Riccardo Muti: «La musica ambasciatrice del nostro messaggio di pace». Le prove del concerto a Lourdes dedicato a Mariupol | la CRONACA di RAVENNA

Riccardo Muti: «La musica ambasciatrice del nostro messaggio di pace». Le prove del concerto a Lourdes dedicato a Mariupol

Lunedì 11 luglio, nel complesso del Santuario della città francese, l’appuntamento delle Vie dell’Amicizia che sarà ripetuto il 14 luglio a Loreto

10 luglio 2022 - Sullo sfondo della Basilica di Nostra Signora del Rosario con le sue tre guglie che svettano verso il cielo, nell’Esplanade du Rosaire che può accogliere fino a quarantamila persone, domani sera si terrà a Lourdes il primo concerto di quest’anno delle Vie dell’Amicizia, l’annuale appuntamento del Ravenna Festival; come sempre, sarà Riccardo Muti a dirigere. La prova generale si è tenuta questa sera nel grande complesso del Santuario di Nostra Signora di Lourdes, di cui fa parte la Basilica con l’enorme piazzale. Il Santuario è costruito intorno alla grotta di Massabielle dove, nel 1858, la quattordicenne Bernadette Soubirous riferì di aver visto diciotto volte la Madonna.

In questo lungo momento in cui tutta l’umanità è segnata dal dolore per la pandemia e per la guerra, Muti e il Ravenna Festival hanno pensato a un percorso spirituale nel segno del culto mariano: dopo Lourdes, Le Vie dell’Amicizia approderanno a Loreto, dove il 14 luglio si terrà il secondo concerto davanti al Santuario della Santa Casa. Il programma sarà lo stesso: Magnificat di Vivaldi con il soprano Arianna Vendittelli e il contralto Margherita Maria Sala, Stabat Mater e Te Deum di Verdi, Ave Verum Corpus di Mozart, oltre al Concerto n. 1 per corno e orchestra K 412, sempre di Mozart, con Felix Klieser.

Klieser è un giovane e affermato musicista tedesco che ha superato i limiti della disabilità: è nato infatti senza braccia e suona il suo strumento, mirabilmente, con i piedi. La sua presenza sarà un messaggio, un segnale forte per tutte le persone afflitte da ogni genere di malattie e disagi, spesso invalidanti, che affluiscono di continuo a Lourdes nella speranza della guarigione. Le Vie dell’Amicizia sono nate in effetti per portare nel mondo, là dove si trovino sofferenza e situazioni di crisi, il conforto della musica.

A partecipare sarà un gran numero di musicisti: l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, gli artisti del Coro Cherubini e del Coro Cremona Antiqua preparati da Antonio Greco e quelli del Coro del Teatro dell’Opera Nazionale d’Ucraina “Taras Shevchenko” con il loro maestro Bogdan Plish, più i cento bambini delle scuole di Lourdes e Tarbes che canteranno nel sublime mottetto Ave Verum Corpus di Mozart. A Lourdes ci saranno inoltre il cantante Beñat Achiary e i cori locali dei Chanteurs Pyrénéens de Tarbes e Chanteurs Montagnards de Lourdes, impegnati in canti devozionali in basco e occitano.

Questa XXVI edizione del progetto Le Vie dell’Amicizia è, sempre nel riferimento al culto mariano, dedicata a Mariupol, la città che porta il nome di Maria e che è stata devastata dall’esercito russo pochi mesi fa, durante l’efferato conflitto ancora in corso; la dedica si estende alle vittime di tutte le guerre. Organizzato in collaborazione con L’Offrande Musicale, festival locale che si impegna a favorire la partecipazione del pubblico con disabilità, il concerto di Lourdes si inserisce nel contesto di preghiera per la pace e la riconciliazione sempre tenuto vivo dalla città francese. Come ha affermato Riccardo Muti, “è la musica, capace di superare tutte le diversità di cultura, lingua, religione, a farsi ambasciatrice del nostro messaggio di pace e solidarietà”.

Patrizia Luppi



© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Tutto esaurito per il laboratorio-spettacolo "'Opera da tre soldi"

Gli attestati ai 16 allievi-attori protagonisti e premiazione come membri onorari ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Al via la campagna abbonamenti a "La Stagione dei Teatri". Un totale di 20 appuntamenti

Da lunedì 22 luglio, chi si abbona entro il 3 agosto potrà usufruire di tariffe scontate ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Riccardo Muti sul podio  della Banda Musicale della Polizia di Stato

Martedì 2 luglio, il concerto è alle 21 al Pala De André. Muti dirige la Sinfonia ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...