Terziario Donna, premiati i video degli studenti dell'Artistico | la CRONACA di RAVENNA

Terziario Donna, premiati i video degli studenti dell'Artistico

L'organismo di Confcommercio ha selezionato i primi classificati e due menzioni speciali

17 giugno 2022 - Nell’ex-Chiesa di Santa Maria delle Croci in via Guaccimanni, Terziario Donna Confcommercio provincia di Ravenna ha premiato questa mattina gli studenti del Liceo artistico di Ravenna che si sono classificati ai primi tre posti per la realizzazione di un video promozionale sull’attività delle donne imprenditrici ravennati.

Nei mesi scorsi, infatti, Terziario Donna ha chiesto la collaborazione del Liceo Artistico ravennate, e al suo preside Gianluca Dradi, per realizzare brevi video sull’attività del gruppo rappresentativo delle imprenditrici associate a Confcommercio e operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi, delle PMI e nelle professioni.
All’iniziativa hanno partecipato 15 studenti, coordinati dalla vice preside Simona Parisi e dal professore Domenico Alberto Armone, realizzando i video che poi sono stati selezionati da Terziario Donna.
Oggi il Consiglio Terziario Donna ha premiato i primi tre classificati che sono: 1° Aurora Alberti; 2° Emanuela Boschi; 3° Sibilla Bissoni.

Menzione speciale, inoltre, a Francesco Golfari e Denis Casali.
Il preside Gianluca Dradi, complimentandosi con gli studenti per il messaggio centrato e per la qualità dei video, ha affermato che ‘è stato un piacere collaborare con Confcommercio’, ‘per i nostri studenti è importante avere delle committenze, soggetti che avanzano richieste e che chiedono di rispettare i tempi, è utile per il futuro degli studenti’, è stato, in sostanza, una buona occasione di relazione’.

L’assessore comunale al lavoro e politiche e cultura di genere Federica Moschini, ha affermato che ‘il Comune di Ravenna vuole valorizzare le donne imprenditrici e anche le donne dipendenti che magari un domani possono diventare imprenditrici. E’ importante quando le aziende scommettono sulle donne perché nel mondo del lavoro esistono ancora discriminazioni nei confronti delle donne. Su questo c’è ancora molto lavoro da fare. Sapere che Associazioni e imprese investono sul lavoro delle donne ci aiuta’. Complimentandosi con i premiati, ‘iniziamo dai giovani per costruire un percorso miglio re per tutti’, l’assessore ha ricordato il Premio ‘Impresa Lavoro Donna 2022’ del Comune di Ravenna che intende far conoscere e valorizzare le storie delle imprenditrici femminili, come sono nate, cresciute e si sono consolidate nel tempo e le difficoltà che hanno incontrato, entrando a pieno titolo nel sistema economico del territorio.

“Siamo estremamente felici per la realizzazione di questo progetto - ha affermato Alice Branzanti, Presidente di Terziario Donna Confcommercio provincia di Ravenna - abbiamo fortemente voluto questa collaborazione che vedeva il coinvolgimento di una quarta superiore del liceo artistico. Questo video è dedicato al gruppo di tutte le imprenditrici di Confcommercio provincia di Ravenna. Vogliamo lodare l'impegno e attenzione che questi ragazzi hanno avuto nei nostri confronti, dal primo colloquio con loro ci siamo rese conto che la scelta del nostro gruppo di lavorare con una scuola era la scelta giusta. Volevamo un video che arrivasse al cuore di tutte le donne imprenditrici, ma che parlasse anche ai giovani nel linguaggio dei giovani.

La decisione avviare un'impresa è uno strumento nelle mani dei nostri giovani che hanno bisogno di sapere che nel panorama delle loro opzioni hanno anche quella di dare vita alle loro idee. Terziario Donna Confcommercio è il gruppo a cui appartengono tutte le donne imprenditrici al quale si possono rivolgere per un sostegno alla loro attività imprenditoriale. Il nostro grazie va a tutti i ragazzi che hanno dimostrato tutta la loro serietà, alla Vice Preside Simona Parisi per la sua estrema disponibilità, al professore Domenico Alberto Armone per la sua gentilezza e infine al Preside Gianluca Dradi per aver sostenuto questa nostra idea”.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Commercio. Dal 6 luglio partono i saldi estivi

Corsini: «Un'occasione per sostenere i negozi, attrarre visitatori e accrescere la ...

Commercio. Dal 6 luglio partono i saldi estivi

Corsini: «Un'occasione per sostenere i negozi, attrarre visitatori e accrescere la ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Porto. Sciopero per il rinnovo del contratto nazionale

Il 4 e 5 luglio astensione completa dal lavoro per i dipendenti delle imprese ex ...

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Ausl Romagna e Cisl firmano l'accordo sui buoni pasto

Aumentano il valore e il tempo di accesso alla mensa aziendale

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...