successivi si impegnavano a mercanteggiare elettoralmente le scadenze di un regolamento inapplicabile, difficile e scritto da loro, lasciando agli uffici tecnici comunali la difficile gestione delle pratiche, ritengo quanto mai attuale ricordare l’importante iniziativa del 2023 con la quale si è faticosamente riusciti a far riconoscere a livello internazionale dalla FAO la pesca dei capanni nei fiumi e nelle valli romagnole come pratica artigianale e sostenibile inserendola anche nel Report distribuito in tutto il mondo».

«Vado a citare questo risultato» conclude Guerra «ricordando la presenza dell’allora Sindaco Michele De Pascale al quale va dato atto di aver riconosciuto l’importanza di questo appuntamento e ringraziando l’Istituto della Schola Piscatorum che contribuì all’iniziativa, non tanto per auto referenzialità nei confronti dell’associazione Assoraro che ha organizzato questa cosa e che mi onoro di presiedere, ma perché questo risultato aveva anche lo scopo di dare una opportunità agli enti preposti di  riprendere in mano le regolamentazioni e tentare di semplificare e di completare gli adeguamenti in virtù di questo riconoscimento oltre a quello della storicità, e conseguentemente facilitare l’attività degli uffici tecnici. Consentendo a questi ultimi anche la giusta connotazione a questi manufatti in quanto destinati a qualche ora di fruizione del territorio e non ad insediamenti abitativi o residenziali». 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

ZTL, Ancarani: «Perché i medici specialisti non hanno più il permesso?»

Il consigliere di Forza Italia interroga sindaco e giunta sul nuovo regolamento della ...

ZTL, Ancarani: «Perché i medici specialisti non hanno più il permesso?»

Il consigliere di Forza Italia interroga sindaco e giunta sul nuovo regolamento della ...

Biscotti Saltari