Ravenna in Comune: «Pronti a candidarci alle elezioni»  | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

 Ravenna in Comune: «Pronti a candidarci alle elezioni» 

Alle Comunali di primavera sulla scheda ci sarà il simbolo della lista civica

19 agosto 2024 -

L'associazione Ravenna in Comune, fondata il 19 agosto del 2015, è pronta a presentarsi come lista civica alle elezioni comunali della prossima primavera e il suo simbolo sarà sulla scheda elettorale.
La lista non si presentò alla tornata del 2021.

«Dentro e fuori dal Palazzo il compito di Ravenna in Comune non è cambiato di una virgola: dare rappresentanza alla stragrande maggioranza della cittadinanza esclusa dalle ricchezze e dall’esercizio di quei poteri forti che sono invece abbondantemente rappresentati dalla quasi totalità delle altre forze politiche.
Anche se a mettere un segno sotto al nostro simbolo, l’asterisco giallo sul fondo rosso, alle elezioni del 2016, era stata solo una minoranza di quella maggioranza, abbiamo dato e stiamo dando una rappresentanza di classe anche a chi non ci ha votato. Siamo e restiamo di parte e non ci proponiamo di rappresentare anche il padronato come tante altre forze politiche. Con ostinata coerenza».

Sulla rinuncia a riproporre nel 2021 il simbolo sulla scheda elettorale, Ravenna in Comune afferma che  «era ben preparata agli attacchi del centrodestra e soprattutto a quelli particolarmente feroci, ma prevedibili, del centrosinistra. Era invece meno attrezzata ad affrontare quelle organizzazioni politiche che, dopo aver sottoscritto il nostro progetto, hanno lavorato sottobanco per farci sparire dalla scena politica.
Oggi molte di quelle organizzazioni sono scomparse o sono ritornate all’ovile del centrosinistra. Per queste ultime, evidentemente, mantenere la coerenza tra quanto si dice e quanto si fa non è una priorità. Confidano sulla scarsa memoria, sul disinteresse e sulla stanchezza dell’elettorato che, ad ogni nuova chiamata alle urne, si fanno sempre più sentire. Fatto sta che le condizioni perché Ravenna in Comune si presentasse alle elezioni dell’autunno 2021 non ci sono state. E nessuna altra lista è stata in grado di sostituirne il ruolo dentro il Palazzo».

«Guardando al futuro, «il nostro compleanno migliore sarà sicuramente il prossimo, quello del decimo anniversario, quando avremo ottenuto alle prossime elezioni quella fiducia che non abbiamo potuto chiedere tre anni fa. Il nostro desiderio, quello per cui anche oggi abbiamo soffiato sulle candeline, non è cambiato».

Anche questa volta «il sindaco del Pd in carica non si può ripresentare. Ma abbiamo già visto che cambiare un nome non basta per cambiare una politica che si ripete sempre uguale perché risponde sempre agli stessi interessi. Quelli dei padroni del vapore e dei poteri finanziari di cui il Pd è il rappresentante territoriale». Ravenna in Comune intende «continuare a dare rappresentanza alla nostra proposta di una società diversa, incentrata sui servizi pubblici ed alternativa al neoliberismo del centrodestra e del centrosinistra; alle istanze di chi lavora e di chi studia, di chi non lavora più e di chi lo cerca, dei movimenti, delle associazioni, della cittadinanza e di quelle organizzazioni politiche che si riconoscono in quello che siamo e che facciamo. Sempre dalla stessa parte della barricata».




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Biscotti Saltari