Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Politica
Ancisi: «Cimitero, dal 2019 nessun lavoro di restauro all'ossario
Dovevano terminare nel primo semestre del 2021, la delusione dei visitatori
«Con l?'interrogazione al sindaco del 23 settembre scorso, chiesi al sindaco perché nel pregevole ossario del cimitero comunale, chiuso per problemi di stabilità dal giugno 2019, non fossero ancora cominciati i lavori di restauro», dice Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna - Polo civico popolare.
«All'?ingresso cimiteriale di via Baiona, di fronte all?'ossario, resiste beffardamente l?'avviso ai visitatori di allora, in cui si legge: ?"A breve avranno inizio i lavori di restauro e consolidamento dell?'ossario presso il cimitero monumentale di Ravenna. La durata stimata dei lavori è di 240 giorni?". Nell'?interrogazione - spiega Ancisi - diedi atto che la procedura per l?'affidamento dei lavori era andata per le lunghe e che solo nel febbraio 2022 era stato possibile aggiudicare l'?appalto ad un'?impresa.
Si confidava che, essendo di otto mesi la durata fissata per i lavori, l?'ossario fosse restituito ai suoi molti visitatori con le successive festività dei morti. Giunti però quasi a fine settembre, rilevammo che i lavori non erano ancora iniziati, senza che se ne sapessero le ragioni».
Ancisi sostiene che «la risposta, in data 4 ottobre, dell?'assessora ai Lavori pubblici Del Conte, al di là delle due procedure per l?'affidamento dell?'appalto, tra il 24 maggio e il 21 luglio 2021, che erano state infruttuose, si è dilungata sui noti effetti negativi della pandemia sul mercato dell?'edilizia (difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e ?vertiginosa impennata dei loro costi?), attribuendo loro un ritardo ?non prevedibile? nell?'avvio dei lavori.
Nonostante l'?impresa appaltatrice avesse accettato le condizioni dell?'appalto quando già le difficoltà di mercato erano largamente scontate e molte opere pubbliche e private siano state nel frattempo compiute anche a Ravenna, avevo registrato una prima risposta all'?interrogazione, resa dall?'assessora il 24 settembre 2022, secondo cui i lavori sarebbero iniziati entro il 10 settembre (?entro un paio di settimane inizieranno i lavori per il recupero dell?ossario?), al punto da rassicurare che ?il cantiere sarà allestito in modo tale da non creare disagi a chi verrà al cimitero per salutare i propri cari, in particolare a novembre, in occasione delle celebrazioni dedicate ai defunti»?.
«Il problema non si pone neanche, conclude Ancisi. Del cantiere non s?i è visto niente. Tutto è come mostrava la foto del 2019. Sono testimone della delusione espressa dai visitatori del cimitero, già numerosi in vista dell?'1 e del 2 novembre, che speravano di vedere almeno iniziate le attività di restauro volte a ripristinare l?'accesso al luogo sacro dove giacciono le ossa dei loro cari.
Più grave è la cronica assenza di informazione corretta di cui l?'amministrazione comunale gratifica i cittadini circa i ritardi, ormai sistematici, con cui le opere pubbliche vengono effettuate rispetto agli impegni contrattuali sottoscritti dalle imprese esecutrici dei lavori. Non è colpa della pandemia».
Alvaro Ancisi
(capogruppo di Lista per Ravenna ? Polo civico popolare)
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»
Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...
Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto
Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...
