Impianto sportivo di Via Dismano Vecchio, sospesa l'aggiudicazione della concessione | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Impianto sportivo di Via Dismano Vecchio, sospesa l'aggiudicazione della concessione

La polisportiva Low Ponte ha presentato ricorso al Tar dell'Emilia Romagna contro la decisone del Comune di affidarla alla Compagnia dell'Albero

10 ottobre 2022 - «Il TAR dell’Emilia-Romagna il 5 ottobre ha emesso un’ordinanza cautelare contro il Comune di Ravenna,  per effetto della quale si sospendono tutti gli atti relativi alla procedura di aggiudicazione per l'affidamento in concessione d'uso e gestione per sei anni del  campo sportivo di via Dismano Vecchio 89  a Ravenna, noto per essere stato in passato la sede della società calcistica Low Street», lo afferma la lista civica La Pigna.

«All'avviso pubblico - prosegue la nota - hanno partecipato due società sportive: la Compagnia dell'Albero e la "Polisportiva Low Street.
Considerando che i nomi che risultano al vertice delle due società sono facilmente e pubblicamente riconducibili al Partito Democratico di Ravenna, quello che si profila con l’ordinanza del TAR è una faida tutta interna al Pd. 

Da una parte, la Compagnia dell’Albero, ovvero la famiglia Poggiali, nella persona di Giovanni Poggiali (presidente onorario della Compagnia) che risulta essere fondatore nonché candidato alle elezioni comunali del 2016 della Lista Insieme per Cambiare, ancora oggi saldamente sostenitrice del sindaco Michele de Pascale.
Dall’altra la Polisportiva Low Street Ponte Nuovo, il cui presidente onorario è Fabio Bazzocchi, oggi consigliere comunale in quota Pd e alle elezioni comunali del 2021, capolista dei candidati al consiglio comunale dello stesso Pd. Insomma una storia alla Kramer contro Kramer in salsa DEM».

«A scatenare la diatriba - continua La Pigna - è stato l’affidamento del campo sportivo di via Dismano Vecchio alla Compagnia dell'Albero, sancito con una determinazione dirigenziale comunale il 1 luglio 2022.
Affidamento che non deve essere affatto piaciuto al Low Ponte”, che ha immediatamente presentato ricorso al Tar contro l'Amministrazione de Pascale, per  l'aggiudicazione dell'uso e della gestione del campo in questione.
E il TAR si è pronunciato in favore del ricorso del “Low Ponte”, lo scorso 5 ottobre appunto, con un’ordinanza cautelare, che sospende la gara per la concessione d'uso e per la gestione dell'impianto sportivo di via Dismano Vecchio, motivandola così:
“Ritenuto che la particolarità e la novità delle questioni giuridiche prospettate con riferimento alla domanda di annullamento della gara e del presupposto art.15 comma 1 del Regolamento per la disciplina dei contratti del Comune di Ravenna in relazione e alle difese esplicate dal Comune di Ravenna in merito renda opportuna, anche in relazione alla possibilità di ritenere sussistente una eccezione al principio generale di gradazione delle domande, la trattazione della causa nel merito"  e che  quindi "si ritiene di privilegiare il mantenimento della res adhuc integra disponendo la sospensione della gara impugnata"».

«Per la valutazione di queste particolarità/novità e per la sentenza del Tar, occorre attendere la  trattazione di merito del ricorso l'udienza pubblica del 24 gennaio 2023».
«Di certo c’è che prima per l’appalto milionario degli IAT, poi per il cambio di destinazione d’uso delle RTA, ora arriva per il Comune di Ravenna la terza scoppola.
Appare ormai certo che qualcuno dentro l’amministrazione comunale non stia lavorando con la dovuta competenza (e magari umiltà aggiungiamo noi), e oltre ad assumere decisioni sbagliate, si avventuri anche in opposizioni temerarie - per non dire scapestrate - presso il Tribunale Amministrativo Regionale».
«Eppure il PD di Ravenna, che sotto vari nomi e diverse alleanze tiene in scacco la nostra città da oltre 70 anni, si è sempre vantato della propria capacità di amministrare il nostro Comune.
È evidente però che non è così. Come è palese che dentro il Pd Ravenna si è scatenata già da tempo una faida, che comincia ad avere ripercussioni pesanti anche per noi Ravennati. E non c’è da stare allegri». 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

CNA