Infortunio mortale al petrolchimico. Operaio investito da un collega in un cantiere edile | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Infortunio mortale al petrolchimico. Operaio investito da un collega in un cantiere edile

Ennesima tragedia sul lavoro. I sindacati rimarcano l’esigenza di mettere in atto ogni azione per garantire la sicurezza

14 novembre 2023 - Un operaio di 59 anni, Stefano Poletti è morto al petrolchimico alle 11.30 circa di oggi, martedì 14 novembre, travolto da un escavatore in manovra in un cantiere edile di Rsi – Ravenna Servizi Industriali dove si stanno realizzando le strutture per ospitare le ditte esterne. 
RSI, proprietaria dell'area, è la committente di un appalto assegnato all'Acmar e subappaltato alle ditte dei due operai.

Poletti, dipendente della Raccagni srl, associata al Consar, era sceso dal proprio mezzo ed è stato travolto mentre si stava dirigendo verso quello del collega che stava manovrando in retromarcia.

La Medicina del lavoro ha sequestrato l'area e sta conducendo le indagini. È stato aperto un fascicolo per omicidio colposo.
Poletti viveva a San Bartolo e lascia la moglie e una figlia.

In una nota Cgil, Cisl, Uil esprimono le più sentite condoglianze e la propria vicinanza ai familiari della vittima.
«In attesa che le indagini facciano piena luce sull’accaduto e si individuino le eventuali responsabilità, rimarcano ancora una volta l’esigenza di mettere in atto ogni azione per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dalle prime informazioni, la dinamica dell’accaduto sembra, ancora una volta, confermare la pericolosità della pratica dei lavori in appalto e in subappalto, verso la quale tra l’altro l’attuale governo ha introdotto una serie di deregolamentazioni che hanno ulteriormente indebolito le già precarie garanzie di sicurezza».

Per questo Cgil, Cisl, Uil della provincia di Ravenna sollecitano nuovamente l’apertura di un tavolo per la stesura di un protocollo sugli appalti privati, così come previsto dal Patto territoriale di comunità per la prevenzione degli infortuni, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e la legalità sottoscritto in Prefettura il 29 luglio 2022.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

RAVENNA FESTIVAL