Politica
Formazione digitale, de Pascale: «Una nuova grande stagione di investimenti»
Visita a tre aziende leader nel settore della formazione e dell’information technology (Gruppo Maggioli, Bluenext e al Technology Center di Scm)
La visita di ieri nel territorio riminese a tre aziende leader nel settore della formazione e dell’information technology (Gruppo Maggioli, Bluenext e al Technology Center di Scm) è stata occasione per il candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale per fare alcune importanti riflessioni sul ruolo fondamentale dello sviluppo delle competenze digitali e del superamento del divario digitale nell’ambito delle politiche della formazione professionale e dell’offerta formativa delle scuole; temi che saranno al centro del programma di de Pascale nell’ottica della buona occupazione e del lavoro di qualità.
“La vocazione dell’Emilia-Romagna nel settore digitale – ha spiegato de Pascale – si è sviluppata enormemente e nei prossimi anni avremo bisogno di una riforma strutturale delle politiche di formazione legate alle nuove frontiere delle competenze digitali.
In questo senso dobbiamo mettere in campo uno sforzo comune in tutti i livelli della formazione, per aumentare le competenze digitali che garantiscono buona occupazione e sono trasversali a tutti i settori produttivi. Fare buona impresa significa anche avere una buona qualità del lavoro.
È nostra intenzione aumentare le risorse da destinare in conoscenza fin dalla scuola dell’obbligo. Gli investimenti devono partire dal superamento del divario digitale a partire dalla scuola primaria, aspetto che troppo spesso è legato al reddito delle famiglie.
Poi nella scuola secondaria vanno costruiti e incentivati indirizzi informatici con una particolare attenzione al tema del divario di genere nelle materie Stem. Inoltre è necessario un nuovo grande investimento per potenziare l’offerta formativa sul digitale dei corsi universitari e degli Its.
In parallelo intendiamo lavorare in questa direzione anche nell’ambito della formazione professionale”.
© copyright la Cronaca di Ravenna