Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Politica
Coraggiosa: "Facciamo partire celermente il progetto eolico Agnes"
Un’interrogazione in Consiglio comunale per capire lo stato dell’arte
"La preoccupazione è accentuata dalla sciagurata caduta del Governo Draghi e dal conseguente ricorso alle elezioni anticipate nel periodo peggiore possibile per il Paese. Di fronte a tale situazione, il Governo ha preso una serie di misure d'emergenza per adeguare le scorte energetiche per l'inverno e per diversificare le fonti di approvvigionamento: anche realizzando due nuovi rigassificatori, uno in Adriatico e uno sul Tirreno".
Come Ravenna Coraggiosa, con senso di responsabilità, "non abbiamo posto pregiudiziali a tali soluzioni di emergenza, ma abbiamo sollevato tre questioni importanti: la rigorosa verifica di impatto ambientale; il carattere temporaneo di questi impianti; e la necessità di adeguate compensazioni, volte ad accelerare la transizione energetica verso una maggiore efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Ma non può essere una responsabilità a senso unico: nel contempo, quindi, crediamo si debba andare oltre l'emergenza e si debba cogliere questa crisi per cominciare a cambiare i modelli energetici e di sviluppo in Italia e in Europa.
Non è certo la prima volta nella storia che si esce da una grave crisi con una forte innovazione. Del resto, diversi paesi stanno procedendo in tal senso, cogliendo l'occasione del forte miglioramento tecnologico e della progressiva riduzione dei prezzi delle energie rinnovabili (come dimostrano gli ingenti investimenti del piano Biden negli Usa).
In tale contesto globale a Ravenna abbiamo due grandi opportunità: l'avvio della costituzione delle prime Comunità Energetiche Rinnovabili e soprattutto il decollo del progetto Agnes, che con un parco eolico off shore oltre le 12 miglia da 200 MW, un impianto fotovoltaico galleggiante da 100 MW e idrogeno verde sarebbe in grado di fornire energia rinnovabile a tutte le famiglie della Romagna. È un progetto strategico non solo per Ravenna ma per l'Emilia-Romagna e l'Italia. Per questo noi proponiamo che anche per tale progetto si nomini un commissario straordinario, parta subito la procedura di autorizzazione unica e si fissino tempistiche certe per le verifiche e il rilascio delle autorizzazioni in modo da poter installare gli impianti entro il 2024. Su queste tematiche, come Ravenna Coraggiosa abbiamo anche depositato un’interrogazione in Consiglio comunale per avere un aggiornamento sullo stato del progetto.
E’ questa la via maestra per dare risposte a cittadini e imprese, per creare nuovo lavoro, per contribuire a contrastare i cambiamenti climatici in atto, per fare davvero di Ravenna una delle capitali dell'energia di questo secolo. Non permettiamo a questa crisi di farci perdere la strada della transizione; affianchiamo scelte strategiche al lavoro da perseguire nel sistema Paese, incentrato sulla costituzione di un tetto nazionale al costo delle bollette, all’introduzione di un contratto “luce sociale” che dimezzi le bollette per le fasce più deboli, alla decisione di un tetto europeo sul prezzo del gas, alla pianificazione immediata di un piano nazionale sul risparmio energetico, al raddoppio del credito d’imposta per le aziende, all’utilizzo della tassazione straordinaria degli extra profitti di produttori e distributori energetici".
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»
Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...
Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto
Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...
