Elezioni. Pd: chiamata pubblica per un’agenda politica delle donne | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Elezioni. Pd: chiamata pubblica per un’agenda politica delle donne

Incontro alla sala Strocchi di Ravenna domenica 10 maggio

30 aprile 2025 -

“Chiamata pubblica alle cittadine e ai cittadini di Ravenna per un’agenda politica delle donne”: questo il titolo della giornata di lavori di domenica 10 maggio (ore 9:30) organizzata dal gruppo comunale delle donne del Partito Democratico di Ravenna.

“Abbiamo deciso di organizzare questa giornata perché sentiamo il bisogno e la necessità di ritrovare il dialogo con la cittadinanza sui temi per noi centrali. Vogliamo ritrovare il piacere del confronto per ripartire con una politica che si prenda cura della comunità e dell’ambiente che abitiamo” commentano le donne democratiche del comune di Ravenna.

La giornata si aprirà con una lectio magistralis dal titolo “Urbanistica di genere: la cura come pratica spaziale nella città e per la città” di Gabriella Esposito (nella foto), ricercatrice del Cnr e continuerà nel pomeriggio con i tavoli di lavoro aperti a tutta la cittadinanza su diversi temi: dall’urbanistica di genere all’educazione, dalla non violenza alla pace, dalla toponomastica ai luoghi delle donne, la medicina di genere e il femminismo dei dati.

Alla fine della giornata ci sarà una restituzione in plenaria e la realizzazione di un documento di sintesi che per noi rappresenterà sia il punto di arrivo del lavoro fatto dal gruppo delle donne democratiche in questi mesi come contributo al programma di governo della prossima legislatura, ma anche il punto di partenza da cui iniziare a lavorare subito dopo le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio.

“Ripartiremo dalle prospettive e dai punti di vista condivisi durante il lavoro dei tavoli - commenta Francesca Impellizzeri – coordinatrice del gruppo Donne Democratiche del comune di Ravenna - e il contributo di Gabriella Esposito sarà fondamentale per ripensare ad una Ravenna accogliente e capace di rispondere ai diversi bisogni delle sue cittadine e cittadini”.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Biscotti Saltari