Notizie dal porto
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Politica
Consiglio comunale: crisi-Cmc, nuova Ravegnana, Pineta Miserocchi tra i temi in discussione
Question time sulle "affermazioni rilasciate alla stampa del direttore del Mar circa il lavoro artistico di Sol Lewitt”
Seguirà l’informativa in merito alla concessione di contributi straordinari ai sensi dell'articolo 15 comma 5 del regolamento per la concessione di contributi nel primo semestre 2022.
Successivamente saranno trattate due interrogazioni: “Accoglienza al collasso: schiamazzi e degrado in via Girolamo Rossi”; “Riqualifichiamo lo scafo del Moro di Venezia”.
Si passerà alle proposte di deliberazione: “Approvazione documento unico di programmazione (Dup) 2023/2025”; “Approvazione assestamento generale e salvaguardia equilibri di bilancio dell'Istituzione Museo d'arte della città”; “Fondazione Arturo Toscanini - recesso del Comune di Ravenna dalla condizione di socio”, “Approvazione dell'assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio di previsione 2022-2024 dell'Istituzione Biblioteca Classense”.
Seguirà la proposta di ratifica della delibera di giunta comunale su “Adesione del Comune di Ravenna in qualità di ente capofila al progetto per il sostegno ai bambini/e e ragazzi/e ucraini per la partecipazione ad attività estive - variazione di bilancio 2022/2024".
Saranno discusse anche le seguenti proposte di deliberazione: “Modifica della deliberazione 156/2021 relativa al nuovo calcolo del corrispettivo e alla soppressione dei limiti massimi fissati in euro 5.000/10.000 in base alla superficie residenziale catastale dell'unità abitativa e relative pertinenze, a seguito di modifiche introdotte dalla legge 51/2022” e “Manifestazione di volontà alla vendita di area di terreno di proprietà comunale ubicata in prossimità di piazza Garibaldi a Sant’Alberto”.
Infine, sarà discusso l’ordine del giorno “Per un'accoglienza veramente completa e partecipata”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»
Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...
Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto
Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...
