Notizie dal porto
Ponte mobile in via Trieste chiuso per lavori dall'1 al 14 settembre
Interventi necessari e improrogabili per la sicurezza del traffico. Sospesa la ztl di via di Roma
26/08/2026
Meeting, Salvini e i protagonisti dei trasporti a confronto sul “Paese che si muove”
Al centro del dibattito infrastrutture, mobilità e collegamenti tra i territori. Tra i partecipanti anche Andrea Corsini, presidente di Start Romagna
25/08/2026
Energia, il Mediterraneo al centro del confronto al Meeting di Rimini
Oggi l’incontro sul ruolo strategico dell’Italia nel nuovo scenario energetico globale. Al tavolo il ministro Pichetto Fratin e i vertici di Eni, Snam, Enel, Areti e Hitachi Energy
24/08/2026
Porto di Ravenna: area ex Carni, consegnata l'area al Consorzio Adriatico
Entra nella fase operativa la riqualificazione dell’area demaniale adiacente alla Pialassa Piomboni. Benevolo: «Un ulteriore tassello fondamentale per la crescita sostenibile del porto»
21/08/2026
Meeting di Rimini, il porto di Ravenna partecipa nello stand di Assoporti
La portualità nazionale presente nell’area del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Petri: «Un’occasione per raccontare il ruolo dei porti e confrontarci sul futuro del Paese»
21/08/2026
Angela e Angelina, Barattoni: «La piattaforma va chiusa, concessione da non rinnovare»
Il sindaco torna sul futuro dell’impianto Eni al largo di Lido di Dante: «Abbiamo chiesto più volte al Ministero di evitare il rinnovo in scadenza a fine 2026»
19/08/2026
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Economia
CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group
La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori dei trasporti, delle reti idriche, dell’energia e dei porti
La CMC Ravenna ha sottoscritto un accordo con il partner indiano Sansu–Beta Group per la creazione di una nuova società di costruzioni con sede in India.
«L'intesa - riporta una nota - segna un passaggio fondamentale nella strategia di crescita internazionale del Gruppo e ne consolida la presenza in uno dei settori infrastrutturali più dinamici al mondo».
L'India ha avviato programmi di investimento pluriennali di ampia portata, che spaziano dalle reti di trasporto ai sistemi idrici, dai corridoi energetici alle infrastrutture portuali. Un simile scenario alimenta una domanda crescente di competenze ingegneristiche e costruttive di alto livello, aprendo spazi concreti agli operatori internazionali con una comprovata capacità di realizzare opere complesse.
La nuova società unirà l'eccellenza tecnica, le solide competenze di project management e il track record globale del Gruppo CMC alla capacità industriale e radicamento territoriale del partner indiano. La joint venture consentirà, inoltre, una maggiore competitività nelle gare e più efficaci sinergie nell'esecuzione di progetti ad alto valore.
"Questo accordo segna un momento decisivo per la nostra espansione all'estero", ha dichiarato Antonio Politano, presidente e amministratore delegato di CMC Ravenna. "Convinti dello straordinario potenziale di crescita che il mercato indiano esprime nel lungo periodo, con questa joint venture ci candidiamo a progetti di rilevanza nazionale, generando valore per tutti i nostri stakeholder".
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Cereali, raccolto in ripresa per le CAB ma i prezzi restano sotto i costi di produzione
Produzione in aumento del 66% rispetto al 2025 e rese tornate sui livelli medi. Patrizi: ...
Mambelli: «La sosta è solo il primo passo, ora un progetto per rigenerare il centro storico»
Confcommercio giudica positivamente le modifiche approvate dalla Giunta e chiede ...
